MotoGP – G.P. d’Australia – Casey Stoner domina la gara di casa; secondo Lorenzo, lontano terzo Rossi 17/10/2010
Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.trackback
Davvero imprendibile Casey Stoner nella sua gara di casa: un G.P. d’Australia vinto dominando dall’inizio alla fine, e lasciando dietro di sè il neo-campione del mondo Jorge Lorenzo, secondo subito dopo il via e nella stessa posizione fino alla fine, ma che da diverse gare non riesce più a vincere.
Lo spettacolo c’è stato, ma solo dalla terza posizione in poi: Valentino Rossi è stato protagonista di una nuova rimonta (partiva in terza fila) con tanti sorpassi, da Spies a Simoncelli, da Dovizioso a Hayden. Proprio con un caparbio Hayden, Rossi ha lottato nella seconda parte della gara: a tre giri dalla fine Hayden è riuscito a superare Rossi, ma all’ultimo giro l’italiano è riuscito a riagguantare il terzo gradino del podio. Dietro Hayden, quinta posizione per un ottimo Spies, sesto Simoncelli; nono Marco Melandri.
Il commento di Valentino Rossi a fine gara: “Il podio era difficile, partivo dalla terza fila. In gara, purtroppo la moto scivolava molto, ma mi sono divertito con Hayden, è stata una bella battaglia. Soddisfatto anche Jorge Lorenzo: “Stoner era imbattibile: io ero partito per fare bene ma il secondo posto è stato il massimo che ho potuto fare. Casey Stoner ovviamente è felice di non essere stato battuto a Phillip Island: “La moto qui va forte, e sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto con la squadra. Sono partito bene e ho girato forte per non farmi prendere. Le condizioni meteo erano quelle ideali, il vento non mi ha dato fastidio”.
Ottimi segnali di recupero dunque per la Ducati, in vista della stagione 2011 che vedrà come primo pilota proprio Valentino Rossi.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.
- Jorge Lorenzo (Yamaha) 333 punti – campione del mondo 2010
- Dani Pedrosa (Honda) 228
- Casey Stoner (Ducati) 205
- Valentino Rossi (Yamaha) 197
- Andrea Dovizioso (Honda) 179
- Ben Spies (Yamaha) 163
- Nicky Hayden (Ducati) 152
- Marco Simoncelli (Honda) 102
- Randy De Puniet (Honda) 100
- Marco Melandri (Honda) 93
- Colin Edwards (Yamaha) 90
- Hector Barbera (Ducati) 76
- Alvaro Bautista (Suzuki) 73
- Aleix Espargaro (Ducati) 60
- Hiroshi Aoyama (Honda) 47
- Mika Kallio (Ducati) 43
- Loris Capirossi (Suzuki) 41
- Alex De Angelis (Honda) 11
- Roger Lee Hayden (Honda) 5
- Kousuke Akiyoshi (Honda) 4
- Wataru Yoshikawa (Yamaha) 1
Prossimo appuntamento tra due settimane, domenica 31 ottobre all’Estoril per il G.P. di Portogallo (diretta su Italia 1), diciassettesima e penultima prova del mondiale 2010.
Commenti»
No comments yet — be the first.