jump to navigation

TV SAT – Dall’8 novembre arriva Arturo, la televisione passione e ragione 06/11/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, TV ITA.
trackback

Da lunedì prossimo 8 novembre alle ore 12.30 sul canale 138 di Sky arriva Arturo, nuovo canale del gruppo Sitcom a target femminile. Tanti i nomi protagonisti dei nuovi programmi del canale, da Barbara Alberti a Maria Rita Parsi, da Enza Sampò a Claudia Koll.
A seguire, il comunicato che presenta i programmi del nuovo canale.

ARTURO, LA TELEVISIONE PASSIONE E RAGIONE

Dall’8 novembre alle 12.30 su SKY si accende Arturo il quinto canale televisivo realizzato dal Gruppo Sitcom, una tv a target femminile

L’animo femminile è fatto di passione e ragione. A volte prevale la passione. A volte la ragione. Il giusto mix è soltanto questione di equilibrio. Ed ecco Arturo, la televisione al femminile con un nome maschile, per tutte le donne (e non solo) che cercano un possibile equilibrio tra passione e ragione.

Barbara Alberti, Beppe Attene, Danilo Bertazzi, Beppe Bigazzi, Riccardo Bonacina, Alessandra Casella, Federica Cifola, Michela Coppa, Steve Della Casa, Claudia Koll, Luisanna Messeri, Valeria Monetti, Andrea Occhipinti, Mara Parmegiani, Maria Rita Parsi, Mattia Poggi, Enza Sampò, Cinzia Tani e Maria Pia Timo (rigorosamente in ordine alfabetico) sono soltanto alcuni dei protagonisti di Arturo.

Da lunedì 8 novembre iniziano su SKY, al canale 138, le trasmissioni del quinto canale televisivo prodotto dal Gruppo Sitcom: una televisione mini-generalista con un nome maschile, Arturo, per un pubblico femminile. E, curiosamente, Arturo è anche il nome di una delle stelle più luminose: circa 200 volte più del Sole. Una stella luminosa che simbolicamente brilla nel sorriso del testimonial di Arturo, il giovane attore Alessandro Bassetti.

 

Arturoè dunque una televisione “al femminile” con una linea editoriale molto “italiana”, come nella tradizione del Gruppo Sitcom, con un palinsesto che nel day time è dedicato alle passioni e allo svago: dalla cucina al benessere, dal fitness alla casa, dal faidaté al verde, agli animali domestici.

Lunedì 8 novembre, alle 12.30, i programmi iniziano con due giovani conduttori, Mattia Poggi e Valeria Monetti, che fanno gli onori di casa nel loro “salotto con angolo cottura” di “Interno 138” a volti noti dello spettacolo e della cultura, accompagnati della giornalista e scrittrice Mara Parmegiani.

La mattina di Arturo è dedicata al Fitness con Giovanna Lecis, alla cucina (Buongiorno in Cucina) con Gianluca Nosari, al bricolage (Faidatè) con Luca Arcangeli, mentre il pomeriggio trovano spazio programmi dedicati alla casa, ai viaggi e al verde, in diverse declinazioni e format con i volti di Laura Lattuada, Savina Confaloni, Gaia De Laurentis, Fiorenza Tessari, accompagnati da altri volti noti di Alice, Leonardo e Marcopolo.

E’ la volta poi del preserale con nuovi format e produzioni originali e inedite. Come “Slurp,” con Danilo Bertazzi e Michela Coppa: un programma dedicato ai ragazzi in cucina per realizzare piatti allegri e colorati all’insegna del divertimento che unisce genitori e figli.

“La Vespa Teresa” ovvero l’incontenibile attrice romagnola Maria Pia Timo che come un segugio sguinzagliato nelle campagne romagnole va, rigorosamente in vespa, a caccia delle mitiche “azdore”, ossia della simpatia e bravura delle donne di casa romagnole.

“Bischeri e Bischerate” segna il ritorno in televisione del toscanaccio doc Beppe Bigazzi che insieme ad un’altra toscanaccia, Luisanna Messeri, conduce il pubblico alla ricerca della buona cucina fatta di qualità, sapori genuini e un pizzico di buon senso.

Il prime time di Arturo si apre con una televisione  che vuole raccontare tante storie all’insegna della ragione. Una televisione per la famiglia dedicata a temi sociali, culturali e di costume per esplorare nuovi spazi, per cercare chiavi di lettura inedite del nostro vivere quotidiano, anche grazie e due prestigiose collaborazioni: Cinecittà Luce e Lucky Red

Sette appuntamenti originali con conduttori d’eccezione: storie, emozioni e testimonianze per sette prime serate.

Lunedì (21.00) – IN NOME DELLE DONNE con Maria Rita Parsi

Al di fuori dei luoghi comuni e delle semplificazioni le difficoltà che ogni donna incontra nel quotidiano, nel lavoro, nei rapporti famigliari e con le altre donne: dalle paure e ai rischi che la nostra società comporta. Storie di violenza, prostituzione, stalking. Maria Rita Parsi con l’aiuto di esperti e testimonianze offre al pubblico un bagaglio di strumenti pratici per orientarsi all’interno di situazioni difficili.

Martedì (21.00) – VISIONI ITALIANE con Steve Della Casa

Una co-produzione Cinecittà Luce e Sitcom Televisioni.

Il cinema italiano racconta l’Italia. Dal sogno e immaginario collettivo alla realtà. Una serata in collaborazione con Cinecittà Luce. Steve della Casa con autori e registi ripercorre la storia del nostro Paese: visioni italiane ma anche prime visioni assolute raccontate attraverso numerose “opere prime”.

Mercoledì (21.00) – VIVA L’ITALIA!!! con Enza Sampò

Enza Sampò racconta i cambiamenti del costume degli Italiani, in un orizzonte ideale che abbraccia gli anni dell’Unità d’Italia, dal 1861 al 2011, dialogando con volti noti e persone comuni. Un spazio per la memoria. Uno strumento per capire il presente e vivere meglio il futuro.

Giovedì (21.00) – ALTRE VISIONI con Barbara Alberti e Andrea Occhipinti

La storia, il racconto di un attore prima e di un produttore di successo poi: Andrea Occhipinti. Un duetto con Barbara Alberti sul cinema visto dal punto di vista di chi lo fa. Storie brillanti, commedie, tanta ironia nel cinema d’autore dei nostri giorni, tra passione e ragione.

Venerdì (21.00) – L’UNDICESIMO COMANDAMENTO con ClaudiaKoll e Riccardo Bonacina

Da una citazione biblica “ama il prossimo tuo come te stesso” a tante storie di ordinaria solidarietà. E per questo sempre straordinarie. Claudia Koll e Riccardo Bonacina, in collaborazione con la rivista Vita, raccontano storie di ferite e di sfide, di fango e luce. Di speranza.

Sabato (21.00) – PASSIONI ASSASSINE con Cinzia Tani

Gelosia, desiderio, avidità, odio, inganni, amore: quanti sono i sentimenti che possono portare a uccidere? Cinzia Tani esplora l’animo dei protagonisti dei più misteriosi delitti del Novecento. Casi celebri che hanno segnato un’epoca. Da Maria Pia Bellentani a Rina Fort, la “belva di San Gregorio”, dalla bellissima Maria Tarnowska, la “Circe russa”, a Giovanni Fenaroli, da Pauline Parker e Juliette Hulme ai coniugi Bebawi, e altri ancora.

Domenica (21.00) – NERO SU BIANCO con Alessandra Casella e con Federica Cifola

Scrivere è un’arte e un mestiere, raccontare è sicuramente una passione. Alessandra Casella dà voce e volto agli autori contemporanei. Storie raccontate ma anche storie vissute, per analizzare in modo trasversale (per analogia o in contrapposizione) autori, racconti, stili di ieri e di oggi.

Domenica(22.30)LE ALTRE VERITA’ con Beppe Attene e Giulia Marrone

Una co-produzione Cinecittà Luce e Sitcom Televisioni.

La verità nel tempo diventa storia: quella documentata ufficiale delle immagini dell’Istituto Luce.  Ma per ogni verità ufficiale ci sono tante altre verità fatte anche di opinioni, racconti, riletture e, perché no, revisioni. Giulia Marrone e Beppe Attene, partendo da documenti storici, ci portano alla scoperta delle altre verità della storia del ‘900.

Il Gruppo Sitcom produce già quattro canali televisivi distribuiti da SKY: Alice (dedicato alla cucina, al 416), Leonardo (dedicato alla casa, al 418), Marcopolo (dedicato ai viaggi, al 414) e Nuvolari (dedicato ai motori e al lifestyle) che dall’8 novembre passa dal canale n. 218 al 144.

Valter La Tona, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sitcom:
“Per Il Gruppo Sitcom ARTURO rappresenta una sfida e, visti i tempi di realizzazione del progetto, una fatica improba. Mi auguro che il pubblico possa apprezzare una televisione che nasce in un momento non facile del mercato televisivo italiano con l’ambizione di intrattenere ma anche di fare riflettere. Arturo nasce, grazie alle tante firme della televisione e dello spettacolo italiano che hanno raccolto la nostra sfida, già grande. Speriamo che così sia anche per il pubblico.”

Oltre l’editoria televisiva, il gruppo realizza – con Sitcom Editore – numerosi prodotti editoriali cartacei, tra cui tre periodici legati ai canali: Leonardo Case Stili, Alice Cucina e Marcopolo Diari di Viaggio.


Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: