jump to navigation

DVDfilm #577 – “30 giorni di buio II” 29/11/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film horror-thriller “30 giorni di buio II” (titolo originale “30 Days of Night: Dark Days”), prodotto nel 2010 per il mercato home-video e dunque non transitato nelle sale cinematografiche italiane.

Titolo: “30 giorni di buio II”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 4,68 Gbyte
Regia: Ben Ketai
Sceneggiatura: Steve Niles e Ben Ketai (basato sul fumetto di Steve Niles e Ben Templesmith)
Musiche: Andres Boulton
Produzione: Stage 6 Films, RCR Partners, Ghost House Pictures
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 27 ottobre 2010
Cast: Kiele Sanchez, Rhys Coiro, Diora Baird, Harold Perrineau, Mia Kirshner, Troy Ruptash, Ben Cotton, Katie Keating, Katharine Isabelle
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), francese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, francese, spagnolo, portoghese, finlandese, danese, norvegese, olandese, svedese, arabo, hindi
Durata del film: 89 minuti circa

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Dopo la morte del marito, Stella è sulla strada verso Los Angeles con un unico obiettivo: attirare su di sè l’attenzione dei vampiri e compiere la sua vendetta. Il momento della verità sembra finalmente arrivato, ma sarà più dura del previsto.

Diversi contenuti speciali in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commento audio al film del co-sceneggiatore/regista Ben Ketai e del produttore J.R. Young
  • “Il crudo realismo di 30 giorni di buio II” (10 minuti)
  • Trailer vari Sony Pictures (“Blu-ray Disc è alta definizione!”, “Lake Placid 3 – Calma apparente”, “Stepping 2 – La strada del successo”, “I poliziotti di riserva”)

Dopo il sorprendente horror “30 giorni di buio” (2007), distribuito in Italia da Medusa, arriva direttamente per il mercato home-video il sequel, basato sulla miniserie a fumetti “30 Days of Night: Dark Days” e co-sceneggiato dal suo stesso autore Steve Niles. Il film è stato realizzato con un budget molto minore del precedente (e si vede!), per cui la protagonista Melissa George, interprete di Stella, è qui sostituita da Kiele Sanchez: in compenso, l’approdo diretto su DVD e Blu-ray Disc ha permesso agli autori di creare un’opera più fedele al fumetto. Al centro delle vicende sempre Stella, una dei pochi sopravvissuti del primo film, che vuole vendicarsi di tutti i vampiri per la morte del marito: la donna si dirige verso Los Angeles dove tiene dei seminari per acquisire consapevolezza sui vampiri, sperando di attirare l’attenzione su di sè. Alcuni cacciatori di vampiri la contatteranno per la loro crociata contro il vampiro più potente di tutti…. Lilith (Mia Kirshner, in un’apparizione ridotta). Poco da rallegrarsi sulla recitazione del cast: si salvano in parte le attrici, ma gli attori (tra cui c’è anche l’Harold Perrineau di “Lost”) sono complessivamente abbastanza deludenti; effetti speciali tutto sommato ben realizzati, date le ristrettezze del budget; peccato per il film nel suo complesso, che sembra un po’ “allungato” per arrivare alla durata di 90 minuti, con sequenze che sembrano inutili riempitivi. Assolutamente da evitare per chi non ha visto il primo film o non ha mai letto il romanzo grafico, gli altri possono darci un’occhiata senza troppe pretese.
Il DVD del film, distribuito da Sony Pictures Home Entertainment, comprende il lungometraggio con un’eccellente qualità audio italiana ed un’immagine discreta, ricca di scene molto scure; in aggiunta, un commento audio abbastanza trascurabile di regista e produttore, ed una breve featurette che descrive la realizzazione degli effetti del film.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: