jump to navigation

DVDfilm #534 – “Perdona e dimentica” 12/10/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film commedia “Perdona e dimentica” (titolo originale “Life During Wartime”), uscito nelle sale italiane venerdì 16 aprile 2010 su distribuzione Archibald Film.

Titolo: “Perdona e dimentica”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 3,83 Gbyte
Regia: Todd Solondz
Sceneggiatura: Todd Solondz
Musiche: Doug Bernheim (supervisione)
Produzione: Werc Werk Works, FortissimoFilms
Distribuzione: Cecchigori Home Video
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 9 settembre 2010
Cast: Ally Sheedy, Allison Janney, Shirley Henderson, Ciarán Hinds, Michael Lerner, Dylan Riley Snyder, Charlotte Rampling, Paul Reubens, Michael Kenneth Williams, Chris Marquette, Renée Taylor
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 93 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Tre sorelle, tre destini differenti, ma un unico obiettivo: riconquistare la felicità perduta. Dopo l’ennesima delusione sentimentale, Joy cerca consiglio e conforto da parte della madre e delle sorelle, anche se i fantasmi del passato continuano a farle visita. Trish ha finalmente trovato un nuovo compagno che sembra poter garantire a lei e ai suoi figli quella serenità persa con l’arresto del marito. Infine Helen, travolta dalla fama e dal successo, cerca faticosamente di riavvicinarsi alla famiglia e di recuperarne l’affetto. Trish, Joy ed Helen dovranno trovare la forza e il coraggio per perdonare e per dimenticare ciò che il passato ha lasciato loro in eredità…

Alcuni contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Trailer italiano (1 minuto)
  • Biografie testuali del regista Todd Solondz e delle attrici protagoniste Allison Janney e Shirley Henderson

Vincitore del premio come miglior sceneggiatura alla 66^ Mostra del Cinema di Venezia, “Perdona e dimentica” è l’ultimo film del cineasta ebreo-americano Todd Solondz, ed è uscito in anteprima mondiale nell’aprile 2010 in Italia: il film si porpone di tracciare un ritratto dissacrante della media-borghesia americana post-11 settembre. Solondz, 12 anni dopo il suo “Happiness – Felicità” del quale questo film rappresenta un sequel ideale, ripropone gli stessi personaggi, ma interpretati da attori diversi e impegnati in contesti diversi. Un ricco cast d’autore, che comprende Shirley Henderson, Ally Sheedy, Allison Janney e Ciarán Hinds, al servizio di una black comedy che analizza in modo intelligente tematiche come terrorismo e pedofilia, l’America di Bush, il Vietnam e Israele, partendo da toni seriosi e sfociando in dialoghi surreali: chi non conosce il regista rimarrà un po’ spiazzato dal ritmo lento della pellicola e dalle inquadrature abbastanza piatte, ma gli altri apprezzeranno lo strano miscuglio tra comico e tragico, tra i colori vivaci della Florida e la malinconia di fondo dei personaggi, con una scelta scenografica molto particolare per raccontare le vicende ai confini della normalità dei protagonisti.
Il DVD del film distribuito da Cecchi Gori Home Video propone la pellicola nel corretto formato video di realizzazione, con una buona qualità del comparto audio; peccato per la quasi totale assenza di contenuti extra, a parte un trailer del film e qualche biografia testuale.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: