jump to navigation

DVDeXtra #108 – “The Cove – La baia dove muoiono i delfini” (DVD + libro) 17/11/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Film, Libri.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato all’edizione DVD + libro del documentario “The Cove – La baia dove muoiono i delfini” (titolo originale “The Cove”), vincitore di un premio Oscar 2010 come miglior documentario.

Titolo: “The Cove – La baia dove muoiono i delfini”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,90 Gbyte
Regia: Louie Psihoyos
Musiche: J. Ralph
Produzione: Jim Clark Film, Diamond Docs, Skyfish Films
Distribuzione: Feltrinelli, collana “Real Cinema”
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 15 settembre 2010
Formato video: 16:9 (1,77:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese con sottotitoli italiani (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata: 87 minuti circa

Contenuto:

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Immaginate di avere 150.000 dollari da spendere e di volere un delfino: con ogni probabilità, il vostro esemplare proverrebbe dalle acque di Taiji, una baia a sud di Osaka, in Giappone, trasformata ogni anno da pescatori senza scrupoli in una caccia al delfino che diventa una mattanza: un’inimmaginabile crudeltà che, in nome del divertimento dell’uomo, rifornisce parchi acquatici e sushi-bar di mezzo mondo.
The Cove, Oscar 2010 per il miglior documentario, nasce dalla trentennale esperienza di Ric O’Barry, un ex addestratore di delfini diventato uno dei più impegnati attivisti di tutti i tempi. È un’indagine serrata e mozzafiato sull’industria della sofferenza che uccide o rende schiavi ogni anno migliaia di delfini in nome dell’interesse economico e della stupidità umana.
La prossima volta che vi viene voglia di entrare in un parco acquatico, pensateci.

Alcuni contenuti speciali:

  • “Dietro il sorriso di un delfino”, intervista a Ric O’Barry (10 minuti, in versione originale sottotitolata in  italiano)
  • “La parola agli spettatori del film”, interviste ad alcuni spettatori italiani (5,5 minuti)

In allegato il libro di 162 pagine “Il lamento del mare”, a cura di Caterina D’Amico, con approfondimenti sul film, interventi di Andrea Poggio e SebastianoVenneri (Legambiente), contributi di Charles Clover, Caterina D’Amico, Massimo Filippi, Jane Hightower, Jim Mason, ed un’intervista a Ilaria Ferri (Enpa).

Ric O’Barry è stato l’addestratore di delfini del serie televisiva “Flipper”: dal giorno in cui Kathy, femmina di delfino, ha volontariamente smesso di respirare tra le sue braccia, O’Barry ha iniziato a impegnarsi per il boicottaggio dei parchi acquatici. Da diversi anni Ric O’Barry si dedica alla situazione di “The Cove”, tranquilla laguna giapponese dove ogni anno per sei mesi si danno appuntamento i cacciatori di cetacei, per una caccia al delfino senza pietà che serve a rifornire parchi acquatici e ristoranti in tanti Paesi del mondo. Un film davvero toccante e spiazzante, quasi come un pugno nello stomaco, consigliato esclusivamente ad un pubblico adulto, soprattutto a chi è un abituale frequentatore di parchi acquatici.
Il DVD distribuito da Feltrinelli all’interno dell’ottima collana “Real Cinema” comprende il bel documentario con doppio audio stereofonico italiano e inglese (quest’ultimo obbligatoriamente sottotitolato in italiano); in aggiunta, un’intervista a Ric O’Barry, e qualche minuto con i pareri degli spettatori italiani che hanno per primi visto il film; molto interessante anche il volume allegato alla confezione, con un’ampia serie di approfondimenti cartacei legati al film e alle sue tematiche.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: