jump to navigation

DVDserie #307 – Harper’s Island, la serie completa 19/11/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD del blog.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 13 episodi della serie mystery-thriller Harper’s Island, trasmessa negli Stati Uniti sul network CBS dall’aprile al luglio 2009, ed in Italia in prima visione su Rai 2 dal 6 settembre al 10 novembre 2009.

Titolo: “Harper’s Island”
Numero di dischi: 4
Spazio occupato sul disco: 7,62 Gbyte (DVD 1), 7,11 Gbyte (DVD 2), 6,52 Gbyte (DVD 3), 7,71 Gbyte (DVD 4)
Produzione: Junction Entertainment, CBS Studios
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Prezzo indicativo: 29,90 €
Data di pubblicazione: 2 novembre 2010
Cast: Elaine Cassidy, Christopher Gorham, Katie Cassidy, C.J. Thomason, Cameron Richardson, Adam Campbell, Jim Beaver, Richard Burgi, Dean Chekvala, Matt Barr, Brandon Jay McLaren, Gina Holden, Cassandra Sawtell, Ben Cotton, Beverly Elliott, Callum Keith Rennie
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0), francese (Dolby Digital 5.1), tedesco (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, francese, tedesco, danese, svedese, norvegese, finlandese, olandese
Durata complessiva: 518 minuti circa

Contenuto:

I 13 episodi che compongono la serie, suddivisi nei quattro dischi (quattro episodi nei DVD 1 e 2, due episodi nel DVD 3, tre episodi nel DVD 4).

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

Siete cordialmente invitati a un matrimonio su Harper’s Island. Quella che dovrebbe essere una settimana di festeggiamenti prende però una piega mortale…
La bella ereditiera Trish Wellington (Katie Cassidy) e il suo promesso sposo Henry Dunn (Christopher Gorham) hanno invitato i loro variegati gruppi di amici e parenti alla cerimonia nuziale sulla remota isola. Anche se il luogo è affascinante e romantico, nasconde un sinistro passato: sette anni prima, sei persone vi sono state uccise in modi raccapriccianti dall’omicida John Wakefield, e tra le vittime c’era la madre della migliore amica di Henry, Abby Mills (Elaine Cassidy). Mentre il “grande giorno” si avvicina, molti segreti vengono rivelati, le relazioni vengono messe alla prova e gli ospiti vengono uccisi uno dopo l’altro. Ormai le vittime superano gli indiziati… chi è dunque l’assassino?

Numerosi contenuti speciali, presentati in versione originale sottotitolata in italiano per non udenti:

  • Scene inedite dagli episodi 1 “Whap” (3,5 minuti, nel DVD 1), 2 “Crackle” (10 minuti, nel DVD 1), 3 “Ka-Blam” (3,5 minuti, nel DVD 1), 4 “Bang” (1,5 minuti, nel DVD 1), 7 “Thrack, Splat, Sizzle” (1 minuto, nel DVD 2), 12 “Gasp” (1 minuto, nel DVD 4)
  • Promo televisivi della CBS (3,5 minuti, nel DVD 1)
  • “Harper’s Globe: gli episodi web”, 16 webisodes della serie parallela al telefilm (85 minuti complessivi, nel DVD 3)
  • “Il casting di Harper’s Island” (19,5 minuti, nel DVD 4)
  • “Uno dopo l’altro: dietro le quinte di Harper’s Island” (29 minuti, nel DVD 4)
  • “Indovina chi?” (2,5 minuti, nel DVD 4)
  • “La grande mietitrice” (3 minuti, nel DVD 4)

“Harper’s Island” è un interessante esperimento di serie horror-thriller autoconclusiva in 13 episodi, in parte ispirata dai “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie: un gruppo di persone si reca in un’isola per il matrimonio di una coppia, ma la maggior parte di loro non riuscirà più a tornare sulla terraferma. Gli sposi sono il povero Henry (Christopher Gorham) e la ricca Trish (Katie Cassidy), che hanno invitato famiglia e amici al loro matrimonio su un’isola che si trova a 37 miglia dalla costa di Seattle, dove Henry è cresciuto da giovane con la migliore amica Abby (Elaine Cassidy), anche lei tra gli invitati e figlia dello sceriffo dell’isola (Jim Beaver). Un piccolo particolare: sull’isola, sette anni prima, John Wakefield (Callum Keith Rennie) ha massacrato sei persone, i primi omicidi nella storia dell’isola, che finiranno per non essere gli ultimi. La serie inizia con uno “Whap” e termina con un “Sigh”: ciascun titolo di episodio replica onomatopeicamente il suono relativo all’omicidio di una vittima. Uno dopo l’altro, in ciascun episodio, una o più persone – tra gli invitati al matrimonio e gli abitanti dell’isola – verranno tolti di mezzo in modi spesso brutali (il primo, il cugino Ben, esce di scena all’inizio del primo episodio ancora prima che la nave con gli ospiti lasci il molo!), e mentre la conta dei cadaveri aumenta sarà sempre più difficile chiedersi tra i rimanenti chi è il killer e chi riuscirà invece a sopravvivere. La sorpresa finale, anche se in qualche modo prevedibile, è veicolata attraverso un telefilm ricco di momenti thriller e di scene d’effetto e sanguinolente, con un cast di volti per lo più giovani ed attraenti, con alcuni volti noti come Richard Burgi e Harry Hamlin e la piccola ed inquietante Cassandra Sawtell nei panni di Madison.
La serie è ora pubblicata in un cofanetto cartonato (con custodia Amaray interna) di 4 DVD a cura di Paramount Home Entertainment: le puntate sono suddivise nei dischi con ottima definizione dell’immagine, presentata nel corretto formato di realizzazione, ed un audio italiano Surround di buona qualità; nei dischi sono anche sparsi diversi contenuti extra, da guardare rigorosamente dopo aver visto l’intera serie, che comprendono tra l’altro la serie completa di 16 episodi web “Harper’s Globe”, realizzata per accompagnare la visione del telefilm negli Stati Uniti, approfondite featurette sulla scelta degli attori (che però non si soffermano in dettaglio sulle scelte di casting del primo team produttivo della serie, con sei dei 15 membri originali del cast successivamente sostituiti, tra cui Ryan Merriman, Samantha Noble e Bill Pullman) e sulla realizzazione del telefilm.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

1. asdasd - 22/11/2010

Il Blu-ray a quando?
Ah no dimenticavo, siamo in Italia!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: