jump to navigation

DVDfilm #565 – “Dragon Trainer – Edizione speciale” 18/11/2010

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDfilm.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film d’animazione “Dragon Trainer” (titolo originale “How to Train Your Dragon 3D”), uscito nelle sale cinematografiche italiane in contemporanea mondiale venerdì 26 marzo 2010 su distribuzione Universal Pictures Italy.

Titolo: “Dragon Trainer – Edizione speciale”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 5,99 Gbyte (DVD 1), 4,37 Gbyte (DVD 2)
Regia: Dean DeBlois, Chris Sanders
Sceneggiatura: Adam F. Goldberg, Peter Tolan, Dean DeBlois, Chris Sanders (basato sul libro per bambini scritto nel 2003 da Cressida Cowell)
Musiche: John Powell
Produzione: DreamWorks Animation SKG
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 2 novembre 2010
Cast: (doppiatori originali) Jay Baruchel, Gerard Butler, Jonah Hill, America Ferrera, Christopher Mintz-Plasse, Craig Ferguson, Kristen Wiig, T.J. Miller; (doppiatori italiani) Flavio Aquilone, Roberto Draghetti, Carlo Valli, Maria Letizia Scifoni, Gabriele Patriarca, Alessio Nissolino, Mattia Ward, Letizia Ciampa
Formato video:
16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata del film: 94 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Hic è un giovane vichingo che, pur non essendo fisicamente possente come gli altri suoi compagni, vuole diventare un cacciatore di draghi. Durante l’addestramento Hic riesce a ferire accidentalmente un drago ritenuto particolarmente raro e pericoloso, Sdentato. Non essendo in grado di ucciderlo, Hic se ne prende cura e presto tra lui e Sdentato nasce un’insolita amicizia che cambierà non solo il modo di vedere il mondo da parte di Hic ma anche di tutta la sua tribù.

Numerosi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Nel DVD 1:
    • Commento audio al film dei registi/co-sceneggiatori Chris Sanders e Dean DeBlois e della produttrice Bonnie Arnold
    • “Scopri il cast Vichingo” (12 minuti)
    • “La creatività tecnica del drago” (10 minuti)
    • “State alla larga!”: trailer di “Megamind” e “Shrek – E vissero felici e contenti”, e del gioco di Dragon Trainer
  • Nel DVD 2:
    • Cortometraggio animato inedito: “La leggenda del Drago Rubaossa” (16 minuti)
    • 3 scene eliminate (7,5 minuti)
    • “La storia dentro la storia” (7,5 minuti)
    • “La corsa all’oro”: Salto con gli sci, Snowboard, Pattinaggio di velocità, Bob, Medaglie
    • “Come disegnare un Drago” (11 minuti)
    • Gioco interattivo: “Il tuo profilo vichingo”
    • DreamWorks Animation Video JukeBox
    • Traccia DVD-ROM: “Centro attività Drago”: “Costruisci i tuoi draghi”, “Zona Vichingo”

Dai creatori di “Shrek”, “Madagascar” e “Kung Fu Panda”, un divertentissimo film d’animazione (presentato in 3-D alla sua uscita nei cinema) adatto sia ai grandi che ai più piccoli: è la storia di Hiccup, un giovane vichingo che non riesce ad essere abbastanza “vichingo” come invece vorrebbe suo padre, che è a capo di un villaggio da sempre attaccato da draghi predatori. Tutto cambierà quando Hic si rende conto che quelle creature che sprigionano fiamme in realtà non sono cattive, ma attaccano gli umani soltanto perchè a loro volta sono oppresse da una mostruosa creatura del sottosuolo. Hic farà amicizia con Sdentato, drago con un’ala spezzata, e che lo spingerà a far cambiare idea alla sua gente sui draghi, con molte difficoltà… Con questo film la DreamWorks diventa un po’ come la Pixar, raccontando una vicenda, tratta da una serie di romanzi scritti da Cressida Cowell, che si rivolge ai giovani ma convince anche i più cresciuti, con una sceneggiatura ricca di momenti inaspettati ed un look grafico ben realizzato e degno di tanti film fantastici.
L’edizione speciale del film curata da Paramount Home Entertainment propone due DVD contenuti in due custodie Amaray rosse cellofanate insieme: il primo disco è dedicato al film, con eccezionale qualità del comparto audio e video, ed arricchito da un commento audio di registi e produttrice e da un paio di featurette, una delle quali dedicata alla scelta dei doppiatori originali (che comprendono nomi come Jay Baruchel, Gerard Butler e Jonah Hill); il secondo DVD comprende invece un simpatico cortometraggio inedito, “La leggenda del Drago Rubaossa”, che narra una nuova avventura di Hiccup e dei Vichinghi per combattere contro il leggendario drago Rubaossa, arcinemico di Skaracchio; inoltre, altri contenuti extra relativi al film che, a parte una featurette e qualche scena tagliata, sono dedicati ai più piccoli, con un gioco interattivo, un filmato per imparare a disegnare i draghi ed un Activity Center (su traccia DVD-ROM) per creare i vostri draghi in 3D.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

1. Rotator - 18/11/2010

Forse uno dei piu’ bei film DreamWorks, anche se la Pixar è ancora molto lontana. Speriamo non lo rovinino con il sequel (come è accaduto per Shrek).


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: