jump to navigation

DVDfilm #551 – “Oceani” 05/11/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film, Natura.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film documentario “Oceani” (titolo originale “OceanWorld 3D”), uscito nelle sale cinematografiche italiane – anche in versione 3-D – venerdì 30 aprile 2010 su distribuzione Eagle Pictures.

Titolo: “Oceani”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,89 Gbyte
Regia: Jean-Jacques Mantello
Sceneggiatura: François Mantello e Jean-Jacques Mantello
Musiche: Christophe Jacquelin
Produzione: 3D Entertainment Films
Distribuzione: Eagle Pictures
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 28 settembre 2010
Cast: (voce narrante ed. francese) Marion Cotillard; (voci narranti ed. italiana) Claudia Catani / Aldo, Giovanni e Giacomo
Formato video:
16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1 – doppiaggio normale; Dolby Digital 5.1 – doppiaggio di Aldo, Giovanni e Giacomo), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano – doppiaggio normale, italiano – doppiaggio di Aldo, Giovanni e Giacomo
Durata del film: 79 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Tre quarti della superficie terrestre è coperta da acqua. Il mare e gli oceani hanno svolto un ruolo cruciale nella storia e il sostentamento dell’umanità ma il mondo subacqueo ci riserva ancora molti misteri. Il film Oceani esplora le profondità del mare mostrando le meraviglie di un mondo sottomarino popolato da creature affascinanti e talvolta incredibili. Un viaggio avventuroso accompagnato da una Tartaruga Marina che vi svelerà i misteri del sesto continente attraversando un ecosistema infinitamente ricco e incantevole nel quale resterete affascinati dalla bellezza degli oceani e dalle loro meravigliose creature.

Alcuni contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Sessione di registrazione con la “Bulgarian Symphony Orchestra” (6 minuti)
  • Intervista a Jean-Michel Cousteau (6 minuti)
  • Intervista a Jean-Jacques Mantello e François Mantello (7 minuti)
  • Trailer Acquario di Genova (30 secondi)

In allegato il booklet di 20 pagine “Acquario Life – Un Oceano di forme di vita”, con un buono sconto per l’ingresso all’Acquario di Genova, ed il depliant illustrato di 4 pagine “Stato delle specie in via di estinzione”.

Anche se non in versione 3-D, arriva in DVD “Oceani”, il primo film subacqueo girato interamente in Digital 3D: uno splendido lavoro realizzato con 11 milioni di euro di budget, 1.500 ore di riprese subacquee e 200 ore di filmati scelti per il montaggio. Seguiremo, così com’era accaduto in “L’incredibile viaggio della tartaruga” (2009) di Nick Stringer, le avventure di una tartaruga marina all’interno di un ricco e fragile ecosistema, con un viaggio che arriverà a Kelp Forest in California, alla Grande Barriera Corallina Australiana e a Roca Partida in Messico. Ottima la fotografia di Gavin McKinney, che rende in modo splendido la fauna sottomarina che comprende squali e delfini maculati.
Dopo la scelta quasi fastidiosa di far doppiare il film al trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo per l’uscita cinematografica, allo scopo di allargarne il pubblico anche ai più piccoli ma che rende quasi impossibile la visione integrale del film agli adulti, Eagle Pictures pubblica adesso il film in home-video aggiungendo alla traccia italiana con le voci del trio anche una traccia più istituzionale, con un doppiaggio che utilizza la voce femminile di Claudia Catani ed è molto più simile all’originale dell’attrice e premio Oscar Marion Cotillard; la qualità dell’immagine è ottima, e le due tracce audio italiane sono affiancate dai sottotitoli italiani opzionali per ambedue le versioni; tra i contenuti extra, interviste alla coppia di realizzatori del film Jean-Jacques Mantello e François Mantello, intervista a Jean-Michel Costeau (figlio del noto esploratore oceanico Jacques Costeau) e un filmato che documenta la registrazione della colonna sonora di musica orchestrale.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: