jump to navigation

Libri – “Link Ricerca”, speciale “Televisione convergente – La TV oltre il piccolo schermo” 27/10/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, Libri, Link, TV ITA.
trackback

\"Link. Idee per la televisione\"E’ in vendita dalla scorsa settimana in libreria un altro volume speciale della collana “Link Ricerca”, edito da Mediaset/RTI (270 pagine, prezzo di copertina 18 €), intitolato “Televisione convergente – La TV oltre il piccolo schermo”, curato da Aldo Grasso, professore ordinario di Storia della radio e della televisione all’Università Cattolica di Milano e critico televisivo del “Corriere della Sera”, e Massimo Scaglioni, ricercatore presso la facoltà di Lingue dell’Università Cattolica di Milano ed insegnante di Storia della radio e della televisione.
Il volume, con copertina rigida, è frutto di un lungo lavoro di ricerca del Ce.R.T.A. (guidato da Aldo Grasso): al centro dell’analisi la televisione convergente, ovvero il cambiamento nel sistema dei mezzi di comunicazione, in verità già in corso da alcuni anni, per cui ci basta un portatile per informarci sulle ultime notizie, un iPad per leggere l’ultimo numero di una rivista e YouTube per scorrere i frammenti di un programma che ci ha divertito o che vogliamo recuperare.
Il libro raccoglie i contributi di Luca Barra, Stefania Carini, Adriano d’Aloia, Lorenzo Domaneschi, Andrea Fornasiero, Aldo Grasso, Fabio Introini, Rocco Moccagatta, Cecilia Penati, Massimo Scaglioni, Anna Sfardini, Sergio Splendore, Matteo Tarantino e Simone Tosoni, ed è suddiviso in tre sezioni: “Sguardi”, “Metodi” e “Testi e contesti”. Nella prima si analizzano tre termini chiavi che stanno modificando la produzione televisiva, estensione, accesso e brand, si parla di produzione convergente e si discute di consumo convergente; nella seconda si introducono gli strumenti di studio, trattando della “virtual etnography” applicata alla convergenza del web televisivo ed analizzando diversi campioni di household, dalla famiglia tradizionale alla persona single. Infine, la terza ed ultima sezione analizza diversi casi di studio nel campo di intrattenimento, fiction e telefilm, da “Grande Fratello” e “X Factor” a “I Cesaroni” e “Tutti pazzi per amore”, da “Heroes” e “Gossip Girl” a “CSI: Scena del crimine”, utilizzando gli innovativi metodi di analisi introdotti nelle sezioni precedenti.
A seguire, la copertina ed un comunicato stampa che presenta i principali contenuti del volume.

Convergenza. Dopo Cultura convergente di Henry Jenkins, è una delle parole centrali degli ultimi anni. Se ne è parlato molto, ma poco è stato fatto (e scritto) per capire cosa vuol dire davvero e quale sono le sue reali implicazioni. Televisione convergente – frutto di un lungo lavoro di ricerca del Ce.R.T.A., guidato da Aldo Grasso – cerca di colmare questa lacuna, raccontando i cambiamenti nel modo di fare e di vedere la tv attraverso esempi concreti.
Il volume parte da tre termini chiave: estensione, accesso e brand. Concetti che stanno modificando sia la produzione televisiva – costretta a fare i conti con la Rete e con utenti sempre più smaliziati – sia le pratiche del suo consumo quotidiano. Seguendo numerosi casi di studio – dal Grande fratello a X Factor, da I Cesaroni a Romanzo criminale, da CSI a Mad Men – e proponendo metodi di analisi innovativi, il libro approfondisce i “punti caldi” della televisione di oggi. Nazionale e internazionale. Senza facili entusiasmi, ma con lo sguardo attento di chi sa che la storia del mezzo è a una svolta: con il web e la convergenza, i confini del piccolo schermo sono tutti ancora da scrivere.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: