jump to navigation

DVDfilm #568 – “Il funerale è servito” 20/11/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film commedia “Il funerale è servito” (titolo originale “Death at a Funeral”), prodotto nel 2010 e non transitato nelle sale cinematografiche italiane: il film è il remake della commedia inglese “Funeral Party” (2007).

Titolo: “Il funerale è servito”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,48 Gbyte
Regia: Neil LaBute
Sceneggiatura: Dean Craig
Musiche: Christophe Beck
Produzione: Screen Gems, Sidney Kimmel Entertainment, Wonderful Films, Parabolic Pictures, Stable Way Entertainment
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 17 novembre 2010
Cast: Chris Rock, Tracy Morgan, Danny Glover, Peter Dinklage, Martin Lawrence, James Marsden, Regina Hall, Zoë Saldaña, Luke Wilson, Columbus Short, Keith David
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1), catalano (Dolby Digital 5.1), inglese – audio descrittivo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, spagnolo, portoghese, danese, finlandese, norvegese, svedese
Durata del film: 88 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Peter Dinklage, Danny Glover, Martin Lawrence, James Marsden, Tracy Morgan, Chris Rock, Zoe Saldana e Luke Wilson sono i protagonisti di questa esilarante commedia che ha per protagonista un funerale tutto da ridere. Quando il patriarca di una famiglia decisamente stravagante muore, il suo funerale diventa un circo familiare. Copri smarriti, ricatti, esibizionismo e un cadavere che si rifiuta di rimanere nella bara danno il via alla festa, ma quando gli scheletri iniziano a uscire dagli armadi, inizia il caos.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commento audio al film del regista Neil LaBute e del protagonista e produttore Chris Rock
  • Scene eliminate (7 minuti)
  • Gli errori sul set (2,5 minuti)
  • “Il funerale è servito – Estrema unzione, segreti oscuri” (19,5 minuti)
  • “Album di famiglia” (10,5 minuti)
  • “La morte per davvero” (5,5 minuti)
  • Trailer vari Sony Pictures (“Blu-ray Disc è alta definizione!”, “Blindato”, “Il cacciatore di ex”, “Defendor”, “Un weekend da bamboccioni”)

Dall’inglese “Funeral Party” diretto dall’americano Frank Oz, un remake che vede tornare appena tre anni più tardi Peter Dinklage nello stesso ruolo che rivestiva nel precedente film, affiancato da un cast completamente diverso e ricco di volti del cinema americano comico e di colore come Chris Rock (che ha anche prodotto il film), Martin Lawrence, Tracy Morgan e Danny Glover. A differenza del film inglese, grottesco ma divertente, ricco di trovate efficaci ed interpretato da un cast di volti importanti del cinema oltre Manica come Matthew MacFadyen e Rupert Graves, qui il regista Neil LaBute eccelle in attori importanti del cinema statunitense ma realizza solo una brutta copia della commedia inglese, con un’ironia che spesso diventa grassa risata ma che non entusiasmerà più di tanto, soprattutto se avete già visto “Funeral Party”. Un film divertente e nella media del cinema statunitense, ma niente di più.
Saltando la distribuzione cinematografica italiana (negli USA il film, uscito lo scorso luglio, ha incassato oltre 40 milioni di dollari grazie alle sue star di richiamo), il film approda ora in DVD grazie a Sony Pictures HE. Molto curata la veste del DVD, con un’ottima qualità complessiva sia sul profilo audio che su quello video, ed un’interessante serie di contenuti extra che spaziano da un commento audio di LaBute e Rock alle immancabili scene eliminate e bloopers sul set, con qualche featurette sparsa sulla realizzazione del film.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: