jump to navigation

Il museo di Nunziante (32) – Il disco Disney “La storia di Raperonzolo” 24/10/2010

Posted by Antonio Genna in Disney, Il museo di Nunziante, Musica.
trackback

Il museo di NunzianteSu mio invito, Nunziante Valoroso, uno dei massimi esperti italiani in merito ai film Disney e al cinema del passato e grande collezionista di cimeli, ha accettato di aprire ogni tanto il suo “museo privato” per presentare uno dei reperti della sua collezione di rarità acquistate nei mercatini in giro per il mondo, veri pezzi unici da collezione che in pochi possono dire di conoscere.
Questa volta è il turno del disco Disney “La storia di Raperonzolo” (1979), un anticipatore dell’adattamento Disney della fiaba dei fratelli Grimm che approderà nelle sale cinematografiche ad inizio dicembre.
A seguire una presentazione della rarità scritta da Nunziante, che ringrazio come sempre per la collaborazione.

Il prossimo 3 dicembre 2010 è in uscita il nuovo lungometraggio della Disney “Rapunzel, l’intreccio della torre” (“Tangled”, in originale), ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm con le musiche di Alan Menken. In realtà Rapunzel – (Raperonzolo), la protagonista è stata già diverse volte inserita nel mondo Disney (troviamo la torre in cui è rinchiusa  anche nell’attrazione “Les Pays des contes des Fees” a Disneyland Paris): l’esempio forse meno conosciuto è questo bel disco-libro a 45 giri edito nel 1979 dalla Disneyland con la fiaba ed una canzone originale composta dal celebre musicista della Disney Tutti Camarata, “Lonely for Love –Rapunzel’s Song”, il cui testo italiano è stato composto ed interpretato da Paola Orlandi (la ricordiamo voce femminile solista per la versione italiana del tema principale del cartoon Disney “The small one” –L’asinello, distribuito da noi nel 1979 e corista in tante sigle di cartoni animati).
La versione originale USA del disco era di nove anni prima. Questa è in assoluto la prima Rapunzel pubblicata in casa Disney!

Annunci

Commenti»

1. Davide - 25/10/2010

CHE BELLO!!!
Una meravigliosa rarità!
Grazie!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: