jump to navigation

DVDfilm #573 – “Il Gladiatore – 10th Anniversary Edition” (Blu-ray Disc) 24/11/2010

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc in occasione del 10° anniversario del film storico “Il Gladiatore” (titolo originale “The Gladiator”), uscito nelle sale italiane il 19 maggio 2000 su distribuzione UIP.

Titolo: “Il Gladiatore – 10th Anniversary Edition”
Numero di dischi: 1
Regia: Ridley Scott
Sceneggiatura: David Franzoni, John Logan e William Nicholson (soggetto di David Franzoni)
Musiche: Hans Zimmer e Lisa Gerrard
Produzione: DreamWorks Pictures, Universal Pictures, Douglas Wick, Scott Free Productions
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 13 ottobre 2010
Cast: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed, Djimon Hounsou, Derek Jacobi, Tomas Arana, Giannina Facio, Giorgio Cantarini, David Hemmings, Ralf Moeller, Spencer Treat Clark, David Schofield, Tommy Flanagan:
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (DTS Surround 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (DTS Surround 5.1), tedesco (DTS Surround 5.1), spagnolo (DTS Surround 5.1), portoghese (DTS Surround 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, danese, svedese, finlandese, olandese, norvegese, cinese
Durata del film: 154 minuti circa (vers. cinematografica) / 169 minuti circa (versione estesa)

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del disco:

Vincitore di cinque Premi Oscar tra cui Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore, Il Gladiatore è una straordinaria combinazione di azione e di avventura. Dopo averci emozionato con le sue visioni del futuro in Alien e Blade Runner, il grande regista Ridley Scott ritorna con un film epico, magistralmente interpretato da Russell Crowe.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commento audio alla versione cinematografica del film di Ridley Scott, Pietro Scalia e John Mathieson
  • Commento audio alla versione estesa del film di Ridley Scott e Russell Crowe
  • 13 scene eliminate dalla versione cinematografica, con commento audio opzionale del regista (in HD)
  • Le pergamene della conoscenza: U-Control
  • Visioni dai Campi Elisi: U-Control

Ha compiuto dieci anni dall’uscita nei cinema il kolossal storico di Ridley Scott, con Russell Crowe nei panni del generale romano Massimo Decimo Meridio, che ha portato i legionari alla vittoria e spera di tornare dai suoi cari, ma viene convinto dal morente imperatore Marco Aurelio (Richard Harris) ad assumere il comando dell’impero al suo posto. L’erede al trono Commodo (Joaquin Phoenix), geloso per non essere stato scelto, ordina l’uccisione del generale e della sua famiglia: Massimo perderà moglie e figlio (una breve comparsata di Giannina Facio e Giorgio Cantarini) ma non morirà e, ridotto in schiavitù, viene allenato come gladiatore per combattere nell’arena. Al crescere della sua fama, aumenterà anche il desiderio di Massimo di vendicarsi per l’uccisione dei suoi cari: il potere del popolo potrà aiutarlo a compiere la sua vendetta contro Commodo. Pur con molte libertà di ricostruzione storica, il film ha lanciato la coppia Scott – Crowe, ed è entrato nell’immaginario grazie soprattuto alle scene di combattimento nell’arena, che hanno richiesto notevoli sforzi fisici agli attori, primo tra tutti Crowe. Da segnalare che Oliver Reed (Proximo) è morto durante le riprese del film, e le sue scene sono state completate con l’aiuto degli effetti speciali e del materiale già girato.
Il Blu-ray Disc del film, distribuito da Universal Pictures e “consigliato” dal canale pay Studio Universal (Mediaset Premium), comprende soltanto il primo disco dell’edizione a 2 BRD già distribuita lo scorso anno e ricchissima di materiale: tolti dunque i contenuti extra di rilievo, il disco comprende il film nell’originale versione cinematografica e in un’inedita versione estesa con circa 15 minuti di scene aggiunte che sviluppano maggiormente i personaggi. Ambedue le versioni sono presentate con un’eccezionale trasferimento video ed una buonissima qualità dell’audio italiano “semplicemente” DTS, a differenza del perfetto audio originale DTS-HD Master Audio 5.1; inoltre, ogni versione è accompagnata da un commento audio (nel commento alla versione cinema c’è anche Pietro Scalia, storico montatore dei film di Crowe), ed è presente la modalità U-Control per visualizzare featurette integrative durante la visione del film.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: