jump to navigation

DVDfilm #564 – “Harry Potter e il principe mezzosangue” (2 Blu-ray Disc) 18/11/2010

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Questo è il sesto ed ultimo dei post speciali che hanno seguito il conto alla rovescia all’uscita del nuovo film “Harry Potter e i doni della morte – Parte I” con Daniel Radcliffe, settimo degli otto capitoli cinematografici della saga del maghetto creato da J.K. Rowling, analizzando le edizioni Blu-ray dei primi sei film della serie. Oggi è sotto esame l’edizione a doppio Blu-ray Disc del sesto capitolo della saga, “Harry Potter e il principe mezzosangue” (titolo originale “Harry Potter and the Half-Blood Prince”), uscito nelle sale italiane in contemporanea mondiale mercoledì 15 luglio 2009 su distribuzione Warner Bros.

Titolo: “Harry Potter e il principe mezzosangue”
Numero di dischi: 2
Regia: David Yates
Sceneggiatura: Steve Kloves (basato sull’omonimo romanzo di J.K. Rowling)
Musiche: Nicholas Hooper (temi originali di John Williams)
Produzione: Heyday Films, 1492 Pictures, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 17 novembre 2009 / 19 ottobre 2010 (con poster)
Cast: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Michael Gambon, Ralph Fiennes, Tom Felton, Evanna Lynch, Bonnie Wright, Matthew Lewis, James Phelps, Oliver Phelps, Jessie Cave, Robbie Coltrane, Alan Rickman, Brendan Gleeson, Maggie Smith, Warwick Davis, Jim Broadbent, Imelda Staunton, David Thewlis, Natalia Tena
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby TrueHD 5.1, Dolby Digital 5.1), francese (Dolby Digital 5.1), tedesco (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1), catalano (Dolby Digital 5.1), portoghese (Dolby Digital 5.1), olandese (Dolby Digital 5.1), fiammingo (Dolby Digital 5.1), inglese – audio descrittivo (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, italiano per non udenti, inglese, inglese per non udenti, francese, tedesco, tedesco per non udenti, spagnolo, catalano, portoghese, olandese, danese, finlandese, norvegese, svedese
Durata del film: 153 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Con Lord Voldemort che stringe la sua presa sia sul mondo dei babbani che su quello dei maghi, Hogwarts non è più un rifugio sicuro. Harry sospetta che i pericoli possano nascondersi addirittura all’interno del castello, ma Silente è deciso a prepararsi per lo scontro conclusivo che sembra prossimo. Lavoreranno insieme per scoprire il modo di abbattere le difese di Voldemort e, a questo scopo, Silente recluterà il suo vecchio amico e collega Horace Lumacorno, ritenuto in possesso di informazioni di vitale importanza.
Sebbene lo scontro finale si profili minaccioso all’orizzonte, sboccia l’amore per Harry, Ron, Hermione e i loro compagni di classe. L’amore è nell’aria, ma così pure il pericolo, e Hogwarts potrebbe non tornare ad essere più quella di un tempo.

Numerosissimi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano, quasi tutti in Alta Definizione:

  • Nel Blu-ray 1:
    • “WB Maximum Movie Mode”, la nuova modalità di visionare il film in modo “avanzato” attraverso la tecnologia Picture-in-Picture elaborata da Warner Bros, con commenti del regista David Yates, dei produttori David Heyman e David Barron, e degli attori Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson e Tom Felton
    • “Focus Points” (38 minuti)
  • Nel Blu-ray 2:
    • “Il cast di Harry Potter in primo piano”, Matthew Lewis (Neville Paciock) e Alfred Enoch (Dean Thomas) ci conducono lungo un’interessante incontro con il cast raccontandone gli interessi al di fuori del film trascorrendo un giorno sul set con tutto il team di produzione (28,5 minuti)
    • “J.K. Rowling: un anno nella vita”, un viaggio intimistico ed affascinante nella vita dell’autrice J.K. Rowling durante l’ultimo anno in cui ha scritto “Harry Potter e i doni della morte” (49,5 minuti)
    • “Esercitazioni da un minuto”, il cast ha 60 secondi per descrivere la propria personalità, la propria storia e altri interessanti particolari prima che il tempo finisca (6,5 minuti)
    • “Cos’hai in mente?”, ospite di Tom Felton (Draco Malfoy), il cast viene interrogato con una serie di rapide domande su ciò che piace o non piace ad ogni attore (6,5 minuti)
    • “Il mondo magico di Harry Potter”, anteprima dell’Universal Orlando Resort, uno sguardo approfondito nel divertente mondo della magia creato in Florida presso lo Universal Orlando® Resort (11,5 minuti)
    • 8 scene aggiuntive (6,5 minuti, in Standard Definition)
    • Copia digitale del film
    • Funzionalità BD-Live

In allegato il poster italiano originale del film.

Nel sesto film della serie, scompare il miscuglio di commedia e toni tragici dei primi film, ed arriva un senso di malinconia e angoscia a cui si faceva accenno già in “Il prigioniero di Azkaban” e ancora più nell’“Ordine della Fenice”: questa volta Harry Potter (un ottimo Daniel Radcliffe) dovrà dubitare perfino di chi lo circonda ad Hogwarts, e sarà aiutato da un misterioso libro il cui precedente proprietario, un ex-studente identificato come “principe mezzosangue”, aveva un’enorme conoscenza della magia e delle sue applicazioni. Harry, che tiene segreta a tutti l’esistenza del libro a parte i suoi fidati amici Ron (Rupert Grint) e Hermione (Emma Watson), cercherà di decifrarne le tracce, mentre Albus Silente (Michael Gambon) cercherà di fermare gli oscuri servitori di Voldemort, Bellatrix Lestrange (Helena Bonham Carter) e lo studente dell’accademia Draco Malfoy (Tom Felton), che hanno un loro piano. Harry dovrà anche trovare un assassino che minaccia lo stesso Silente, ed al tempo stesso affrontare i suoi sentimenti d’amore per Ginny (Bonnie Wright), sorella di Ron, capire se ci si può davvero fidare del professor Piton (Alan Rickman), aiutare Hermione a comprendere la sua attrazione per Ron. Dopo una prima impressione abbastanza negativa del film, rivedendolo dopo parecchio tempo il mio giudizio è cambiato: anche in questo caso sono tantissime le parti del romanzo cambiate e tagliate, a causa dell’eccessiva lunghezza, ma il regista David Yates e lo sceneggiatore Steve Kloves (tornato alla saga dopo la pausa del film precedente) offrono una buona presentazione dei personaggi e delle loro motivazioni, e rendono credibile la trasformazione di Harry da giovane speranzoso a guerriero, non trascurando il suo affetto per Silente, il suo desiderio di annattere il dominio di Voldemort, e la scoperta dell’amore nella sua vita. Radcliffe, Watson e Grint rendono benissimo i ruoli dei tre giovani, ricchi di dubbi ed insicurezze in un mondo oscuro; la storia si snoda in modo più lento del solito, con una sempre maggiore presenza del mondo reale in un regno fantastico, ed una presenza di effetti speciali non eccessiva e non prevalente sul dramma dei personaggi.
L’edizione a due Blu-ray Disc del film distribuita da Warner Home Video propone un’eccezionale qualità del comparto video, davvero impeccabile e fedele al materiale originale; anche se è soltanto Dolby Digital 5.1, si conferma molto buona la traccia audio italiana (è superiore quella originale Dolby TrueHD). In aggiunta, un cospicuo bagaglio di contenuti extra, su cui spicca nel primo BRD un’ampia modalità di visione picture-in-picture con tanti commenti e contenuti visionabili nel corso del film; nel secondo BRD, tanto altro materiale in HD con featurette sul film ed interviste al cast, ed un bel documentario sulla scrittrice J.K. Rowling nel corso dell’ultimo anno di scrittura del romanzo conclusivo della saga “Harry Potter e i doni della morte”, la cui prima parte arriverà proprio da domani nelle sale di tutto il mondo.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

1. ABREdoskoi - 18/11/2010

un po’ lungo, ma mi è piaciuto, l’ho visto ieri sera. Mi sono un po’ perso a volte, forse per la non abitudine a durate del genere (2h30′)


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: