DVDserie #309 – “Battlestar Galactica – The Plan” 25/11/2010
Posted by Antonio Genna in Battlestar Galactica, Cinema e TV, DVD, DVDserie, Serie cult.trackback
Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri.
I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD del blog.
Oggi è sotto esame il DVD che raccoglie la versione estesa del lungometraggio “The Plan” della serie di fantascienza Battlestar Galactica, trasmesso sul canale statunitense Syfy il 10 gennaio 2010 (dopo la distribuzione home-video dal 27 ottobre 2009) ed ancora inedito sulle TV italiane.
Titolo: “Battlestar Galactica – The Plan”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,72 Gbyte
Produzione: R&D TV, Universal Cable Productions
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 17 novembre 2010
Cast: Edward James Olmos, Dean Stockwell, Michael Trucco, Grace Park, Michael Hogan, Aaron Douglas, Callum Keith Rennie, Kate Vernon, Rick Worthy, Lymari Nadal, Matthew Bennett, Rekha Sharma, Tricia Helfer
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata: 106 minuti circa
Contenuto:
La versione estesa (rispetto alla trasmissione televisiva) del lungometraggio “The Plan”.
Ecco la presentazione indicata sulla copertina del cofanetto:
I Cyloni erano i servi robot degli uomini. In seguito si sono ribellati ed evoluti al punto da sembrare umani. Il loro piano è semplice: distruggere la razza che li aveva resi schiavi. Tuttavia, nonostante il devastante attacco, alcuni uomini riescono a sopravvivere ed i Cyloni sono costretti ad improvvisare. Battlestar Galactica: The Plan narra la storia di due potenti leader dei Cyloni, che agiscono separatamente, ma con la stessa determinazione per riuscire a terminare il loro compito.
Diversi contenuti speciali, presentati in versione originale sottotitolata in italiano:
- Scene eliminate (14,5 minuti)
- “Da ammiraglio a regista, Edward James Olmos e The Plan” (7 minuti)
- “L’attacco dei Cyloni” (4 minuti)
- “I Cyloni di The Plan” (7 minuti)
- “Effetti speciali, le meraviglie di The Plan” (19 minuti)
- Easter Egg…
Un lungometraggio speciale, scritto dalla fedelissima Jane Espenson (poi showrunner dello spin-off/prequel “Caprica”, chiuso recentemente dopo una sola stagione) e diretto dal protagonista (interprete di William Adamo) Edward James Olmos, distribuito negli Stati Uniti dopo la conclusione delle 4 annate della bella “Battlestar Galactica”. Il film, qui presentato in una versione più lunga rispetto a quella che sarà prima o poi trasmessa in TV anche in Italia, non segue però alle vicende abbastanza concluse del telefilm, ma riesamina le vicende viste nelle prime tre stagioni dall’inedito punto di vista dei Cyloni: per fare ciò il film riutilizza tante sequenze già girate e in parte utilizzate per la miniserie iniziale e le stagioni successive, integrandole con scene girate appositamente ed interpretate per lo più da Dean Stockwell, Tricia Helfer, Edward James Olmos, Grace Park, Michael Hogan e Kate Vernon, ed accompagnate dall’ottima colonna sonora di Bear McCrary. Un lungometraggio che punta a chiarire il misterioso “piano” dei Cyloni a cui la sigla iniziale del telefilm ha sempre fatto accenno: la visione è consigliata esclusivamente a chi ha già visto la miniserie iniziale e l’intera serie, e a cui farà piacere riassaporare le atmosfere delle prime annate del telefilm, anche se non c’è proprio da attendersi alcuna rivelazione clamorosa.
Il DVD distribuito da Universal Pictures è ben realizzato, a differenza soprattutto dei primi cofanetti del telefilm: il lungometraggio è presentato con un’elevata qualità dell’immagine, audio italiano DD 5.1 e sottotitoli opzionali italiani per non udenti; in aggiunta, varie featurette sulla realizzazione del film e dei suoi effetti speciali, e sull’esperienza di Edward James Olmos come regista, oltre a poco meno di un quarto d’ora di scene tagliate.
QUALITA’ ARTISTICA |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
QUALITA’ TECNICA |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
EXTRA | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
avete notizie sul cofanetto dell’intera serie di bsg? sapete se hanno corretto gli errori nei primi 3 cofanetti e se hanno aggiunto i sottotitoli? uscirà anche la versione bluray? scusate per le tante domande :-)