jump to navigation

Questa notte torna l’ora solare 30/10/2010

Posted by Antonio Genna in Varie ed eventuali.
trackback

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, e alle ore 03.00 le lancette degli orologi andranno portate un’ora indietro, fino alle 02.00. Si recupererà così l’ora di sonno persa lo scorso 28 marzo.
Per il prof. Massimo Biondi, direttore del Dipartimento di Scienze psichiatriche e Medicina psicologica dell’Università “La Sapienza” di Roma, un italiano adulto su sei accuserà qualche disturbo da “accorciamento” delle giornate, una specie di depressione stagionale. Precisa Biondi: “Una percentuale di popolazione pari al 15% degli adulti proverà un aumento del senso di fatica, irritabilità, aumento di umore nero, mal di testa, difficoltà ad addormentarsi, effetti dovuti ad un passaggio brusco ad una giornata più buia. Non si tratta naturalmente di effetti di rilievo sulla salute: sono fenomeni transitori e rientrano nel giro di tre o quattro giorni in media. La soluzione migliore è dormire di più per qualche giorno: questi problemi colpiscono di più chi dorme poco rispetto a chi dorme di più e sono dovuti ad un cambio del fotoperiodo, importante per la regolazione dell’umore, ad una modificazione del ritmo sonno-veglia e attività-riposo”.
Secondo un nuovo studio del “British Medical Journal”, però, mantenere l’ora legale ci renderebbe tutti più sani e più attivi, permettendo inoltre di ridurre milioni di tonnellate di anidride carbonica. D’accordo con il mantenimento dell’ora legale si dicono anche la metà degli italiani, secondo un sondaggio Codacons.

Commenti»

1. enry - 30/10/2010

Era ora… non si dorme mai abbastanza!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: