jump to navigation

Libri – Brunonia Barry “La ragazza che rubava le stelle”, dal 25 novembre in libreria: ecco il primo capitolo in anteprima 19/11/2010

Posted by Antonio Genna in Esclusive, Libri.
trackback

Brunonia Barry, già autrice della “Lettrice bugiarda”, ha scritto un nuovo libro, che uscirà in Italia il prossimo giovedì 25 novembre: il titolo “La ragazza che rubava le stelle”, ed in altri Paesi ha avuto un enorme successo di pubblico e di vendite.
Al centro del racconto una storia di menzogne e misteri, amore e odio, violenza e redenzione ma anche di speranza, la speranza di trovare il proprio posto nel mondo. La protagonista è Zee Finch, giovane psicologa in carriera, una donna con un rapporto irrisolto con la madre che cerca di curarsi attraverso il suo lavoro di terapeuta e la cura dell’altro.
C’è qualcosa del passato di Zee che va risolto, troppi segreti alle sue spalle: la donna decide pertanto di far ritorno a casa nella cittadina di Salem, e tentare di riportare a galla un passato che in tanti sembrano voler far affondare.
Ladra di stelle, la protagonista del romanzo, ha anche un profilo personale su Facebook, con il quale potete diventare amici per conoscerla più da vicino.

Data l’attesa in Italia nei confronti del nuovo romanzo, grazie alla collaborazione di Garzanti di seguito potete scaricarne gratuitamente in anteprima esclusiva il 1° capitolo in formato PDF: vi basterà cliccare sull’immagine qui sotto.

A seguire, la trama del romanzo ed un profilo dell’autrice tratti dalla quarta di copertina del volume.

TRAMA

È notte e il silenzio avvolge la baia di Salem. Zee Finch è ferma sul molo e fissa il mare. Il tempo pare essersi fermato. Le stelle brillano nel cielo senza luna e si riflettono sulle acque dell’oceano disegnando un sentiero luminoso.

Una volta Zee conosceva bene quel sentiero. Aveva tredici anni e passava le notti in mare aperto a guidare barche rubate, ma trovava sempre la strada di casa grazie alle stelle. Eppure, un giorno, aveva perso quella rotta, e aveva giurato a sé stessa di non percorrerla più. Perché quel giorno sua madre si era suicidata, all’improvviso.

Zee era fuggita da tutto e da tutti, dedicandosi agli studi in psicologia. Sono passati quindici anni da allora. Ma adesso è venuto il momento di ripercorrere quella rotta perduta. Il suicidio di Lilly Braedon, una delle pazienti più difficili di Zee che ora fa la psicoterapeuta, la costringe a fare ritorno. Le analogie fra il caso della donna e quello della madre sono troppe.

Zee è sconvolta, ma non ha altra scelta: l’unico modo per fare luce sulla morte di Lilly è capire la verità sul suo passato irrisolto. Un passato pieno di menzogne e segreti che molti, nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Zee non si può fidare di nessuno. Forse nemmeno di suo padre, ormai un uomo vecchio e malato. Non le resta che fare affidamento su sé stessa, imparare a non dare nulla per scontato, rimettere tutto in discussione, anche quando la fuga sembra l’unica via d’uscita. Ma deve fare in fretta. Perché una nuova spirale di violenza rischia di rendere ogni sforzo vano. La verità corre su un’unica strada, che Zee ha dimenticato per troppo tempo ma che, se troverà il coraggio di ripercorrerla, la porterà a casa. Qui potrà finalmente realizzarsi il destino che le spetta.

Dopo il grandissimo successo della Lettrice bugiarda, per mesi nelle classifiche dei libri più venduti di tutto il mondo, torna Brunonia Barry con il romanzo più atteso dell’anno. Libro di punta delle librerie indipendenti americane e in classifica sul «New York Times» grazie al passaparola, racconta una storia di menzogne e misteri, amore e odio, violenza e redenzione, perdono e peccato, ma anche di speranza, la speranza di trovare finalmente il proprio posto nel mondo.

L’AUTRICE

Brunonia Barry, nata e cresciuta nel Massachusetts, ha studiato letteratura e scrittura creativa ed è tra i fondatori della Portland Stage Company, la più grande compagnia teatrale del New England. Il suo amore per il teatro l’ha portata a Chicago, dove si è occupata di importanti campagne promozionali e ha scritto diverse commedie di successo. Oggi vive a Salem con suo marito e Byzantium, il loro amato golden retriever. Con Garzanti ha pubblicato La lettrice bugiarda.

Annunci

Commenti»

1. leila - 05/02/2011

una storia noiosa, un racconto troppo descrittivo e pesante. Lo sconsiglio!!!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: