jump to navigation

Libri – Daniel Barenboim “La musica sveglia il tempo” 25/10/2010

Posted by Antonio Genna in Libri, Musica.
trackback

Dopo l’edizione del 2007, è ora uscito nella collana Universale Economica Feltrinelli “La musica sveglia il tempo” (traduzione dall’inglese di Laura Noulian; 192 pagine, prezzo di copertina 8 €), scritto da Daniel Barenboim, musicista, pianista, grande direttore d’orchestra argentino, ma anche un intellettuale di forte impegno civile.
In questo volume, Barenboim prosegue da solo quanto già intrapreso con l’amico Edward W. Said (scomparso nel 2003) nel libro “Paralleli e paradossi”, in cui i due esploravano i rapporti fra musica e società, e nel suo libro “A life in music”.
“In musica, come nella vita, possiamo parlare davvero solo delle nostre reazioni e delle nostre percezioni. E se provo a parlare di musica, è perché l’impossibile mi ha sempre attratto più del difficile” afferma Barenboim. Questo non è un libro per musicisti, ma è dedicato a chi vuole scoprire qualcosa di più sul mistero musicale e su ciò che lo lega alla vita.
Continua Barenboim: “La musica non è una torre d’avorio, anche se, bisogna dire la verità, è considerata tale anche da tanti che la suonano e che l’ascoltano. La musica è qualcosa che ha a che fare con l’essere umano”.
Barenboim prima si sofferma sul modo in cui musica e cultura possano avere un ruolo fondamentale nella nostra vita, successivamente dimostra quanto affermato: un libro ricco di spunti, tra filosofia ed etica, tra morale e sociologia, tra storia e società. Una serie di capitoli che possono essere letti indipendentemente tra loro, e che raccolgono tante riflessioni frutto di un’esistenza immersa nella musica fin dai primi istanti: la musica ci mostra che ogni cosa è collegata, e logica ed intuizione coesistono costantemente tra loro con una forza superiore alle parole. Un volume che andrebbe letto soprattutto dai giovani, anche non appassionati di musica, ricco di valori universali mai scontati che vanno costantemente affermati nel nostro mondo.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: