jump to navigation

Libri – Andrea Camilleri e Saverio Lodato “Di testa nostra” 23/11/2010

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

Dopo “Un inverno italiano” pubblicato nell’estate 2009, la coppia formata dallo scrittore Andrea Camilleri e dal giornalista e scrittore Saverio Lodato è tornata nelle librerie con il volume “Di testa nostra” (Chiarelettere, 212 pagine, prezzo di copertina 13,60 €), che rappresenta una prosecuzione dell’altro volume, e raccoglie cronologicamente gli interventi che la coppia ha pubblicato sul quotidiano “L’Unità” tra il maggio 2009 e il giugno 2010 nellospazio “Lo chef consiglia”.
Camilleri e Lodato raccontano tutta la loro insofferenza verso la povertà culturale e politica dell’Italia contemporanea, utilizzando la potente arma del sarcasmo per esprimere le loro posizioni critiche.
Si parte dall’ars amatoria del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, per arrivare ai condomini “facilitati” dei politici e alla crisi economica. In mezzo, tanti avvenimenti tra commedia e tragedia con accenti spesso comici: il divorzio di Berlusconi, il “nuovo giornalismo” del direttore del Tg1 Augusto Minzolini, le amazzoni di Gheddafi, il G8 all’Aquila e gli scandali che hanno colpito la Protezione civile, l’attacco a “Gomorra” di Roberto Saviano, Garibaldi e le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia, la crisi del PD, il ddl sulle intercettazioni… ce n’è davvero per tutti i gusti.
Commenta Andrea Camilleri: “Pirandello ai suoi tempi sembrò cervellotico, oggi sarebbe cronista di scarsa fantasia”. E riferendosi alla classe politica, Camilleri chiosa: “Per confrontarsi sulle idee, bisogna innanzitutto averle”…

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: