jump to navigation

Edicola – Da oggi “Sulle rotte dell’immaginario”, 12+2 volumi allegati a “Il Giornalino” e “Famiglia Cristiana” 28/10/2010

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Famiglia Cristiana, Fumetti, Giornali e riviste, Il Giornalino, Libri.
trackback

Da oggi, in edicola con “Il Giornalino” e “Famiglia Cristiana” (a 9,90 € aggiuntivi) arriva “Sergio Toppi, viaggiatore immobile sulle rotte dell’immaginario”, con 12 volumi inediti di opere del grande illustratore italiano Sergio Toppi più 2 volumi “150° Storie dell’Unità d’Italia” di noti autori del fumetto nazionale.
Si tratta di una serie unica e inedita, per celebrare l’arte del grande maestro, contenente le storie apparse su “Il Giornalino”, “Linus”, “Corto Maltese”, “Comic Art” e altri periodici: tra le altre, “L’uomo del Nilo”, “Galileus”, “Sharaz-De, Momotaro”, “Sandokan”, “Little Big Horn”, “Il richiamo della foresta”, “La Bibbia” e “Un uomo chiamato Gesù”, tutte presentate a colori o in bianco e nero.
A seguire, il comunicato che dettaglia meglio l’evento.

Dal 28 ottobre, in edicola con il Giornalino
SERGIO TOPPI, VIAGGIATORE IMMOBILE  SULLE ROTTE DELL’IMMAGINARIO
12 volumi inediti di opere del grande illustratore italiano più 2 volumi “150° Storie dell’Unità d’Italia” di noti autori del fumetto nazionale

“Sulle Rotte dell’Immaginario” è un viaggio nella storia dell’Uomo. Nel tempo e nei luoghi che lo vedono protagonista.
Chi lo racconta è Sergio Toppi, “viaggiatore immobile” che, come Salgari, si è affidato alla propria – grandiosa – immaginazione e a un meticoloso studio sul dettaglio, senza mai abbandonare la scrivania. Un nome, quello di Toppi, unico nel panorama del fumetto e dell’illustrazione europea e non solo.
Africa, Europa, l’Oriente e le Americhe, ma anche calotte polari e rotte oceaniche: “Sulle Rotte dell’Immaginario” è una collana che raccoglie, in ogni volume,  180 tavole a fumetti  e  120 illustrazioni, in bianco e nero o a colori. Dal 28 ottobre, in edicola con il Giornalino, 12 volumi di 224 pagine  ciascuno  recuperano una produzione che copre l’80% dell’opera complessiva di Toppi, di cui la metà inedita in Italia. Un tributo a una carriera che si estende lungo 50 anni di attività artistica e che il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, in collaborazione con il Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, vuole rendere a Toppi attraverso una vera e propria impresa editoriale.
“In questa serie inedita abbiamo riunito gran parte dell’opera di Toppi” afferma p.Stefano Gorla, direttore de  il Giornalino,  “una collana che vuole essere un omaggio all’artista, da 34 anni collaboratore del nostro settimanale. E, soprattutto, la volontà di ricostruire quel viaggio tracciato dallo sguardo dell’autore che si fa pellegrino tra i mondi da lui immaginati. Per questo riteniamo che la proposta sia di particolare interesse per i nostri lettori, perché mirata sulla sensibilità e sulle necessità dei ragazzi. Senza escludere tutti coloro che amano il fumetto di qualità e che, come noi, hanno sognato con le storie di Sergio Toppi”.
Aggiunge Angelo Nencetti, direttore del Museo del fumetto e dell’Immagine di Lucca: “Il diario illustrato   è la formula narrativa che costituisce la  linea guida nell’intera collana  “Le Rotte dell’Immaginario”; una collana che rappresenta un percorso sulle vie dell’immaginario attraverso “i diari illustrati” di grandi autori del fumetto italiano. A Sergio Toppi è dedicata la prima parte, nella cui opera grafica emergono la sua caratteristica  dissoluzione del perimetro della vignetta, la verticalità, il tratto definitivo, l’abbacinante uso del bianco e nero, il particolare utilizzo del “fuori campo” che creano grafismi unici e riconoscibili. Tutta la poetica formale di Toppi, si spiega nel materiale raccolto in questi volumi, un lavoro che abbiamo perseguito con passione nella ricerca e, soprattutto, nella realizzazione di questo percorso sull’Uomo  e sui suoi ambienti di vita, visto attraverso la trasposizione grafica di uno dei maestri internazionali della nona arte”.

Sergio Toppi

“Sulle Rotte dell’Immaginario” sarà inoltre l’oggetto di un’esposizione di tavole originali che si terrà a Milano dal 1° al 15 novembre presso lo Spazio Espositivo “Enzo Biagi” allestito all’interno della Libreria Rizzoli, Galleria Vittorio Emanuele II. Ingresso libero.

Di seguito, l’opera e le date di pubblicazione:

1. AFRICANE – 28 ottobre
2. MEDITERRANEE – 4 novembre
3. EUROPEE – 11 novembre
4. MEDIORIENTALI – 18 novembre
5. ORIENTALI – 25 novembre
6. INDIOASIATICHE – 2 dicembre
7. AUSTRALI – 9 dicembre
8. LATINO AMERICANE – 16 dicembre
9. AMERINDE – 30 dicembre
10. NORDICHE – 5 gennaio
11. SACRO – 13 gennaio
12. IGNOTO – 20 gennaio

Completano la collana due volumi di 128 pagine ciascuno, dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Intitolata “150° – Storie dell’Unità d’Italia”, l’iniziativa si compone di un’antologia inedita di opere di grandi autori del fumetto italiano che illustrano il percorso di formazione dell’identità nazionale del nostro Paese attraverso la vita delle persone comuni.
Nomi del calibro di  Carlo Ambrosini, Giorgio Cavazzano, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Marco Nizzoli, Francesco Artibani, Renzo Calegari, Sergio Tisselli e, ancora, Sergio Toppi, marcano la garanzia di qualità per un’opera che vuole sensibilizzare i ragazzi sul valore della Storia e sulla coscienza civile di questa ricorrenza, grazie al linguaggio del fumetto di particolare appeal tra i ragazzi.
In uscita il 27 gennaio (1° volume) e il 3 febbraio (2°volume).

Entrambe le iniziative, sono in vendita in edicola e nelle parrocchie allegate a il Giornalino e a Famiglia Cristiana a 9, 90 euro in più rispetto al costo delle riviste.

Annunci

Commenti»

1. IRapeYourMind - 28/10/2010

Ovviamente preso, come anche ovviamente ho optato su Il Giornalino, anche se lo stavo già prendendo da un mesetto per un inedito di Lucky Luke.

2. Debris - 22/12/2010

Opera notevolissimo di assoluto valore presi finoa il 1 il 3 il 5 ( un capolavoro)

Osservate un pò un recente video della presentazione dle 1 volume


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: