jump to navigation

DVDanime #140 – “Yu Yu Hakusho – Ghost Files – Prima serie, box 1” 06/11/2010

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDanime.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie gli episodi 1 – 33 (sui complessivi 112) dell’anime giapponese “Yu Yu Hakusho – Ghost Files(titolo originale “Yu Yu Hakusho”), prodotto nel 1990/94 e trasmesso nel nostro Paese in prima visione su La 7 dal giugno 2001 e poi su MTV dal settembre 2002.

Titolo: “Yu Yu Hakusho – Ghost Files – Prima serie – Box 1”
Numero di dischi: 5
Spazio occupato sul disco: 6,77 Gbyte (DVD 1), 6,56 Gbyte (DVD 2), 7,64 Gbyte (DVD 3), 7,63 Gbyte (DVD 4), 7,64 Gbyte (DVD 5)
Regia:
Noriyuki Abe
Musiche: Yusuke Honma
Produzione: Yoshihiro Togashi/Shueisha/Fuji TV/Studio Pierrot, 1992/95
Distribuzione: Dolmen Home Video / Yamato Video
Prezzo indicativo: 63,70 €
Data di pubblicazione: 9 settembre 2010
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital Mono 1.0), giapponese con sottotitoli italiani (Dolby Digital Mono 1.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 750 minuti circa

Contenuto:

I primi 33 episodi del cartone, suddivisi nei cinque dischi (sei episodi nei DVD 1 e 2, sette episodi nei DVD 3, 4 e 5).

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del cofanetto:

In genere la morte viene considerata una conclusione piuttosto definitiva, ma nel caso di Yusuke Urameshi il destino ha fatto un’eccezione. Quando infatti il giovane teppista chiude una vita breve e ribelle con un atto di inattesa generosità, questo non è che l’inizio delle sue avventure. Dopo un complicato processo di rinascita a ostacoli, viene arruolato, non del tutto consenziente, come Detective dell’Aldilà per controllare le creature sovrannaturali che sconfinano nel mondo degli umani. Aiutato dal suo ex rivale, Kuwabara, e dai demoni Hiei e Kurama, ancora meno volontari di lui, Yusuke combatte come nella sua prima incarnazione non aveva mai pensato di poter fare. E se credete che a questo mondo la vita sia strana, dovreste vedere negli altri!

DISCO 01
01. Cose dell’altro mondo; 02. Il re dell’inferno jr.; 03. Un amico per la pelle; 04. Prova d’amore; 05. Ritorno alla vita; 06. I tre demoni.

DISCO 02
07. Il segreto di Kurama; 08. Il demone dai cento occhi; 09. La caccia comincia!; 10. Duello nelle tenebre; 11. Una dura battaglia; 12. La sconfitta di Kuwabara.

DISCO 03
13. Yusuke contro Rando; 14. Le quattro venerabili bestie; 15. Kurama contro gembu; 16. La battaglia di Kuwabara; 17. L’urlo di guerra di Byakko; 18. La terribile spada di Hiei; 19. Suzaku, l’ultima sfida.

DISCO 04
20. Tecniche segrete; 21. Lotta disperata; 22. Yukina, la bella dama triste; 23. I fratelli Toguro, messaggeri dell’oscurità; 24. Il tiro dei demoni; 25. La forza dell’amore; 26. Il ritorno dei fratelli Toguro.

DISCO 05
27. Il torneo delle arti marziali nere; 28. La prima battaglia; 29. Fiori di sangue sul ring; 30. Il fuoco del drago nero; 31. Chu e la tecnica degli ubriaconi; 32. Scontro mortale; 33. La sfida degli otto finalisti.

Scarsi contenuti speciali:

  • Sigla originale di apertura – ep. 1-66 (1,5 minuti, nel DVD 1)
  • Sigla originale di chiusura – ep. 1-29 (1,5 minuti, nel DVD 1)
  • Sigla originale di chiusura – ep. 30-59 (1,5 minuti, nel DVD 1)
  • Trailer Yamato Shop (1,5 minuti, in ciascun DVD)

Dal manga scritto e disegnato da Yoshihiro Togashi, iniziato nel 1990 e terminato nel 1994, la prima parte degli episodi della serie che racconta le vicende del quattordicenne Yusuke Urameshi, un piccolo delinquente che un giorno si sacrifica per salvare un bambino che sta per essere investito da un’automobile e muore. Il suo decesso risulta imprevisto nell’aldilà, anche perchè il bambino si sarebbe salvato dall’incidente anche senza l’intervento di Yusuke: per risolvere il problema, Yusuke viene riportato in vita da Piccolo Emma e diventa un detective che dovrà indagare su demoni ed apparizioni nel mondo umano, impiego in cui sarà affiancato dallo studente liceale Kuwabara Kazuma e da due spettri con sembianze umane, Hiei e Kurama. L’anime è ben scritto e ricco d’azione, con caratteri ben definiti, ed appassionerà anche chi non l’ha mai visto fino ad oggi.
Il cofanetto DVD edito da Dolmen / Yamato propone i primi 33 episodi della serie animata, suddivisi in 5 DVD, come di consueto inseriti in una confezione Amaray a sua volta racchiusa da una custodia cartonata: gli episodi sono presentati con le sigle originali giapponesi (e lettering italiano) con buona qualità dell’immagine e audio italiano e giapponese monofonico (con il doppiaggio Yamato utilizzato per la trasmissione televisiva e l’home-video), e senza particolari contenuti extra a parte le versioni originali giapponesi delle sigle.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: