jump to navigation

DVDfilm #545 – “Iron Man 2” (Blu-ray Disc + DVD) 25/10/2010

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc + DVD del film fantastico “Iron Man 2”, uscito nelle sale italiane venerdì 30 aprile 2010 su distribuzione Universal Pictures Italy.

Titolo: “Iron Man 2”
Numero di dischi: 2
Regia: Jon Favreau
Sceneggiatura: Justin Theroux (basato sui personaggi del fumetto creato da Stan Lee, Don Heck, Larry Lieber e Jack Kirby)
Musiche: John Debney
Produzione: Paramount Pictures, Marvel Entertainment, Marvel Studios, Fairview Entertainment
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 5 ottobre 2010
Cast: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Scarlett Johansson, Sam Rockwell, Mickey Rourke, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Paul Bettany, Garry Shandling, John Slattery, Jon Favreau, Leslie Bibb
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), inglese – audio descrittivo (Dolby Digital 5.1), francese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, francese, spagnolo, portoghese, danese, olandese, finlandese, norvegese, svedese
Durata del film: 124 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Dopo che Tony Stark (Robert Downey Jr.) confessa al mondo di essere il supereroe Iron Man, uno scienziato legato in passato alla famiglia Stark, Ivan Vanko (Mickey Rourke) si accanisce contro di lui preparando una spietata vendetta. Il nostro eroe dovrà inoltre vedersela con le autorità, desiderose di appropriarsi della sua armatura, e con gli effetti letali del palladio che lo alimenta, aiutato dall’insostituibile assistente Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) e dalla nuova collaboratrice Natasha Romanoff alias “Vedova Nera” (Scarlett Johansson) che introduce, insieme a Nick Fury (Samuel l. Jackson), il “progetto vendicatori” basato sui mitici supereroi Marvel.

Numerosissimi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano e tutti in Alta Definizione:

  • Nel Blu-ray Disc 1:
    • Commento audio al film del regista Jon Favreau
    • “Archivio dati S.H.I.E.L.D.”
    • Previsualizzazione e animatic, da guardare durante la visione del film
  • Nel Blu-ray Disc 2:
    • “Ultimate Iron Man: la realizzazione di Iron Man 2”, documentario in 4 parti sul making of
      • “Ricostruzione dell’armatura”, uno sguardo di insieme dagli esordi di questo strabiliante blockbuster (29,5 minuti)
      • “Ritorno all’azione”, dagli Studios della Marvel alle strade di Monaco, Jon Favreau conduce gli spettatoriattraverso  le prove e i trionfi della storia di Iron Man (17,5 minuti)
      • “Espandere l’universo”, dall’incredibile set di Stark Expo alla casa di Tony Stark e oltre, l’universo Marvel continua in nuove e spettacolari ambientazioni (19 minuti)
      • “La creazione di una saga”, dalla produzione alla realizzazione, dagli effetti sonori a quelli visivi, Jon Favreau e la sua squadra affrontano la sfida di portare il sequel sul  grande schermo (20 minuti)
    • “Creare la Stark Expo”, una dimostrazione del modo in cui gli elementi del set e quelli del computer si combinano per dar vita ad un’imponente scenografia (6,5 minuti)
    • “ll reale incontra il digitale”, in che modo gli aspetti “reali” e quelli “digitali” si mischiano per dar vita al nostro eroe sul grande schermo (8,5 minuti)
    • “Origini illustrate: Nick Fury”, un percorso esaustivo attraverso la creazione di uno dei personaggi Marvel più misteriosi e importanti (6 minuti)
    • “Origini illustrate: Black Widow”, uno sguardo al nuovo personaggio femme fatale di “Iron Man 2” (3 minuti)
    • “Origini illustrate: War Machine”, un’introduzione al personaggio e alla sua amicizia con Tony Stark (4 minuti)
    • “Al lavoro col DJ AM”, Jon Favreau ricorda il lavoro accanto ad Adam Goldstein (2 minuti)
    • Scene inedite, con commento audio opzionale di Jon Favreau (17 minuti)
    • Gallerie di Concept Art (“Droni Hammer”, “Punti Deboli”, “Russia”, “Mark IV”, “I set”, “Stark Expo 2010”, “La residenza di Stark”, “Mark V”, “War Machine”, “L’eso-scheletro di Whiplash”, “La seconda armatura di Whiplash”)
    • 3 trailer cinematografici (6 minuti)
    • Altri trailer Marvel (videogame, film d’animazione “Avengers Animated”) (6 minuti)
    • Video musicale: AC/DC “Shoot To Thrill” (5 minuti)

In allegato un DVD video (6,41 Gbyte) con il film presentato con audio italiano, inglese e turco Dolby Digital 5.1 (e sottotitoli nelle stesse lingue), ed in aggiunta il commento audio al film del regista Jon Favreau.

Come ci si vorrebbe attendere da un buon sequel del genere, “Iron Man 2” è un film fracassone, ricchissimo di scene d’azione e di effetti speciali, sostenuto da una trama molto vaga ma in fondo funzionale: il regista Jon Favreau presenta un film che sviluppa ulteriormente i personaggi, presenta scene frenetiche che superano qualsiasi cosa vista nel primo film di due anni fa, e cerca di proseguire le vicende in direzione del film globale “Avengers” in uscita tra due anni nelle sale. Una critica va nei confronti della maggiore “leggerezza” del primo film, successo davvero inatteso: qui i passaggi tra l’ironia di Tony Stark (un ottimo Robert Downey Jr.) e la drammaticità di ciò che gli succede è meno convincente, e lo sviluppo della storia è molto prevedibile. Mickey Rourke non convince troppo come “cattivo” del film, e Gwyneth Paltrow funziona meno del primo film in quanto ha meno materiale (dialoghi brillanti) su cui lavorare; Samuel L. Jackson potrebbe essere stato utilizzato maggiormente, e Scarlett Johansson nei panni di Vedova Nera è molto in vista nelle scene d’azione a causa dei suoi abiti attillati, ma poco di più.
L’edizione a due Blu-ray Disc del film distribuito da Paramount Home Entertainment presenta una qualità non impeccabile del comparto video, con un po’ di grana visibile in diverse scene, anche se i colori sono sempre nitidi e precisi; eccellente l’audio originale DTS-HD Master Audio 5.1, mentre delude l’assenza di una traccia italiana DTS (anche se è davvero buona la traccia Dolby Digital 5.1 presente). Numerosissimi i contenuti extra: segnalo in particolare nel primo Blu-ray Disc l’Archivio Dati S.H.I.E.L.D., disponibile soltanto in lingua inglese, ed utilissimo per contestualizzare il film nell’universo Marvel, grazie ad un archivio enorme di dati e tante curiosità su questo ed altri film Marvel. Il secondo Blu-ray Disc comprende featurette su tanti aspetti produttivi, con scene inedite, concept art, trailer e altro ancora. La confezione comprende anche un DVD comprendente soltanto il film, per vederlo ovunque ci si trovi anche senza lettore BRD.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Pubblicità

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: