jump to navigation

DVDfilm #563 – “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” (Blu-ray Disc) 17/11/2010

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Questo è il quinto di sei post speciali che seguiranno il conto alla rovescia all’uscita del nuovo film “Harry Potter e i doni della morte – Parte I” con Daniel Radcliffe, settimo degli otto capitoli cinematografici della saga del maghetto creato da J.K. Rowling, analizzando le edizioni Blu-ray dei primi sei film della serie. Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del quinto capitolo della saga, “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” (titolo originale “Harry Potter and the Order of the Phoenix”), uscito nelle sale italiane in contemporanea mondiale l’11 luglio 2007 su distribuzione Warner Bros.

Titolo: “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”
Numero di dischi: 1
Regia: David Yates
Sceneggiatura: Michael Goldenberg (basato sul romanzo di J.K. Rowling)
Musiche: Nicholas Hooper (temi originali di John Williams)
Produzione: Heyday Films, 1492 Pictures, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 5 dicembre 2007 / 23 giugno 2009 (con poster)
Cast: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Ralph Fiennes, Michael Gambon, Gary Oldman, Robbie Coltrane, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Brendan Gleeson, Maggie Smith, Emma Thompson, Imelda Staunton, David Thewlis, Warwick Davis, Jason Isaacs, Tom Felton, Evanna Lynch, Mark Williams, Julie Walters, Bonnie Wright, James Phelps, Oliver Phelps, Richard Griffiths, Fiona Shaw, Harry Melling, Katie Leung, Matthew Lewis, Robert Hardy
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1, PCM 5.1), francese (Dolby Digital 5.1), tedesco (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1), catalano (Dolby Digital 5.1), danese (Dolby Digital 5.1), fiammingo (Dolby Digital 5.1), svedese (Dolby Digital 5.1), olandese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, catalano, portoghese, danese, olandese, finlandese, norvegese, svedese, coreano, cinese
Durata del film: 138 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Che la ribellione abbia inizio! Lord Voldemort è tornato ma il Ministro della Magia sta facendo tutto quanto gli è possibile per tenere il mondo dei maghi all’oscuro riguardo la verità? inclusa la nomina ufficiale, da parte del Ministro, di Dolores Umbridge come nuovo professore di Hogwarts per la Difesa contro le Arti Oscure. Quando la Umbridge si rifiuta di insegnare la parte pratica riguardante la difesa a un attacco di magia, Ron ed Hermione convincono Harry ad addestrare segretamente un gruppo selezionato di studenti in vista della guerra tra maghi che dovranno affrontare.
Uno spaventoso scontro tra bene e male vi aspetta nell’avvincente versione cinematografica del quinto racconto di J.K. Rowling. Preparatevi alla battaglia!

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Focus-Point”, inserti e diari di produzione (in Alta Definizione)
  • “Sul set al seguito di Tonks”, Natalia Tena, interprete di Nymphadora Tonks, conduce un tour molto personale sul set del film (in Alta Definizione)
  • “Harry Potter: la magia del montaggio”, unisciti al regista David Yates e all’addetto del montaggio Mark Day
  • Scene supplementari (16 minuti, in Alta Definizione)
  • Trailer

In allegato il poster italiano originale del film.

Harry Potter (Daniel Radcliffe), Hermione Granger (Emma Watson) e Ron Weasley (Rupert Grint) non sono più dei bambini: il quinto capitolo delle avventure del mago creato da J.K. Rowling lo mostra appieno, quando i tre ragazzi dovranno affrontare la più grande prova della loro vita. Fin dall’inizio del film fa la sua ricomparsa Lord Voldemort (Ralph Fiennes), che attacca Harry: per ragioni politiche, il Ministro della Magia rifiuta di riconoscere la minaccia incombente, e compromette Hogwarts nominando Dolores Umbridge (Imelda Staunton) come nuovo professore contro le arti oscure. La Umbridge comincia a punire gli studenti rifiutando di insegnare loro tecniche di autodifesta: quando finalmente il Ministro riconoscerà il pericolo Voldemort e rimuoverà la Umbridge dall’incarico, il danno sarà irreparabile, e Harry dovrà affrontare un nemico che si insida nel suo subconscio e minaccia quasi di prendere il suo posto. Sempre assistito dai fedeli amici Ron e Hermione e da altri studenti di Hogwarts, Harry dovrà superare i suoi risentimenti ed il suo senso di solitudine. David Yates arriva al timone della saga che porterà alla conclusione anche con i tre film successivi: l’inglese riesce a mantenere la tensione e l’oscurità del romanzo anche nel film, grazie anche all’utilizzo di effetti speciali sempre più strabilianti, dettagli curatissimi e scene d’azione ben coreografate.
L’edizione Blu-ray Disc del film distribuita da Warner Home Video propone una buonissima qualità dell’immagine, con un eccellente contrasto ed una resa superiore delle parti di CGI incorporate nel film, ed una buona traccia audio italiana DD 5.1, con una presenza importante dei temi orchestrali composti da Nicholas Hooper. Abbondante ed interessante il materiale incluso nel disco, per la maggior parte in Alta Definizione: tra l’altro, una serie di documentari e dietro le quinte approfondiscono tutti i personaggi della saga e sono visione fondamentale per i fan di Harry Potter; inoltre, potremo compiere un tour dei nuovi set di questo film insieme con l’attrice Natalie Tena; infine, circa un quarto d’ora di scene non utilizzate nel montaggio finale del film.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: