jump to navigation

Dig News #88 – Novembre 2010 – I canali di cinema Premium Gallery 26/10/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Dig News, Film, TV ITA.
trackback

Nel secondo dei cinque spazi relativi al mese di NOVEMBRE 2010 in cui presento la programmazione dei canali digitali terrestri, ecco le notizie disponibili sui film e sui principali programmi in onda sui canali Premium Cinema, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Energy e Studio Universal del bouquet a pagamento Mediaset Premium Gallery.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate le vostre guide TV.


FILM

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA
Dal 28 ottobre al 5 novembre, Premium Cinema, ogni giorno alle ore 21.00, propone “Speciale Roma”: appuntamento quotidiano con news, interviste e tutte le curiosità in esclusiva dal Festival del film Roma.

SERATA CON HARRY POTTER
Il 9 novembre, alle 21.00, in anteprima ed esclusiva assoluta, Premium Cinema, a 10 giorni dall’uscita di “Harry Potter e i doni della morte – parte 1”, propone uno speciale proprio sull’ultimo capitolo della saga di Harry Potter con imperdibili anticipazioni, interviste ai protagonisti e visite al blindatissimo set.

Le grandi prime Tv

  • Venerdì 5 novembre: “Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo”. Un film di Terry Gilliam. Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law e Christopher Plummer. Alle ore 21.00.
  • Venerdì 12 novembre: “Whiteout – Incubo bianco”. Un film di Dominic Sena con Kate Beckinsale, Gabriel Macht, Alex O’Loughlin e Columbus Short. Alle ore 21.00.
  • Venerdì 19 novembre: “The informant”. Un film di Steven Soderbergh con Matt Damon, Frank Welker, Melanie Lynskey e Scott Bakula. Alle ore 21.00.
  • Venerdì 26 novembre: “Nemico pubblico”. Un film di Michael Mann con Johnny Depp, Christian Bale, Billy Crudup e  Marion Cotillard. Alle ore 21.00.

Il grande cinema italiano in anteprima

  • Domenica 7 novembre: “Marpiccolo”. Un film di Alessandro Di Robilant con Giulio Beranek, Roberto Bovenga, Michele Riondino e Giorgio Colangeli. Alle ore 21.00.
  • Domenica 14 novembre: “L’uomo nero”. Un film di Sergio Rubini con Sergio Rubini, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Fabrizio Gifuni. Alle ore 21.00.
  • Domenica 21 novembre: “Io e Marilyn”. Un film di Leonardo Pieraccioni con Leonardo Pieraccioni, Luca Laurenti e Massimo Ceccherini. Alle ore 21.00.
  • Domenica 28 novembre: “La prima cosa bella”. Un film di Paolo Virzì con Micaela Ramazzotti, Claudia Pandolfi, Stefania Sandrelli e Valerio Mastandrea. Alle ore 21.00.

Il giovedì doppio appuntamento con registi internazionali

  • Giovedì 4 novembre serata dedicata a Martin Scorsese:
    Prima serata: “Casinò” con Sharon Stone, Robert De Niro e Joe Pesci.
    Seconda serata: “Fuori orario” con Rosanna Arquette, Verna Bloom e Griffin Dunne.
  • Giovedì 11 novembre serata dedicata a Quentin Tarantino:
    Prima serata: “Bastardi senza gloria” con Brad Pitt e Diane Kruger.
    Seconda serata: “Una vita al massimo” con Brad Pitt e Christian Slater
  • Giovedì 18 novembre serata dedicata a David Fincher:
    Prima serata: “Seven” con Brad Pitt e Morgan Freeman.
    Seconda serata: “Zodiac” con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo e Robert Downey Jr.
  • Giovedì 25 novembre serata dedicata a Brian de Palma:
    Prima serata: “Omicidio in diretta” con Nicolas Cage e John Heard.
    Seconda serata: “Carlito’s Way” con Sean Penn e Al Pacino.

Effetto cinema notte

  • Giovedì 4 novembre: “Il gaucho” – Un film di Dino Risi con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Maria Grazia Buccella e Amedeo Nazzari. Alle ore 00:45.
  • Giovedì 11 novembre: “Il tigre” – Un film di Dino Risi con Eleanor Parker, Vittorio Gassman, Ann-Margret e Caterina Boratto. Alle ore 00:45.
  • Giovedì 18 novembre: “Brancaleone alle crociate” – Un film di Mario Monicelli con Vittorio Gassman, Paolo Villaggio, Adolfo Celi e Stefania Sandrelli. Alle ore 00:45.
  • Giovedì 25 novembre: “La grande abbuffata” – Un film di Marco Ferreri con Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Philippe Noiret e Michel Piccoli. Alle ore 00:45.

Cult Book: film tratti da romanzi

  • Sabato 6 novembre: “Gorky Park” – Un film di Michael Apted – tratto dall’omonimo romanzo di Martin Cruz Smith. Alle ore 10:30.
  • Sabato 13 novembre: “L’agente segreto” – Un film di Alfred Hitchcock – tratto dall”omonimo romanzo di Joseph Conrad. Alle ore 10:30.
  • Sabato 20 novembre: “Il gioco del falco”– Un film di John Schlesinger tratto da “The Falcon and the Snowman: a True Story of Friendship and Espionage” di Robert Lindsey. Alle ore 10:30.
  • Sabato 27 novembre: “Sesso e potere” – Un film di Barry Levinson – tratto da “American Hero” di Larry Beinhart. Alle ore 10:30.

 

Premium Cinema Emotion propone storie romantiche e di passione, commedie rosa e brillanti ma anche film leggeri e divertenti oltre a titoli scelti per tutta la famiglia.
A novembre su Emotion in particolare si segnala:

Ogni Mercoledì, in prima serata, una prima tv:

  • 3 novembre 2010: “La custode di mia sorella”, Un film di Nick Cassavetes con Cameron Diaz, Abigail Breslin, Alec Baldwin, Jason Patric, Sofia Vassilieva.

  • 10 novembre 2010: “Triage”, un film diretto da Danis Tanovic con Colin Farrell.

  • 17 novembre 2010: “ À deriva”, un film di Heitor Dhalia con Vincent Cassel.

  • 24 novembre 2010: “Julia”, un film di Erick Zonca con Tilda Swinton, Saul Rubinek, Kate del Castillo.

 

Premium Cinema Energy è invece l’offerta dedicata a chi predilige l’avventura, l’azione, il brivido, la fantascienza e la comicità.


 

Studio Universal

Eventi del mese

Il re di Hollywood: lunedì alle ore 21.00
A 50 anni dalla scomparsa di Clark Gable (1901-1960), stella del firmamento hollywoodiano, Studio Universal gli dedica un omaggio con 5 titoli da lui interpretati:
Le due strade (1934) di W.S. Van Dyke II in cui due amici d’infanzia prendono strade diverse: il primo (Gable) diventa un ganster e l’altro un giudice. Il film, che si guadagnò un Oscar come miglior soggetto, divenne ben noto perchè una sera all’uscita del Biograph Theatre di Chicago, il famoso gangster John Dillinger, dopo aver assistito alla proiezione, venne ucciso dall’FBI.
A seguire il dramma La tragedia del Bounty del 1935 di Frank Lloyd, il più celebre e il più riuscito degli adattamenti letterari di Charles Bernard Nordhoff e James Norman Hall, in cui Gable, che si aggiudicò un Oscar come miglior attore protagonista, è il primo ufficiale Fletcher Christian. Quest’ultimo, nel 1789, durante un viaggio nei mari del Sud, si ribella alla inumana crudeltà del capitano Bligh, comandante del vascello inglese, dando il via al più famoso ammutinamento della storia.
In San Francisco (1936), ancora di  W.S. Van Dyke II, Gable è il losco gestore di un locale nel quale si esibisce una cantante innamorata di lui. Ma il rivale in amore la convince ad abbandonarlo per iniziare una nuova carriera. Ci penserà un catastrofico terremoto, che nel 1906 colpì la città californiana, a rimettere tutto in discussione e a ristabilire l’equilibrio sentimentale. Nel cast anche Spencer Tracy.
Nel ’53 assieme ad Ava Gardner e Grace Kelly è protagonista dell’esotico Mogambo, di John Ford, che riscosse un grande successo di pubblico; remake di “Lo schiaffo” di Victor Fleming che Gable aveva interpretato nel ’32, il film è la storia di un cacciatore innamorato di una ballerina: durante una battuta di caccia in Congo, però, l’uomo perderà la testa per l’algida moglie dell’antropologo per cui sta organizzando il safari.
Il ciclo si conclude con Gli spostati (1961), scritto da Arthur Miller e John Huston, ultimo film interpretato da Gable che alla fine delle riprese muore. L’attore con grande maestria in finale di carriera riconquista rispetto in campo professionale, assumendo il ruolo di un cowboy attempato che si guadagna da vivere catturando cavalli selvaggi. Si tratta di un western crepuscolare nel cui cast figurano anche Marilyn Monroe e Montgomery Clift. Il ciclo sarà accompagnato da un Focus prodotto dal Canale.

Titoli in ordine di trasmissione:

  • Le due strade
  • La tragedia del Bounty
  • San Francisco
  • Mogambo
  • Gli spostati

Viaggio nel Cinema Americano: in Prima TV Tim Burton
Martedì 2,9,16 alle ore 21.00

Studio Universal anche questo mese porta sul Canale il ciclo Viaggio nel Cinema Americano ovvero la serie di appuntamenti con registi ed attori del cinema americano, come già fatto per Milos Forman e Jim Jarmusch, i fratelly Coen, David Lynch, Richard Gere, Ethan Hawke James Ivory. Questo mese protagonista è il regista Tim Burton. I film saranno accompagnati dalle produzioni di On Air e dal video “Bones” del gruppo rock statunitense The Killers diretto nel 2006 proprio da Burton al suo esordio nella regia dei video musicali.

Titoli in ordine di trasmissione:

  • Pee-Wee’s Big Adventure
  • Beetlejuice – Spiritello porcello
  • Ed Wood

Truffe al cinema: martedì in seconda serata
I registi di tutto il mondo hanno narrato truffe esemplari, ecco alcuni dei migliori esempi della storia del cinema.

  • La stangata
  • Rischiose abitudini
  • Maverick
  • Pulp Fiction
  • I soliti sospetti

Il re del cool: venerdì alle ore 21.00
Il Canale ricorda la scomparsa del grandissimo Steve McQueen (1930-1980) attore che negli anni 60’ e 70’ divenne il più pagato di Hollywood. Ha incarnato alla perfezione l’eroe dei film d’azione e la sua carriera è l’esempio del classico sogno americano: è un ragazzo partito dal nulla e divenuto una delle star più imitate – ma meno imitabile – di Hollywood.
Il Canale lo ricorda con 4 titoli che lo vedono assoluto protagonista della scena.
Il caso Thomas Crown (1968) di Norman Jewison in cui Steve McQueen interpreta il ruolo del ladro gentiluomo: è la storia di un banchiere che porta a termine un grosso furto alla sua stessa banca. Ad affiancare McQueen vi è l’affascinante Faye Dunaway nei panni della detective; indimenticabile la scena di seduzione dei due attori giocata sullo sfondo di una partita di scacchi. Segue Bullitt (1968) di Peter Yates, film d’azione famoso per le scene motoristiche interpretate da McQueen; e ancora, Getaway! (1972) di Sam Peckinpah altra pellicola action dove McQueen interpreta la parte di “Doc” McCoy, il rapinatore di banche. Infine L’inferno di cristallo (1974), film catastrofico dove l’attore ebbe modo di sfidare il suo avversario Paul Newman interpretando un capo dei pompieri che deve salvare le gente intrappolata negli ultimi piani di un grattacielo in fiamme. Il ciclo sarà accompagnato da un Focus prodotto dal Canale e dalla biografia tratta dal ciclo Hollywood Collection.

Titoli in ordine di trasmissione:

  • Il caso Thomas Crown
  • Bullitt
  • Getaway!
  • L’inferno di cristallo

Eserciti e popoli: sabato intorno alle 14.00
Rassegna di film sulla Seconda guerra mondiale:

  • Lo sbarco di Anzio
  • U-571
  • Il grande uno rosso
  • La battaglia di Midway

1 film 1 storia: giovedì 25 alle ore 23.25
Titolo:

  • 55 giorni a Pechino

Lost & found: lunedì 29 in seconda serata in versione originale con i sottotitoli alle ore 23.20
Titolo:

  • Let There Be Light  (1946) film documentario diretto da John Huston

I franchise del canale

OPEN
Martedì @ 21.00
Titoli:
Big Night; Balle spaziali
NB: martedì 2, 9,16 c’è Viaggio nel Cinema Americano – Tim Burton

STUDIO DONNA
Mercoledì @ 21.00
Titoli:
Tentazioni d’amore; Silkwood; Fine di una storia; Storia di noi due

VOCI DOC
Mercoledì in Seconda Serata
Titoli:
Lo straccione; Il letto racconta; The river wild – Il fiume della paura; Cry Baby

SERIAL THRILLER
Giovedì @ 21.00
Titoli:
Sindrome cinese; Aracnofobia; The Boondock Saints – Giustizia finale; Il rapporto Pelican

MEZZOGIORNO DI FUOCO
Sabato intorno alle 12.00
Titoli:
La carovana di fuoco; Wild Bill; I cacciatori dell’ oro; Young Guns giovani pistole

FILM4FUN
Sabato @ 21.00

Titoli: Getta la mamma dal treno; Il commediante; The Producers – Una gaia commedia neonazista; Parenti amici e tanti guai

BEST SELLERS
Domenica @ 21.00
Titoli:
The Doors; La tempesta perfetta; Ragione e sentimento;The Truman Show

Speciali e altri programmi
Alle 20:15 & 20:25 (salvo eccezioni)

FOCUS

  • Clark Gable
  • Steve McQueen
  • Bugsy
  • Gandhi
  • U-571

A NOI PIACE CORTO – 25’
LUNEDI’ alle 20.25
Appuntamento fisso ogni lunedì con un nuovo episodio e il venerdì con replica del lunedi precedente. Questo mese:

  • Il lato tragicomico della vita
  • Il silenzio dei colpevoli
  • Alta tensione
  • Al servizio del cliente

HOLLYWOOD COLLECTION – 25’
MARTEDI’ alle 20:25

Studio Universal presenta una serie di splendide biografie di alcuni tra i più memorabili attori/attrici che hanno caratterizzato il cinema hollywoodiano classico nella versione originale narrate da voci di illustri attori quali James Coburn, Richard Kiley e Richard Widmark.
Questo mese:

  • Ingrid Bergman
  • Walter Matthau
  • Mae West
  • Jack Lemmon
  • Robert Mitchum

UNDER THE INFLUENCE – 25’
MERCOLEDI’ alle 20:25

Appuntamento ogni mercoledi con le celebrità del mondo cinematografico che svelano al famoso critico Elvis Mitchell quali film classici hanno influenzato la propria vita. Questo mese:

  • Bill Murray
  • Laurence Fishburne
  • John Leguizamo
  • Edward Norton

TALK OF FAME – 25’
GIOVEDI’ alle 20:25

Appuntamento fisso ogni giovedì con la serie di incontri con le grandi star di Hollywood. Questo mese:

  • Josh Lucas
  • Jennifer Aniston
  • Jon Voight
  • Sigourney Weaver

INSIDE THE ACTORS STUDIO – 25’
SABATO E DOMENICA alle 20:25

Appuntamento fisso ogni sabato (pt 1) e domenica (pt 2) con la serie di interviste di James Lipton con le grandi star di Hollywood. Questo mese:

  • Jodie Foster
  • Robert Downey Jr
  • Matt Damon
  • Danny DeVito

ORIGINAL TRAILER – 5’
Dal lunedì alla domenica alle 20.15
I trailers originali dei film in onda questo mese sul canale.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Se siete appassionati di film e cinema, visitate gli altri spazi a tema di questo blog. Se invece cercate notizie sulla programmazione dei canali digitali satellitari visitate lo spazio Dig News del blog.

 

FILM

di Ma

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: