jump to navigation

TV – “Report” su Rai 3 – Autunno 2010 – (5) “La famiglia Finmeccanica” 21/11/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, News, Report - RaiTre.
trackback

Questa sera alle ore 21.35 su Rai 3 (replica domani sera alle 21.00 su Rai Extra) prosegue l’edizione autunnale di “Report”, il programma di inchieste ed approfondimenti condotto da Milena Gabanelli.

Ecco il sommario della puntata di stasera, tratto dal sito web del programma: il reportage “La famiglia Finmeccanica” è stato curato da Paolo Mondani.

Finmeccanica è il colosso della difesa italiano da 18 miliardi di fatturato e 77 mila dipendenti. Finmeccanica vuol dire armi e spazio, aerei, elicotteri, radar, turbine e treni. E’ un pezzo decisivo del sistema Italia. L’8 luglio scorso, Lorenzo Cola è stato arrestato dalla Procura di Roma con l’accusa di riciclaggio. Era il consulente economico di Pierfrancesco Guarguaglini (presidente e ad di Finmeccanica) e di sua moglie Marina Grossi, (amministratore delegato di Selex).

Lorenzo Cola è l’uomo del mistero. In Finmeccanica curava gli affari americani del gruppo, collegato alla Cia e ai nostri servizi militari. Del suo passato si sa pochissimo, dei suoi rapporti con aziende e uomini del settore militare ancora meno.

Secondo la magistratura, Cola entra in contatto con Gennaro Mokbel, uomo d’affari romano già coinvolto nell’inchiesta su Telecom Italia Sparkle-Fastweb. Mokbel è l’uomo che fa candidare Nicola Di Girolamo nelle liste pdl alle ultime elezioni politiche. Arrestato lo scorso marzo, Di Girolamo, dopo qualche mese di carcere ha patteggiato la pena e confessato tutti i particolari della frode che la coppia Mokbel-Cola avevano messo in atto per acquisire un’importante azienda del gruppo Finmeccanica.

Ancora per lo spazio “Com’è andata a finire?”, un aggiornamento sul servizio “Il cavaliere del lavoro” dello scorso 29 novembre 2009 (ne avevo parlato qui), a cura di Piero Riccardi.

Report torna ad occuparsi del caso Parmalat e del ritrovamento della collezione esclusiva dei quadri di Tanzi. All’interno della puntata tutti gli aggiornamenti e le novità più importanti, tra cui quella per cui l’ex-patron del Parma sarebbe stato anche proprietario occulto del Verona.

Infine, lo spazio “C’è chi dice no”, con il servizio “Zdenek Zeman” a cura di Giuliano Marrucci.

Manlio Cancogni gli ha dedicato un romanzo, il giovane Giuseppe Sansonna un bellissimo documentario, Francesco Totti, Giuseppe Signori, Roberto Rambaudi, Gigi Di Biagio, Ciccio Baiano, Totò Schiallaci e chissà quanti altri gli devono la carriera. Eppure eccolo lì, a ripartire a testa bassa dalla terza categoria…

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: