jump to navigation

DVDfilm #555 – “Prince of Persia – Le sabbie del tempo” (Blu-ray Disc) 09/11/2010

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film, Videogame.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film d’azione “Prince of Persia – Le sabbie del tempo” (titolo originale “Prince of Persia: The Sands of Time”), uscito nelle sale italiane mercoledì 19 maggio 2010 su distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.

Titolo: “Prince of Persia – Le sabbie del tempo”
Numero di dischi: 1
Regia: Mike Newell
Sceneggiatura: Boaz Yakin, Doug Miro e Carlo Bernard (soggetto di Jordan Mechner, basato sulla serie di videogame da lui scritta)
Musiche: Harry Gregson-Williams
Produzione: Walt Disney Pictures, Jerry Bruckheimer Films
Distribuzione: Walt Disney Studios Home Entertainment
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 1° settembre 2010
Cast: Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton, Ben Kingsley, Alfred Molina, Steve Toussaint, Toby Kebbell, Richard Coyle, Ronald Pickup, Reece Ritchie, Stephen Pope
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (DTS 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), spagnolo (DTS 5.1), hindi (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, spagnolo, portoghese, danese, olandese, finlandese, norvegese, svedese, islandese
Durata del film: 116 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Ispirato all’avventuroso stile della trilogia de I Pirati dei Caraibi, Walt Disney Pictures e Jerry Bruckheimer Films ti conducono nelle misteriose terre di Persia con questo spettacolare film, ricco d’azione e divertimento. E’ la corsa contro il tempo di un principe furfante (Jake Gyllenhaal) che si allea con una certa riluttanza ad una principessa rivale (Gemma Arterton) per proteggere un antico pugnale magico che consente, a chi ne entra in possesso, di tornare indietro nel tempo, e dominare il mondo. Con eccezionali fughe e continui colpi di scena – Prince of Persia: le sabbie del tempo è il film che ti farà vivere l’azione anche dopo i titoli di coda.

Alcuni contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano e tutti in Alta Definizione:

  • “CineExplore: Le sabbie del tempo” (112 minuti)
  • Scena eliminata (1,5 minuti)
  • Trailer di altri film Disney

In allegato un coupon per scaricare una copia digitale (Disney e-copy) del film.

Dal popolarissimo franchise videoludico che ha esordito con il più grezzo ma intrigante platform “Prince of Persia” (1989) creato da Jordan Mechner, ed è proseguito con avventure molto più evolute dal punto di vista grafico, Jerry Bruckheimer, già artefice tra l’altro della saga di successo “Pirati dei Caraibi”, promette una genuina storia ricca di azione e di strabilianti effetti speciali. Purtroppo il risultato finale delude un po’ le attese, ed è un kolossal action nella media, superiore a tanti adattamenti cinematografici di videogames (vedi “Super Mario Bros.”), con dei buoni protagonisti come la bella Gemma Arterton ed il cattivo Ben Kingsley: peccato per il pompato Jake Gyllenhaal, poco a suo agio nel ruolo di Dastan, poco convincente nelle scene d’azione e poco carismatico in coppia con Tamina (la Arterton). Il film merita comunque una visione con un buon impianto audio e video, grazie tra l’altro alle ricchezze visuali che emergono ogni volta che il tempo viene riavvolto indietro; il regista Mike Newell infonde il giusto passo e una buona dose di humour che sarà apprezzata dai fan del videogame e rende il film complessivamente più digeribile.
L’edizione Blu-ray Disc del film distribuito da Walt Disney Studios Home Entertainment presenta un trasferimento video ineccepibile e quasi vicino alla perfezione, arricchito da una buona traccia audio italiana DTS (è preferibile l’eccezionale traccia inglese DTS-HD Master Audio 5.1, davvero perfetta). In aggiunta, alcuni contenuti extra, che comprendono appena una scena eliminata ed una serie di 40 interessanti featurette sulla produzione del film, di durata poco inferiore a due ore, purtroppo accessibili esclusivamente durante la visione del film, quando appare un’icona sullo schermo, e non tutti insieme separatamente.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...