jump to navigation

DVDfilm #561 – “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” (Blu-ray Disc) 15/11/2010

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Questo è il terzo di sei post speciali che seguiranno il conto alla rovescia all’uscita del nuovo film “Harry Potter e i doni della morte – Parte I” con Daniel Radcliffe, settimo degli otto capitoli cinematografici della saga del maghetto creato da J.K. Rowling, analizzando le edizioni Blu-ray dei primi sei film della serie. Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del terzo capitolo della saga, “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” (titolo originale “Harry Potter and the Prisoner of Azkaban”), uscito nelle sale italiane il 4 giugno 2004 su distribuzione Warner Bros.

Titolo: “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”
Numero di dischi: 1
Regia: Alfonso Cuarón
Sceneggiatura: Steven Kloves (basato sul romanzo di J.K. Rowling)
Musiche: John Williams
Produzione: Heyday Films, 1492 Pictures, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 5 dicembre 2007 / 23 giugno 2009 (con poster)
Cast: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Michael Gambon, Robbie Coltrane, Maggie Smith, Gary Oldman, Alan Rickman, David Thewlis, Emma Thompson, Tom Felton, Julie Christie, Robert Hardy, Timothy Spall, Richard Griffiths, Fiona Shaw, Pam Ferris, Harry Melling, Jimmy Gardner, Adrian Rawlins, Geraldine Somerville, Julie Walters, Mark Williams, Matthew Lewis, Devon Murray
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital EX 5.1), inglese (Dolby Digital EX 5.1, PCM 5.1), francese (Dolby Digital EX 5.1), tedesco (Dolby Digital EX 5.1), spagnolo (Dolby Digital EX 5.1), catalano (Dolby Digital EX 5.1), danese (Dolby Digital EX 5.1), fiammingo (Dolby Digital EX 5.1), svedese (Dolby Digital EX 5.1), olandese (Dolby Digital EX 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, catalano, portoghese, danese, olandese, finlandese, norvegese, svedese, coreano, cinese
Durata del film: 142 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Mentre la pestifera zia Marge volteggia nel cielo notturno, Harry se ne va verso quello che sarà il suo terzo anno a Hogwarts. Una corsa spericolata sul Nottetempo lo lascia a Diagon Alley, dove apprende che Sirius Black, fuggito di prigione, è sulle sue tracce. Ricomincia la scuola: a Hogwarts Harry e i suoi amici imparano l’arte di avvicinare un ippogrifo, come trasformare i multiformi mollicci e perfino a tornare indietro nel tempo. Ma i Dissennatori succhia-anima si aggirano intorno alla scuola con fare minaccioso, ed Harry sarà costretto a misurarsi con loro.
Diretto da Alfonso Cuaròn e basato sul terzo libro di J.K. Rowling, questa mirabile fiaba ammaliatrice regala nel terzo attesissimo episodio risate, brividi e sorprese mozzafiato, come solo un’avventura di Harry Potter può fare: più mistero, più avventura, più magia, più successo.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano e tutti in Standard Definition:

  • Scene supplementari (5 minuti)
  • “Creare la visione”, il regista Alfonso Cuarón, l’autrice J.K. Rowling ed altri commentano (12 minuti)
  • “Creare una scena”, la magia sul set degli artigiani dell’industria cinematografica (14 minuti)
  • “La parola a Shrunken Head” con gli Eroi, i Grifondoro, i Serpeverde, i Professori, i Dursley e i creatori del film (43 minuti)
  • “Cura delle creature magiche”
  • “Prove di coro”
  • Trailer

In allegato il poster italiano originale del film.

Alfonso Cuarón approda al timone della saga magica creata da J.K. Rowling per un terzo capitolo che risulta il migliore della serie finora, e che introduce una svolta dark nella saga, con Albus Silente ora interpretato da Michael Gambon al posto dello scomparso Richard Harris. Cuarón utilizza gli elementi di magia e stregoneria del racconto come fonte di humour e modo naturale per sfruttare effetti speciali ancora più all’avanguardia rispetto alle pellicole precedenti, mantenendo lo spirito introdotto nei primi due film e al tempo stesso rimanendo fedele al terzo romanzo della serie e rendendo la storia più adulta. Radcliffe è sempre più naturale nel suo ruolo da protagonista, ed è accompagnato da un cast di ottimo livello in cui arriva tra gli altri Gary Oldman nei panni di Sirius Black, padrino e tutore di Harry; davvero degne di nota le scenografie, ed appropriate le musiche di John Williams.
L’edizione Blu-ray Disc del film distribuita da Warner Home Video ripropone quanto era già disponibile in precedenza nell’edizione doppio DVD del film: davvero positivo il comparto video, anche se alcune delle scene notturne appaiono un po’ troppo bidimensionali; molto buono l’audio italiano Dolby Digital 5.1 EX, ancora più di impatto rispetto ai film precedenti; i contenuti aggiuntivi, tutti purtroppo in Standard Definition, replicano il materiale già incluso nei DVD tolti i giochi, e comprendono un’approfondita serie di interviste al cast, un confronto tra il regista e l’autrice J.K. Rowling sulla visione del racconto, un’intervista con gli addestratori degli animali utilizzati per le riprese e qualche minuto di scene tagliate.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: