jump to navigation

DVDserie #302 – Lost, stagione 6 04/11/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie, Lost, Serie cult.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD di questo blog.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 18 episodi della sesta ed ultima stagione della serie cult Lost, trasmessa negli Stati Uniti sul network ABC dal febbraio al maggio 2010, ed in Italia in prima visione pay sul canale satellitare Fox dal 10 febbraio al 31 maggio 2010, ed in chiaro su Rai 2 dal 5 luglio al 9 agosto 2010.

Titolo: “Lost – Sesta serie – The Final Season”
Numero di dischi: 5
Spazio occupato sul disco: 7,17 Gbyte (DVD 1), 7,36 Gbyte (DVD 2), 7,43 Gbyte (DVD 3), 7,10 Gbyte (DVD 4), 6,83 Gbyte (DVD 5)
Produzione: Bad Robot, ABC Studios
Distribuzione: Walt Disney Studios Home Entertainment
Prezzo indicativo: 49,90 €
Data di pubblicazione: 5 ottobre 2010
Cast: Matthew Fox, Evangeline Lilly, Terry O’Quinn, Michael Emerson, Josh Holloway, Henry Ian Cusick, Naveen Andrews, Jorge Garcia, Emilie de Ravin, Daniel Dae Kim, Yunjin Kim, Ken Leung, Nestor Carbonell, Jeremy Davies, Rebecca Mader, Jeff Fahey, Alan Dale, Zuleikha Robinson, Dominic Monaghan, Hiroyuki Sanada, John Hawkes
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, spagnolo, portoghese, svedese, danese, norvegese, olandese, finlandese, islandese
Durata complessiva: 702 minuti circa

Contenuto:

I 18 episodi che compongono la sesta ed ultima stagione della serie, suddivisi nei cinque dischi (quattro episodi in ciascuno dei primi 4 DVD, due episodi nel DVD 5).

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del cofanetto:

Stiamo arrivando all’epilogo. La serie televisiva più innovativa ed emozionante arriva con un finale sbalorditivo in LOST: sesta serie. Il dramma epico rivelerà finalmente il destino dei sopravvissuti dell’Oceanic 815. Scoprirete tanti altri segreti grazie ad episodi mai visti prima d’ora, e ogni mistero vi sarà svelato. Avrete la possibilità di risolvere gli ultimi enigmi rimasti ancora insoluti, scoprire tutta la realtà su chi ha avuto a che fare con l’isola, e conoscere il loro destino finale. Completate la vostra collezione LOST e scoprite gli ultimi 17 episodi della serie televisiva diventata mito.

Numerosi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commenti audio:
    • all’episodio 1 “Los Angeles LA X” (Parte 1) dei produttori esecutivi Damon Lindelof e Carlton Cuse (nel DVD 1)
    • all’episodio 7 “Dottor Linus” di Michael Emerson e degli sceneggiatori Edward Kitsis e Adam Horowitz (nel DVD 2)
    • all’episodio 9 “Ab aeterno” di Nestor Carbonell e degli sceneggiatori Melinda Hsu Taylor e Greggory Nations (nel DVD 3)
    • all’episodio 15 “Al di là del mare” dei produttori esecutivi Damon Lindelof e Carlton Cuse (nel DVD 4)
  • “Un nuovo uomo in carica” (11,5 minuti, nel DVD 5)
  • “Creare la serie finale” (37 minuti, nel DVD 5)
  • “Il viaggio dell’eroe” (8,5 minuti, nel DVD 5)
  • “Ci vediamo in un’altra vita, fratello” (8 minuti, nel DVD 5)
  • “Lost nei luoghi delle riprese”: episodi “Los Angeles LA X”, “Ricognizione”, “Ab aeterno”, “Il candidato” (6 minuti, nel DVD 5)
  • “Gli errori di Lost” (4 minuti, nel DVD 5)

Dopo tanti anni di attesa, è arrivata l’attesa stagione conclusiva di “Lost”, una serie che grazie ad un’ottima scrittura e ad una sapiente costruzione dei personaggi ha saputo attrarre un gran numero di fan in giro per il mondo: gli ultimi 18 episodi in realtà non spiegano tutti i misteri aperti e piaceranno maggiormente a chi ha seguito il telefilm soprattutto per i suoi protagonisti e per le loro vicende personali, che si chiudono definitivamente con un commovente doppio episodio conclusivo intitolato “La fine”, piuttosto che per i tanti enigmi legati alla misteriosa isola. Già nel doppio episodio di inizio stagione si scopre chi è il misterioso mostro di fumo che negli anni ha terrorizzato i naufraghi: peccato che l’intrigante location del tempio sull’isola, a cui a lungo si accennava nelle stagioni passate, venga introdotta e liquidata nel giro di pochi episodi. Una grossa delusione deriva dai cosiddetti “flash-sideways” utilizzati come meccanismo narrativo in questa annata: chi si aspettava che, dopo l’esplosione della bomba atomica alla fine della quinta stagione, si fossero create due realtà parallele, una sull’isola ed una in cui l’aereo non è mai precipitato, rimarrà inevitabilmente deluso, e la spiegazione degli autori sul finale di stagione lascia abbastanza l’amaro in bocca e fa quasi venire in mente che si trattasse soltanto di un escamotage narrativo per far ricomparire nel telefilm tanti volti amati delle prime stagioni della serie, come Dominic Monaghan, Ian Somerhalder e Maggie Grace. Buona invece la reintroduzione nel cast fisso di Emilie de Ravin, che dopo un anno di assenza torna sull’isola in una veste diversa rispetto a quella a cui eravamo abituati a vederla.
Il cofanetto DVD edito da Walt Disney Studios Home Entertainment propone i 18 episodi della stagione finale in 5 dischi, contenuti in tre custodie Amaray slim inserite in un cofanetto cartonato, sullo stile delle precedenti stagioni. Ciascuno dei primi 4 DVD contiene quattro episodi con una buonissima qualità dell’immagine e audio italiano DD 5.1 di buonissimo livello, ed un commento audio ad uno degli episodi del disco; il quinto DVD presenta invece il doppio episodio conclusivo, ed alcuni contenuti extra tra cui l’attesa appendice finale “Un nuovo uomo in carica”, presentata in versione originale sottotitolata, che addolcirà un po’ l’amarezza di chi si aspettava maggiori risposte dal finale; inoltre, una lunga featurette sulla creazione della sesta stagione, altri filmati tra cui uno sui famigerati flash-sideways, gli immancabili bloopers sul set ed alcuni speciali girati sul set in occasione di quattro episodi importanti della stagione.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

1. enry - 04/11/2010

Si trova anche a 39,90 ma preferisco aspettare qualche mese e comprarlo a 19,90 come ho fatto con le altre 5 stagioni.

2. sasà - 04/11/2010

Sapete dirmi se in Italia arriverà mai il cofanetto con tutte le 6 stagioni?

Antonio - 04/11/2010

Il cofanetto di 39 DVD arriverà in Italia dal 24 novembre, come trovi segnalato nel mio sito qui: http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/telefilmnews-dvd.htm

sasà - 06/11/2010

grazie x l’info … sai per caso se in futuro sarà possibile averlo in blu-ray?

sasà - 11/11/2010

uscirà in blu ray?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: