La corsa all’Auditel (28) – Ottobre 2010 10/11/2010
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, La corsa all'Auditel, TV ITA.trackback
Questo appuntamento esclusivo a cadenza mensile estende un po’ i dati dello spazio quotidiano “Ieri e oggi in TV” presentando un bilancio mensile, stagionale e annuale dei risultati di ascolto delle reti italiane in chiaro, considerando soltanto la media dello share percentuale nella fascia oraria di prima serata (ore 20.30-22.30).
A seguire, presento tre tabelle che propongono nell’ordine il bilancio complessivo della media d’ascolto del mese di OTTOBRE 2010, del periodo AUTUNNO 2010 e dell’ANNO AUDITEL 2010: saranno per lo più i numeri stessi ad evidenziare i risultati, limitando al minimo i miei commenti. Tutti i valori riportati sono elaborazioni di dati di proprietà Auditel, e sono aggiornati alla data di sabato 30 ottobre 2010; prima di ciascuna tabella sono specificati i periodi di rilevazione dei dati, dato che per mantenere un confronto congruo è considerato lo stesso intervallo di giorni della settimana dello scorso anno.
OTTOBRE 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 3 al 30 ottobre 2010 (Ottobre 2010);
dal 4 al 31 ottobre 2009 (Ottobre 2009).
Ottobre 2010 |
Ottobre 2009 |
Diff. % | |
![]() |
21,42 | 21,61 | -0,19 |
![]() |
10,48 | 10,00 | +0,48 |
![]() |
9,46 | 9,85 | -0,39 |
![]() |
2,21 | 0,83 | +1,38 |
![]() |
43,57 | 42,29 | +1,28 |
![]() |
19,37 | 21,11 | -1,74 |
![]() |
8,54 | 10,05 | -1,51 |
![]() |
7,03 | 7,30 | -0,27 |
![]() |
3,49 | 0,44 | +3,05 |
![]() |
38,43 | 38,90 | -0,27 |
![]() |
3,60 | 2,90 | +0,70 |
![]() |
6,45 | 7,79 | -1,34 |
![]() |
7,95 | 8,12 | -0,17 |
BILANCIO DEL MESE: ad ottobre Rai 1 si conferma la rete italiana più vista in prima serata, con una media superiore al 21% di share; delude Canale 5, che è in forte calo e sotto il 20%. Unica altra rete sopra il 10% è Rai 2, la sola tra le principali reti Rai e Mediaset in crescita grazie tra l’altro agli exploit di “Annozero” con Michele Santoro; Rai 3 sale in quarta posizione e sopra il 9%, con successi come “Che tempo che fa”, “Report” e “Ballarò” ma anche con flop come “Articolotre” e i film del giovedì sera; quinto posto per Italia 1, che rimane attorno all’8,5% ed è stata fortemente penalizzata da mesi di repliche del game-show delle 20.30 “Mercante in fiera”; sesto posto abituale per Rete 4, poco sopra il 7% e per giunta trainata in alto dal “Quarto grado” settimanale dedicato all’omicidio di Sarah Scazzi; crescono i canali digitali, soprattutto quelli Mediaset che rispetto allo scorso anno comprendono anche La 5 e i canali Premium Calcio.
AUTUNNO 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 12 settembre al 30 ottobre 2010 (Autunno 2010);
dal 13 settembre al 31 ottobre 2009 (Autunno 2009).
Autunno 2010 |
Autunno 2009 |
Diff. % | |
![]() |
21,00 | 21,25 | -0,25 |
![]() |
10,52 | 10,34 | +0,18 |
![]() |
8,88 | 9,44 | -0,56 |
![]() |
2,25 | 0,81 | +1,44 |
![]() |
42,65 | 41,84 | +0,81 |
![]() |
19,36 | 21,03 | -1,67 |
![]() |
8,64 | 10,04 | -1,40 |
![]() |
6,80 | 7,24 | -0,44 |
![]() |
3,56 | 0,49 | +3,07 |
![]() |
38,36 | 38,80 | -0,44 |
![]() |
3,73 | 2,79 | +0,94 |
![]() |
6,68 | 8,11 | -1,43 |
![]() |
8,58 | 8,46 | +0,12 |
BILANCIO DEL PERIODO: nel primo mese e mezzo del periodo di garanzia pubblicitaria autunnale, Rai 1 è la rete più vista in prima serata con una media del 21%; seconda posizione per Canale 5, indietro di un punto percentuale e mezzo; terza e sopra il 10% Rai 2, che cresce rispetto all’autunno 2009; Rai 3 perde terreno rispetto ad un anno fa, ma sale in quarta posizione ed approfitta del netto calo di Italia 1, quinta; sesta, e sotto il 7%, Rete 4; crescita moderata per La 7, crescita maggiore per i canali digitali Rai e soprattutto per quelli Mediaset (che ora includono La 5 e i vari canali Premium Calcio).
ANNO AUDITEL 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 3 gennaio al 30 ottobre 2010 (Anno 2010);
dal 4 gennaio al 31 ottobre 2009 (Anno 2009).
Anno 2010 |
Anno 2009 |
Diff. % | |
![]() |
22,96 | 22,36 | +0,60 |
![]() |
9,89 | 9,99 | -0,10 |
![]() |
8,65 | 9,39 | -0,74 |
![]() |
2,32 | 0,91 | +1,41 |
![]() |
43,82 | 42,65 | +1,17 |
![]() |
18,83 | 21,21 | -2,38 |
![]() |
8,74 | 9,87 | -1,13 |
![]() |
7,42 | 7,85 | -0,43 |
![]() |
2,47 | 0,39 | +2,08 |
![]() |
37,46 | 39,32 | -1,86 |
![]() |
2,86 | 2,61 | +0,25 |
![]() |
7,34 | 7,22 | +0,12 |
![]() |
8,52 | 8,20 | +0,32 |
BILANCIO DELL’ANNO: nell’anno Auditel 2010, Rai 1 sente ancora l’effetto dei mondiali di calcio Sudafrica 2010 e vanta una media di poco inferiore al 23% di share; forte calo per Canale 5, che perde quasi due punti e mezzo percentuali rispetto al 2009 e ha un prime-time con troppi flop. Terzo posto per Rai 2, ormai quasi allineata alla media dello scorso anno; quarta Italia 1, che nonostante il calo riesce a mantenersi poco sopra Rai 3; sesta Rete 4, in ulteriore calo rispetto al 2009; cresce La 7, e guadagnano soprattutto i canali digitali Rai e Mediaset, ma anche i canali Sky.
nel periodo di rilevazione 2010 comprende i canali: Rai 4, RaiSport 1, Rai Sport 2, Rai News, Rai Storia e Rai Gulp, trasmessi a livello nazionale; Rai Movie, Rai Extra, Rai Premium, Rai YoYo, trasmessi solo nelle aree all digital e tramite la piattaforma TivùSat; Rai Scuola, trasmesso via satellite.
nel periodo di rilevazione 2010 comprende Iris, La 5, Boing e i canali Premium Calcio.
Seguite spesso i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!
nonostante premium calcio il totale mediaset è in passivo, ihihihih!!