jump to navigation

Libri – Joseph Pistone “Cosa Nostra, istruzioni per l’uso” 22/10/2010

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

“Ehi, Lefty. Che vantaggi avrei a diventare un mafioso? Lefty mi guarda come se fossi l’essere più idiota sulla faccia della terra. Perde la calma, si alza di scatto dalla sedia e inizia a strillare e a gesticolare. ‘Cosa c’è? Ti sei fottuto il cervello?’ dice. ‘Ti sei rincoglionito? Se sei un mafioso puoi rubare, truffare, mentire, uccidere… ed è tutto legittimo.”
Questa efficace descrizione del mondo della mafia è di Joseph Pistone, alias Donnie Brasco, l’agente dell’FBI infiltrato per sei anni nella famiglia Bonanno, e che Roberto Saviano ha definito “una leggenda che cammina”.
Dopo il bestseller “Donnie Brasco”, trasposto nell’omonimo film del 1997 con Johnny Depp e Al Pacino, ecco ora “Cosa Nostra, istruzioni per l’uso – La vita quotidiana dei boss mafiosi osservata da vicino” (Strade Blu Mondadori; titolo originale “The Way of the Wiseguy”, traduzione di Marco Lunari, 184 pagine, prezzo di copertina 17,50 €), una guida al mondo della malavita organizzata che descrive come i mafiosi gestiscono gli affari, come trascorrono le giornate, come si comportano (male) a tavola, quale rapporto hanno con le donne (non solo la mamma); potrete scoprire il modo con cui i mafiosi tolgono di mezzo i nemici, quali sono i loro passatempi preferiti, perché non hanno amici (“sarà sempre il tuo migliore amico a piazzarti una pallottola in testa”), come si preparano ad ammazzare qualcuno, come si scatena una guerra con le famiglie rivali… e altro ancora.
Il libro offre uno sguardo tagliente e spietato, con un tocco di ironia, “sul lato più oscuro della natura umana, sulle pulsioni selvagge che tutti noi abbiamo imparato a controllare e che i mafiosi sfogano liberamente”. Un’appendice conclusiva propone le interessanti trascrizioni delle conversazioni tra Pistone e il mafioso Lefty “Two Guns” Ruggiero, registrate nel lungo periodo in cui Pistone si trovava sotto copertura come “Donnie Brasco” tra i Bonanno di New York.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: