jump to navigation

DVDfilm #539 – “Il ragazzo dal kimono d’oro” 18/10/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film d’azione “Il ragazzo dal kimono d’oro”, prodotto nel 1987 e primo di una serie di sei film (i successivi cinque usciti solo in home-video).

Titolo: “Il ragazzo dal kimono d’oro”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 3,63 Gbyte
Regia: Fabrizio De Angelis
Sceneggiatura: Fabrizio De Angelis e Dardano Sacchetti
Musiche: Simon Boswell
Produzione: Fulvia Film
Distribuzione: Videa-CDE / Eagle Pictures
Prezzo indicativo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2010
Cast: Kim Rossi Stuart, Ken Watanabe, Jannelle Barretto, Jared Martin, Janet Agren, Enrico Torralba
Formato video: 16:9 (1,66:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital Mono 1.0)
Lingue sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Durata del film: 85 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Anthony (Kim Rossi Stuart) è un giovane studente di Boston. Un giorno decide di raggiungere il padre, un giornalista, stabilitosi oramai da anni nelle Filippine, a Manila. Qui conosce una ragazza del luogo, Maria, che gli racconta come un teppista chamato Quino sia il vero terrore del quartiere, sempre preso tra violenze e taglieggiamenti. Quino è un campione di karate e non ha rivali, nessuno prima d’ora è mai riuscito a batterlo. Un giorno Anthony ha la sfortuna d’incontare Quino e la sua banda: viene rapito, malmenato e abbandonato nella foresta. A rinvenirlo è l’anziano maestro di karate Kimura, un eremita da tempo ritiratosi in meditazione. Sarà proprio Kimura ad insegnare tutti i segreti e le tecniche del karate al giovane Anthony deciso più che mai a riscattarsi per poter sfidare così Quino nell’ultimo memorabile combattimento.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

E’ arrivato in una nuova edizione DVD il cult movie interpretato da un esordiente Kim Rossi Stuart negli anni 1980: un po’ una versione all’italiana di “Karate Kid – Per vincere domani”, il film del 1984 interpretato da Ralph Macchio e Pat Morita, che però ha qualche elemento di originalità e risulterà godibile soprattutto da chi lo ha già visto da giovane, mentre chi lo scopre per la prima volta forse lo troverà un po’ troppo banale e ricco di situazioni già viste. Anthony Scott (Kim Rossi Stuart), studente di Boston, va in vacanza nelle Filippine dove vive il padre: lì dovrà difendere Maria (Janelle Barretto) da Quino (Enrico Torralba), boss di una banda di teppisti del posto e bravo karateka, in passato allievo del temibile Kimura (Ken Watanabe). Dopo esser stato rapito e picchiato, Anthony viene ritrovato proprio da Kimura che lo addestrerà con i segreti che custodisce e gli donerà il kimono d’oro, segno di valore. Alla fine Anthony sfiderà Quinto in un ultimo combattimento…
Il DVD distribuito da Videa-CDE, inserito in una custodia Amaray con slip-cover cartonata di color oro, comprende esclusivamente il film, presentato con audio italiano monofonico (ovviamente è incluso il doppiaggio originario) e video restaurato e senza i tanti difetti della precedente versione; purtroppo mancano contenuti speciali, a parte l’abituale selezione delle scene clou del film.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: