jump to navigation

DVDfilm #537 – “Salvate il soldato Ryan” (Blu-ray Disc) 16/10/2010

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film di guerra “Salvate il soldato Ryan” (titolo originale “Saving Private Ryan”), uscito nelle sale cinematografiche italiane nell’ottobre 1999 su distribuzione UIP. Per le sue tematiche, il film, vincitore di 4 premi Oscar nel 1999, è vietato ai minori di 14 anni.

Titolo: “Salvate il soldato Ryan – Edizione speciale 2 dischi”
Numero di dischi: 2
Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura: Robert Rodat
Musiche: John Williams
Produzione: Amblin Entertainment, Mutual Film Company, Paramount Pictures, DreamWorks Pictures
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 14 settembre 2010
Cast: Tom Hanks, Edward Burns, Tom Sizemore, Matt Damon, Jeremy Davies, Adam Goldberg, Barry Pepper, Giovanni Ribisi, Vin Diesel, Ted Danson, Dennis Farina, Harrison Young, Harve Presnell, Leland Orser, Nathan Fillion
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (Dolby Digital 5.1), tedesco (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, francese, tedesco, spagnolo, olandese, danese, svedese, norvegese, finlandese
Durata del film: 169 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Acclamato dalla critica e dal pubblico internazionale, Salvate il Soldato Ryan di Steven Spielberg è un film indimenticabile che ha lasciato un segno profondo e significativo in tutto il mondo. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti in tutto il mondo, tra cui cinque premi Oscar per la Miglior Regia, la Fotografia, il Montaggio, Il Suono e gli Effetti Sonori.
Vista attraverso gli occhi di un drappello di soldati americani, la vicenda ha inizio il giorno della storica invasione del D-Day durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi spostarsi oltre la costa dove la squadra si impegna in una pericolosa missione speciale. Il Capitano John Miller (Tom Hanks) deve portare i suoi uomini al di là delle linee nemiche per rintracciare il soldato James Ryan, i cui tre fratelli sono stati uccisi in combattimento. Trovandosi di fronte a difficoltà insormontabili, gli uomini cominciano a discutere gli ordini ricevuti. Perché otto uomini devono rischiare la propria vita per salvarne una sola? Circondati dalle brutalità della guerra, ogni uomo cercherà la propria risposta – e la forza di trionfare su un futuro incerto con onore, generosità e coraggio.

Numerosissimi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano, inseriti nel secondo Blu-ray Disc e quasi tutti in Standard Definition:

  • Introduzione del regista Steven Spielberg (2 minuti)
  • Uno sguardo nel passato” (5 minuti)
  • “Miller e il suo plotone” (8 minuti)
  • “Il campo base del cast” (7 minuti)
  • “Dietro le quinte di Salvate il Soldato Ryan” (21,5 minuti)
  • “Ricreando Omaha Beach” (17 minuti)
  • “Musica e suoni” (15 minuti)
  • “Fra le onde: Salvate il Soldato Ryan” (24 minuti)
  • “Un pensiero prima di lasciarci” (3,5 minuti)
  • Trailer cinematografico HD (2 minuti, in Alta Definizione)
  • Il nuovo Trailer HD (2 minuti, in Alta Definizione)
  • “Riprese di guerra – I fotografi di guerra del Secondo Conflitto Mondiale”, film documentario narrato da Tom Hanks (86 minuti)

La strada per la libertà non è stata costellata soltanto da bombe e munizioni, ma anche dalle imprese, dal coraggio, dall’altruismo e dall’onore degli uomini che hanno combattuto, e che sono serviti da esempio per le generazioni successive come la nostra: il capolavoro bellico diretto da Steven Spielberg è uno strumento eccellente per descrivere quanto ho appena detto, con una bella vicenda di coraggio e sacrificio applicabile non soltanto al mondo nell’anno 1942 ma anche alla nostra epoca e ai secoli futuri. Uno dei più grandiosi film mai realizzati, superiore a tante altre pellicole belliche del passato in termini di rappresentazione delle brutalità della guerra e grazie al profondo senso di umanità che racchiude l’intero film: strepitoso il cast, capitanato da Tom Hanks, Edward Burns, Matt Damon e Jeremy Davies, ed appropriate le musiche di John Williams.
Ottima edizione Blu-ray Disc curata da Paramount Home Entertainment: sono inclusi due dischi, il primo dei quali è interamente dedicato al film, con un video davvero strepitoso, che permette di apprezzare tantissimi dettagli prima non visibili e tutti i colori della pellicola originale che non erano così vividi nell’edizione DVD; in merito all’audio, eccezionale la traccia audio originale lossless con codifica DTS-HD Master Audio 5.1, che davvero proietta lo spettatore in mezzo ai combattimenti, mentre la traccia audio italiana è semplicemente Dolby Digital 5.1, sempre efficace ma meno performante rispetto alla versione in lingua inglese. Il secondo Blu-ray Disc è completamente dedicato ai contenuti extra: spicca “Riprese di guerra”, un film documentario di circa un’ora e mezza narrato dall’attore Tom Hanks che è dedicato alle fotografie di guera nel corso della Seconda Guerra Mondiale; in merito al film, tante le featurette incluse, purtroppo in definizione standard e in gran parte già presenti nella precedente edizione DVD, che comprendono tante informazioni sul cast, sull’addestramento degli attori prima delle riprese, sulle location, sulle musiche, con riflessioni di regista e attori sugli eventi dell’epoca con la partecipazione di alcuni veterani di guerra.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Mads Mikkelsen, Alexa Davalos, Izabella Miko, Jason Flemyng, Danny Huston, Tamer Hassan, Pete Postlethwaite, Polly Walker, Kaya Scodelario, Nicholas Hoult, Natalia Vodianova
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: