jump to navigation

DVDmusica #7 – “Elvis on Tour” 26/10/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDmusica, Musica.
trackback

DVDmusicaQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio dischi a tematica musicale. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il DVD del documentario musicale “Elvis on Tour, che raccoglie più di 25 performance musicali di Elvis Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 – Memphis, 16 agosto 1977) registrate nel corso del suo tour di concerti del 1972. Il film ha vinto un Golden Globe nel 1972 come miglior documentario.

Titolo: “Elvis on Tour”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 3,81 Gbyte
Regia: Pierre Adidge e Robert Bell
Produzione:
Metro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 24 agosto 2010
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese per non udenti, francese, tedesco per non udenti, spagnolo, portoghese, norvegese, danese, ungherese, finlandese, olandese, svedese, islandese, ceco, rumeno, polacco, bulgaro, greco, turco, arabo
Durata: 89 minuti circa

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del cofanetto:

Dopo Elvis: That’s the Way it is, girato dal vivo a Las Vegas, “il re” e la sua troupe erano ansiosi di replicare il successo ottenuto con un altro affascinante documentario/concerto. Come renderlo però diverso dal primo? Innanzi tutto girando un film on the road. E attraverso l’innovativa tecnica dello split-screen usata per Woodstock, rendere Elvis on Tour un’esperienza travolgente, emozionante e coinvolgente.
Più di 25 performance musicali che evidenziano il talento, la versatilità e la bravura come showman di Elvis, riempiono questa vivace cronaca della serie di concerti tenuti in diverse città nel 1972. Inoltre alcune sequenze rimontate (sotto la supervisione di Martin Scorsese) mostrano gli inizi della carriera di Presley come attore e come cantante.
Il risultato di questo particolare film sul re del rock’n’roll? La gioia dei suoi fan e un Golden Globe per il miglior documentario!

Nessun contenuto speciale da segnalare.

Il 33° ed ultimo film che ha visto protagonista il “re del rock” Elvis Presley prima della sua scomparsa, avvenuta nel 1977, è un bel documentario musicale che segue al precedente “Elvis: That’s the Way it Is” (1970) e che documenta un tour in 15 città degli Stati Uniti effettuato da Elvis nell’aprile 1972, con filmati tratti dalla celebre apparizione di Presley all'”Ed Sullivan Show” nel 1956 e estratti dalle prove dei concerti effettuate prima del tour. Il film comprende anche un estratto da un’intervista di 40 minuti concessa da Presley prima dell’inizio delle riprese; da segnalare che al film ha anche lavorato il regista Martin Scorsese come supervisore al montaggio.
Il DVD edito da Warner Home Video in occasione delle celebrazioni per il 75° anniversario della nascita di Presley presenta il film documentario con un’ottima configurazione audio (soltanto l’originale Dolby Digital 5.1) e un’ampia gamma di sottotitoli (compresi quelli in italiano per non udenti); purtroppo non sono inclusi contenuti aggiuntivi. Da segnalare che la sequenza iniziale del film con il brano “Johnny B. Goode” è stata rimossa per problemi di copyright e sostituita da “Teddy Bear”/”Don’t Be Cruel”, che si può poi ascoltare anche nel corso del film stesso.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: