jump to navigation

Edicola – Con il Corriere della Sera arriva l’Enciclopedia Filosofica Bompiani 21/10/2010

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Filosofia, Giornali e riviste, Libri.
trackback

Da oggi con il “Corriere della Sera”, in abbinamento facoltativo a 14,90 € aggiuntivi, arrivano i 20 volumi dell’Enciclopedia filosofica Bompiani, la più esauriente impresa enciclopedica dedicata al pensiero universale.
Con ogni volume, in uscita settimanalmente il giovedì, in omaggio “Le interviste immaginarie”, una rivisitazione dei classici attraverso “dialoghi impossibili” con i maestri del pensiero.
A seguire, il comunicato che fornisce maggiori dettagli.

L’Enciclopedia filosofica Bompiani con il Corriere della Sera

Un’intervista immaginaria allegata a ogni uscita: da Aristotele a Voltaire

Il Corriere della Sera porta in edicola la più esauriente impresa enciclopedica dedicata al pensiero universale: l’Enciclopedia filosofica Bompiani, in un’edizione interamente riveduta e ampliata.

Chiara, rigorosa, completa, l’enciclopedia spazia dalla tradizione classica alla filosofia contemporanea e segue una prospettiva interculturale e interdisciplinare, esplorando i fondamenti del pensiero di tutte le culture del pianeta e indagando anche i nuovi orizzonti aperti dallo sviluppo tecnologico e scientifico. Tematiche oggi grandemente sensibili, come la bioetica, sono trattate con completezza.

In edicola dal 21 ottobre, l’opera conta 20 volumi, ognuno dei quali sarà accompagnato da un fascicolo con un’intervista immaginaria a un grande filosofo: nel primo opuscolo, in uscita il 21 ottobre, Giovanni Reale intervista Platone. Ogni uscita dell’opera costa 14,90 euro e comprende un volume dell’enciclopedia e un’intervista immaginaria.

L’enciclopedia filosofica Bompiani è un punto di riferimento fin dalla prima edizione, apparsa alla fine degli anni Cinquanta, ed è stata più volte rieditata. L’edizione in edicola con il Corriere della Sera è ampliata e completamente aggiornata e comprende due volumi di indici.

Diretta e redatta dai più autorevoli studiosi italiani e stranieri, l’opera Bompiani non ha pari per autorevolezza, profondità, completezza: i 10.100 lemmi, che coprono 24 ambiti disciplinari, sono compilati con il lavoro di 1.897 persone e la collaborazione di 135 istituti universitari italiani ed esteri.

Le interviste immaginarie, dialoghi impossibili con 20 filosofi del passato, sono realizzate da autorevoli pensatori contemporanei, come Dario Antiseri, Remo Bodei, Umberto Eco, Giulio Giorello, Giacomo Marramao, Emanuele Severino, Salvatore Veca, per citarne alcuni. Inedite, scritte appositamente per i lettori del Corriere della Sera, consentono un approccio inusuale e moderno ai pilastri del pensiero: Agostino, Spinoza, Kant, Nietzsche, Epicuro, Voltaire sanno ancora illuminare i dubbi del presente.

A sostegno dell’iniziativa, una campagna stampa e radio di Armando Testa, con il claim “è il pensiero degli altri che aiuta a pensare con la propria testa”.

In concomitanza con l’uscita dell’opera, la Fondazione Corriere della Sera organizza un ciclo di quattro incontri, “Voci di filosofia”, con alcuni tra i maggiori filosofi italiani. Il 25 ottobre parleranno di “conoscenza” Dario Antiseri e Gianni Vattimo, il 26 ottobre di “bellezza” Remo Bodei e Maurizio Ferraris, il 27 ottobre di “Dio” Giovanni Reale e Emanuele Severino e infine il 28 ottobre di “ragione” Giulio Giorello e Sergio Givone. Tutti gli incontri si svolgeranno in Sala Buzzati a Milano e saranno coordinati da Armando Torno.
Per informazioni: www.fondazionecorriere.it

Annunci

Commenti»

1. Ray - 25/11/2010

Io purtroppo non ho avuto la possibilità di prenderla in allegato con il corriere, vorrei sapere dove posso trovarla e sopratutto se le interviste immaginarie sono disponibili in commercio o se sono state un progetto fatto dal giornale e quindi reperibili solo in allegato. Grazie in anticipo!

2. Robert Husztig - 25/11/2010

Mi chiamo Robert Husztig, io ho ordinato i volumi della Corriere della sera, ma non ho ricevuto neanche il primo invio (volum II e III). Non lo so la cuasa, perche non ho ricevuto libro

Marco - 02/12/2010

Ciao, mi chiamo Marco. Anch’io mi trovo nella tua stessa situazione: ho inviato l’sms per l’invio via posta dei volumi. Visto che nn mi era arrivato il msg di notifica ho provveduto ad inviare la cartolina in allegato alla prima uscita, ma ancora niente. Sto cercando il numero di telefono del servizio clienti per avere qualche risposta, ma ancora niente…

3. Robert Husztig - 25/11/2010

No lo so la causa, ma spero di ricevere un risposto.
Con afetto,
Robert


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: