jump to navigation

DVDcartoons #66 – “Scooby-Doo e i 13 fantasmi – La serie completa” 16/10/2010

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDcartoons.
trackback

DVDcartoonsQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, propone recensioni di prodotti animati non giapponesi, realizzati dall’America all’Europa (Italia compresa). I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 13 episodi della serie animata “I 13 fantasmi di Scooby-Doo(titolo originale “The 13 Ghosts of Scooby Doo”), trasmessa negli Stati Uniti sul network ABC dal settembre al dicembre 1985, ed in Italia in prima visione su Rai 1 negli anni 1980 e successivamente in replica su Cartoon Network, Boomerang e Italia 1.

Titolo: “Scooby-Doo e i 13 fantasmi – La serie completa”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 6,11 Gbyte (DVD 1), 6,13 Gbyte (DVD 2)
Produzione: Hanna & Barbera
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 24 agosto 2010
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital Mono 1.0), inglese (Dolby Digital Mono 1.0), francese (Dolby Digital Mono 1.0), spagnolo (Dolby Digital Mono 1.0)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese per non udenti, francese, spagnolo
Durata complessiva: 295 minuti circa

Contenuto:

L’intera serie di 13 episodi “I 13 fantasmi di Scooby-Doo”, suddivisa nei due dischi (sei episodi nel primo DVD, sette episodi nel secondo DVD).

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

LE INVESTIGAZIONI PIU’ FANTASMATICHE DI SCOOBY-DOO!

I super-investigatori Daphne, Shaggy e Scooby-Doo sono alle prese con un caso di fantasmi – fantasmi veri stavolta. Anzi, per essere più precisi, i 13 fantasmi più spaventosi del mondo!
Banditi per sempre e in passato rinchiusi nel fatato Scrigno dei Demoni, i 13 spiriti sono ora liberi di scatenare il caos sulla terra e solo Scooby-Doo può catturarli di nuovo, perché – ooops! – è stato proprio lui ad aprire lo scrigno per sbaglio lasciandoli uscire! Accompagnati da Flim-Flam, un mago imbroglione bassetto e chiacchierone, e guidati dal più grande esperto di occultismo del mondo, Vincent van Ghoul (ispirato all’incomparabile Vincent Price, che lo ha anche doppiato), la banda ne combina di tutti i colori andando a caccia di fantasmi in giro per il mondo, mentre i loro fan si spanciano dalle risate restando comodamente rintanati nelle loro case.
Scopri questa spettracolare raccolta completa in due dischi per un indimenticabile e straordinario divertimento!

EPISODI

DISCO 1
13 spiriti dello scrigno
Il cucchiaio magico
Demone ombra
Lo specchio magico
Intrattenimento mostruoso
La nave fantasma

DISCO 2
Lo sguardo di Nekara
L’incantesimo n.13
Viaggio nel tempo
Scooby nei fumetti
La maschera di luna
Il circo fantasma
L’ospite d’orrore

Alcuni contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Shaggy & Scooby-Doo Get a Clue!”, episodio “La foresta pluviale” (21,5 minuti, nel DVD 1)

La serie “I 13 fantasmi di Scooby Doo” venne prodotta nel 1984, mentre era al culmine della popolarità il cult “Ghostbusters” con Bil Murray ed erano in corso di realizzazione due serie animate basate sul mondo dei fantasmi: “The Real Ghostbusters” della Columbia, basata sui personaggi del film, e “Ghostbusters” della Filmation: per questo motivo, a differenza di altre serie del cartone di Hanna e Barbera in cui i fantasmi erano sempre criminali in costume, questa volta ci sono davvero fantasmi, creature soprannaturali che danno a questa settima incarnazione delle vicende di “Scooby-Doo” un tono più dark e contemporaneo, pur mantenendo le tradizionali caratteristiche del cartone e l’abituale humour. Questa volta Scooby, affiancato da Scrappy-Doo, dal goffo Shaggy e dalla sola Daphne (niente Velma e Fred), per sbaglio fa fuggire da uno scrigno i 13 fantasmi più pericolosi del mondo,m e nei vari episodi dovrà ricatturarli, accompagnato dal mago imbroglione Flim-Flam e dall’esperto di occultismo Vincent van Ghoul.
La serie arriva per la prima volta in DVD grazie a Warner Home Video: i 13 episodi sono suddivisi in due dischi, presentati con il doppiaggio italiano monofonico realizzato originariamente da Rai 1 alla fine degli anni 1980 per la trasmissione pomeridiana, e con una buonissima qualità dell’immagine; in aggiunta, un episodio in versione originale della nuova serie “Shaggy e Scooby-Doo”, realizzata con una grafica molto diversa dalle serie del passato e che personalmente non apprezzo molto.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: