jump to navigation

DVDfilm #576 – “Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero” (Blu-ray Disc) 28/11/2010

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film action-comedy “Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero” (titolo originale “Cop Out”), uscito nelle sale italiane venerdì 25 giugno 2010 su distribuzione Warner Bros. Italia.

Titolo: “Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero”
Numero di dischi: 1
Regia: Kevin Smith
Sceneggiatura: Robb Cullen e Mark Cullen
Musiche: Harold Faltermeyer
Produzione: Marc Platt, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 22,90 €
Data di pubblicazione: 19 ottobre 2010
Cast: Bruce Willis, Tracy Morgan, Adam Brody, Kevin Pollak, Sean Cullen, Guillermo Diaz, Jason Lee, Seann William Scott, Rashida Jones, Michelle Trachtenberg, Francie Swift, Susie Essman, Cory Fernandez
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese per non udenti, francese, spagnolo, danese, finlandese, norvegese, svedese, greco
Durata del film: 107 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Il regista di Clerks, Kevin Smith, compone un duo comico d’eccezione: Bruce Willis è un datato poliziotto che deve fare il duro a tutti i costi e Tracy Morgan è il suo giovane partner alle prese con le insicurezze sul suo matrimonio. Li unisce un’improbabile caccia ad una figurina di baseball da collezione che li porterà sulle tracce di affari ben più pericolosi.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano e in Alta Definizione:

  • Speciale “Maximum Comedy Mode”, modalità Picture-in-Picture con Kevin Smith e Seann William Scott
  • “Focus Point” (20 minuti)
  • Cortometraggi “Shit Bandit” (4 minuti)

Dal geniale Kevin Smith (“Clerks” sopra tutti), un film per la prima volta non scritto da lui incentrato su una coppia di poliziotti, il veterano Jimmy Monroe (Bruce Willis) ed il giovane Paul Hodges (Tracy Morgan), alle prese con una preziosissima figurina di baseball del 1952 da 80.000 dollari, che è stata rubata a Jimmy e che quest’ultimo sperava potesse servirgli a pagare il matrimonio della figlia. La ricerca della figurina porterà la coppia sulle tracce dello spacciatore Poh Boy (Guillermo Díaz), che ne è entrato in possesso,e  che in cambio vuole che i due ritrovino un’auto rubata. Da lì si snoderanno tante avventure, che vedranno Jimmy e Paul affrontare la competizione di due detective rivali (Adam Brody e Kevin Pollak, non particolarmente efficaci nel ruolo), salvare una donna di nome Gabriella (Ana de la Reguera) ed affrontare le paure di Paul sulla fedeltà della moglie (Rashida Jones). Il risultato finale è forse un po’ troppo lungo e ridondante in certi punti: la sceneggiatura è ben costruita, ma le battute – elemento essenziale per un film di questo tipo – non sono tutte ugualmente divertenti, poche spingono alle risate grasse ed altre lasciano quasi indifferenti. Sono tanti i riferimenti ai “buddy-cop movies” del cinema statunitense, ma Smith non si preoccupa mai di creare conflitti e attriti tra i due protagonisti, la cui amicizia dall’inizio alla fine suona quasi un po’ stonata e poco credibile.
Il film è ora stato pubblicato in Blu-ray Disc da Warner Home Video: non eccezionale il trasferimento video, con l’immagine disturbata di tanto in tanto da rumore, che risulta fastidioso se si guarda il film con un buon impianto home-cinema; non esalta nemmeno l’audio italiano Dolby Digital 5.1, nè la traccia originale DTS-HD Master Audio 5.1, questo prevalentemente a causa del sonoro del film stesso (spicca comunque la bella colonna sonora composta da Harold Faltermeyer, reduce nel mondo del cinema tanti anni dopo il memorabile soundtrack di “Beverly Hills Cop”). Tra i contenuti extra, merita una segnalazione l’eccezionale “Maximum Comedy Mode”, una variazione del Maximum Movie Mode di Warner adattata da Kevin Smith con il co-protagonista Seann William Scott, che presenta tre ore di materiale che spazia da Picture-in-Picture a frammenti di commenti audio e video, più di un’ora di scene eliminate e bloopers (purtroppo non accessibili separatamente), dietro le quinte, storyboards, vignette informative pop-up e divertimento spesso maggiore del film stesso, che appare imprevedibilmente durante la visione del film: la versione estesa del film, con le scene aggiunte, può però essere vista solo in questa modalità.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: