jump to navigation

Io & My Sky HD (1) – L’arrivo del decoder 13/10/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, HD, Io & My Sky HD, TV ITA.
trackback

Un paio di mesi fa gli amici del portale Liquida.it mi hanno proposto di far parte di un gruppetto di 50 blogger italiani selezionati per una prova di fruizione della TV utilizzando un decoder My Sky HD, che promette di rivoluzionare il mondo televisivo e che la pay TV satellitare Sky ha lanciato nel maggio 2008.
Ho accettato la proposta, e dopo i “normali” ritardi dovuti a pratiche e burocrazia la scorsa settimana mi è arrivata la chiamata degli installatory Sky che mi hanno portato a casa un decoder HD prodotto da Samsung con hard disk interno da 320 Gbyte.

Inizialmente mi aspettavo soltanto qualcosa di più del normale decoder Sky che già avevo a casa: mi sono dovuto ben presto ricredere, fin dall’inizio la presenza del My Sky HD ha cambiato il mio modo di fruire, nel poco tempo libero che mi rimane durante la giornata, del mezzo televisivo.

Riporto dal sito web Sky:

“My Sky HD è il decoder innovativo che ti consente di sfruttare tutte le potenzialità del tuo abbonamento Sky grazie ad un hard disk interno che ti permette di registrare fino a 140 ore di programmazione e fino a due programmi contemporaneamente mentre ne guardi un terzo.

Prima di tutto, il doppio sintonizzatore del decoder My Sky HD permette di registrare un programma su un canale e vederne allo stesso momento un altro su un altro canale, o addirittura di registrare contemporaneamente due canali televisivi (e vederne contemporaneamente un terzo già registrato). Il decoder richiede due cavi in discesa dall’antenna parabolica: se ciò non è possibile (come è stato nel mio caso), il tecnico installatore collega prima del decoder uno splitter, per avere dall’unico cavo in discesa un doppio ingresso al decoder.

La registrazione digitale è un vero passo in avanti rispetto al vecchio videoregistratore (VHS): l’integrazione della registrazione digitale nel decoder permette anche ai meno smanettoni una facilità nella registrazione di qualsiasi programma sui canali Sky e su qualsiasi altro canale free ricevibile. Le registrazioni si possono effettuare anche a decoder spento, e per i programmi in onda sui canali Sky – se disponibili – conservano anche l’eventuale doppio audio, sottotitolazione e trama inserita nell’EPG elettronica.
I programmi che volete vedere o rivedere rimangono nella memoria del decoder, fino alla vostra eventuale cancellazione, e occuperanno più o meno spazio sull’hard disk interno in base alla durata e alla fonte (canale HD o canale standard). Si può impostare ogni registrazione programmata in modo che parta prima e/o finisca dopo l’orario indicato nella guida TV (di default, ogni registrazione parte 5 minuti prima e termina 5 minuti dopo gli orari specificati per ciascun programma).
Ovviamente, i possessori di un TV color ad alta definizione vedranno, per i canali HD Sky, una qualità enormemente superiore rispetto ai canali a definizione standard, con maggiore vivacità dei colori e nitidezza dei dettagli.

Altre funzioni interessanti (e forse meno note) del decoder My Sky HD: si può mettere in pausa qualsiasi programma si stia vedendo “in diretta”, e riprenderlo successivamente dallo stesso punto in cui si è fermato, fino alla conclusione; si può anche fare il replay istantaneo di qualunque programma, tornando indietro (con il tasto << del telecomando) per rivedere qualcosa, e proseguendo eventualmente “in differita” la visione del programma. E’ anche permesso “collegare le serie” (opzione valida per i canali Sky), per registrare automaticamente tutti gli episodi di un telefilm non preoccupandosi di variazioni di orari e di programmazione: questa funzione in particolare potrà risultare molto utile già dal prossimo 8 novembre, quando – come ho anticipato in esclusiva italiana in questo post – i canali di intrattenimento Sky subiranno profonde variazioni nella numerazione per ordinare meglio i canali e le loro versioni “differite” di un’ora (e di due ore, per i canali Fox).
L’opzione “Rec Online”, accessibile dal sito web www.skytv.it, permette di programmare le registrazioni dei programmi via Internet, anche se si è lontani da casa e dal decoder stesso.
Il tasto “My” del telecomando permette in ogni momento di aprire il menù “My Channel” e vedere tutti i programmi registrati oltre alle registrazioni programmate. Dallo stesso menù si accede al servizio gratuito “Sky Selection on Demand”, che permette senza vincoli di orario di accedere ad una selezione variabile di film, telefilm, documentari ed altri programmi (indipendentemente dai pacchetti di canali a cui si è abbonati), ciascuno dei quali è in programmazione per un’intera settimana (e viene poi rimosso automaticamente dal menù): ogni mese sono previsti fino a 100 titoli diversi, con diversi titoli aggiunti quotidianamente.

Parliamo anche di costi: attualmente, il decoder My Sky HD è accessibile a tutti gli abbonati con SkyPack Cinema, e costa 29€ più un costo di adeguamento impianto di 50€ (il canone mensile è gratuito con qualsiasi combinazione). Nell’abbonamento è inclusa la Sky Digital Key per vedere tutti i canali digitali terrestri free tramite il decoder Sky: la chiavetta, che non ho ancora ricevuto, va poi inserita nella porta USB che si trova dietro il decoder, e in essa va inserito il cavo dell’antenna.

Ho il nuovo decoder a casa soltanto da pochi giorni, e vi descriverò le mie impressioni in un futuro post, ma nel frattempo ho già utilizzato più volte le registrazioni programmate, per recuperare telefilm e film trasmessi ad orari in cui non sono davanti alla TV, e le funzioni pausa e replay istantaneo, veramente rivoluzionarie per chi non può o non vuole stare tanto tempo di seguito a guardare un programma in TV, ed utilissime per saltare i fastidiosi spot pubblicitari.

—> Il post è pubblicato anche qui

Annunci

Commenti»

1. jdi - 13/10/2010

Concordo io ormai ce l’ho da un paio d’anni ed è fondamentale, davvero cambia il modo di fuire la TV.
Non per niente in America , dove si chiama TIVO, è popolarissimo ormai da tempo.

2. burchio - 13/10/2010

solo una precisazione…sky selection on demand propone una varietà di titoli per tutti uguali (non in base all’abbbonamento posseduto). se uno non è abbonato al pacchetto cui fa parte il programma non può visionarlo, ma sky lo invia lo stesso.

io ho cambiato il modo di vivere la tv da quando è nato mysky la primissima versione

3. Valeria - 13/10/2010

Sono d’accordo, non potrei più vivere senza Mysky, utile soprattutto a chi come me guarda una marea di telefilm!! :D

4. rob7417 - 13/10/2010

Anchio ce l hò da 3 settimane, ed è propio tutta un altra cosa, ti cambia veramente il modo di guardare la tv…

5. Depeche 67 - 13/10/2010

Sono partita con il decoder sky semplice e subito dopo un mese sono passata al mysky perchè registrare in quel periodo sul vhs era molto limitante in quanto non potevi cambiare canale. Poi sono passata lo scorso anno a mysky hd perchè è stato fatto il cambio di tv per avere il digitale integrato. E’ una vera rivoluzione per la registrazione è pratico, comodo e lo sfrutti per tutto quello che ti serve. A proposito si può anche programmare la registrazione manuale di un programma come ad esempio sui canali free di sky (dall’800 in poi) e altra cosa importante se un programma ti interessa che non venga cancellato per sbaglio esiste anche la funzione di protezione del programma registrato.

6. jessica - 13/10/2010

anch’io ho my sky,non hd,ed è veramente utile..ci registro tutto quello che mi interessa..peccato per alcune trasmissioni della tv normale che vengono criptate e ovviamente non le puoi ne vedere ne registrare,ma se uno ha la digital key può farlo!

giacomo - 10/03/2011

volevo sapere… con my skyhd posso registrare da canali rai e mediaset? e se sono criptati basta solo avere la digital key per aggirare i problemi di registrazione? grazie

7. salvatore - 13/10/2010

Confermo tutto quanto di buono è stato detto. E’ proprio un altro modo di vedere la tv e direi che più che per telemaniaci che guardano di tutto in tv è per chi vuole vedere solo poche e selezionate cose.
Con il Mysky non hai più il problema di essere disponibile all’ora della trasmissione, ma è la tua tv preferita che è disponibile all’ora che vuoi tu.

8. enry - 13/10/2010

MySky forever! Davvero utilissimo e fondamentale!!
Prossimamente prenderò la versione HD, più che altro perchè ha più spazio per le registrazioni.

9. Collette - 13/10/2010

ormai non saprei vivere senza e mi ha semplificato le cose, pemettendomi di guardare molta più roba senza perdere una puntata.

10. Robertus - 13/10/2010

chi fa i paragoni con l’america…

qui siamo in congo!

il tivo ti permettere di registrare e poi di poterti trasferire la registrazione sul pc

quel cesso di mysky non te lo permette

andasse a quel paese sky

Collette - 13/10/2010

ma non c’è modo di bannare questo cafone che sa dire solo parolacce?

advanced85 - 13/10/2010

@ Robertus

Io te ce manderei davvero in Congo….poi mi racconti…

Incredibile…:(

11. advanced85 - 13/10/2010

Io non ho il MySky(volontariamente perchè se no sarebbe la fine :))…ma quoto gli altri sul fatto che è un ottimo strumento che non ti fa perdere niente…;)

12. warrior - 13/10/2010

Io ce l’ho da 2 anni e non saprei farne a meno…

13. emmeds977 - 13/10/2010

my shy hd è favoloso, però come te che nn avevpo il doppio cavo il tecnico non mi ha montato lo splitter, dice che dovevo per forza far scendre un secondo cavo. questo splitter come è? dove pos comprarlo?
la digital key una fregatura..la viisone dei canali terrestri non è molto chiara e a me, forse sbaglio io non so, i canali rai e mediaset me li codifica lo stesso dicendomi nella faccia ch devo comrpare la digiral key:)

rob7417 - 13/10/2010

il tecnico ti ha detto una cavolata,per vedere con un solo cavo devi cambiare anche lnb e farti mettere un LNB SCR,questo lnb ha il vantaggio di inviare con un solo cavo i 2 segnali per il mysky, dietro il mysky ci vuole lo splitter altro non è che una derivazione, cioè c è l entrata del cavo che arriva dalla parabola e le 2 uscite da mandare al mysky..pero devi essere sicuro di avere un lnb scr…se hai il MYSKYHD SAMSUNG lo splitter è interno..quindi ti basta inserire un cavo

dDan - 14/10/2010

per quanto riguarda la digital key, una volta inserita nel decoder deve essere attivata (magari cerca le informazioni sul sito di sky)
I canali rai e mediaset digitali non li trovera più sui canali 101-102 eccetera (lì troverai le versioni satellitari di sempre, dove il segnale viene spesso criptato!), ma sui canali 5000!!
Non so essere più preciso perchè non ho la digital key, però so che è così ;) ovviamente ti fa ricevere i canali disponibili nella tua zona perchè funziona come un normale decoder digitale terrestre ;)

burchio - 14/10/2010

non è sky che cripta appositamente rai e mediaset per farti comprare la digital key(che poi ha un costo irrisorio e spesso viene regalata), ma sono rai e mediaset che criptano a caso…per farti comprare il decoder tivusat…insomma la faccenda è un po’ diversa

burchio - 14/10/2010

PS. se hai un impianto condominiale non sempre è possibile mettere l’LNB SCR se non modificando il tipo di impianto. non è necessario, ma se anche altri condòmini hanno lo stesso problema sarà più facile ottenere la modifica dell’impianto dopo un assemblea

14. zia-assunta - 13/10/2010

toglietemi tutto ma non il mysky, è una droga.

15. mywideweb - 14/10/2010

Prima il mysky, poi il myskyHD hanno cambiato il mio modo di vedere la televisione, consentendomi oltre ad una gestione efficiente del tempo trascorso davanti alla tv di personalizzare al massimo il palinsesto personale :) non a caso lo spazio con le tue registrazioni si chiama mychannel

…tanti saluti da un altro blogger di liquida ;)

16. andrea - 14/10/2010

il dreambox fa tutto questo da anni e lo fa 1000 volte meglio.

17. mywideweb - 14/10/2010

se mi includessero nell’abbonamento il dreambox mi adatterei tranquillamente ;-)

18. ANTONIO - 27/10/2010

SALVE RAGAZZI VORREI UN’INFO MA CHE VOI SAPPIATE è ANCORA IN DISTRIBUZIONE IL MY SKY( QUELLO NON HD)? PERCHè IERI MI HA CHIAMATO L’INSTALLATORE E MI HA DETTO CHE MI VOLEVA PORTARE QUELLO INVECE DELL’HD (MYSKY HD PATTUITO TELEFONICAMENTE CON OPERATORE SKY)

GRAZIE ANTICIPATAMENTE… ;)

19. loris furlanich - 08/05/2011

Mi spiegate meglio come posso saltare i fastidiosi spot pubblicitari ? non ho ben capito come sfruttare la funzioj Replay Istantaneo.

Grazie
Loris


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: