jump to navigation

DVDfilm #578 – “Basilicata coast to coast” 30/11/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film commedia italiano “Basilicata coast to coast”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 9 aprile 2010 su distribuzione Eagle Pictures.

Titolo: “Basilicata coast to coast”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 7,91 Gbyte (DVD 1), 4,37 Gbyte (DVD 2)
Regia: Rocco Papaleo
Sceneggiatura: Valter Lupo, Rocco Papaleo
Musiche: Rita Marcotulli
Produzione: Paco Cinematografica, Eagle Pictures, Ipotesi Cinema
Distribuzione: Eagle Pictures
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 25 agosto 2010
Cast: Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Claudia Potenza, Michela Andreozzi, Antonio Gerardi, Augusto Fornari, Gaetano Amato
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 101 minuti circa (vers. cinema), 93 minuti (vers. Worldwide)
Acquista “Basilicata Coast To Coast” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Una commedia musicale, un viaggio denso di imprevisti e di incontri rocamboleschi che porta una combriccola di musicisti a mettersi in cammino al ritmo delle loro strofe musicali per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata. La strampalata impresa li vedrà percorrere strade secondarie sullo sfondo di paesaggi rurali incontaminati e di piccoli paesi sperduti, nell’intento di trascorrere dieci giorni lontano dalla quotidianità delle proprie vite. Molte cose cambieranno in questo itinerario speciale e terapeutico, che rappresenterà per ogni personaggio un percorso interiore e segnerà comunque il giro di boa della propria vita.

Il “funambolico e istrionico” Rocco Papaleo, dirige un gruppo di attori ben assortiti. Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, lo stesso Rocco Papaleo, Paolo Briguglia e Max Gazzè sono bravissimi a incarnare le figure di sognatori di provincia alla ricerca di una impresa da trasformare in ricordo.

Il film ha fatto incetta di premi: 1 Globo d’Oro, 2 Nastri d’argento, 3 Ciak d’Oro e altri riconoscimenti in vari festival e concorsi.

Diversi contenuti speciali, inseriti nel secondo DVD:

  • “Dietro le quinte” (55 minuti)
  • Intervista a Rocco Papaleo e Giovanna Mezzogiorno (12 minuti)
  • Intervista a Paolo Briguglia e Max Gazzè (11,5 minuti)
  • “CoPost Scriptum”, filmato esclusivo girato da Rocco Papaleo sulla gente della Lucania (23,5 minuti)

La confezione contiene:

  • la cartina Movie Map, con approfondimenti esclusivi sui luoghi dove è stato girato il film;
  • un libretto di 48 pagine con il racconto originale di Rocco Papaleo da cui è stato tratto il film.

Buon debutto alla regia dell’attore Rocco Papaleo, anche co-autore della sceneggiatura insieme con Valter Lupo: un racconto che è a metà tra un’autobiografia ed un’invenzione, incentrato su quattro musicisti in tour con un carretto trainato da un cavallo. A comporre il gruppo musicale sono un uomo che ha preferito non diventare preside della scuola in cui insegna, un ex-studente di medicina che non ha una storia da diversi anni, un piccolo divo della televisione, un muto per scelta dopo una delusione amorosa. I quattro attraverseranno a piedi la Basilicata in un’impresa di dieci giorni che mira a tenere lontani i propri problemi e che prevede l’utilizzo di un solo telefono cellulare, due pannelli solari per alimentare un computer (utilizzato per catturare i suoni della natura) ed il divieto di mangiare in trattoria. Sarà una giornalista con poca volontà, figlia di un politico locale, a seguire il viaggio per conto di una televisione parrocchiale. Un viaggio che è anche una lettera d’amore alla propria terra, la Lucania, che Rocco Papaleo è riuscito a girare dopo anni di tentativi: una storia semplice, con ottimi interpreti (tra cui il cantante Max Gazzè) ed una bella colonna sonora, al servizio di una terra italiana che forse molti non conoscono per nulla.
Il film è stato distribuito da Eagle Pictures in un cofanetto a 2 DVD che comprende anche una cartina con i luoghi percorsi nella pellicola ed un libretto con il racconto scritto da Papaleo e su cui è costruito il film: molto buone sia la traccia audio italiana Dolby Digital 5.1 che l’immagine complessiva, nitida e chiara; il primo DVD propone sia la versione del film uscita nei cinema che quella distribuita all’estero, un po’ più breve. Il secondo DVD è interamente dedicato agli extra e, oltre ad un lungo dietro le quinte e ad una serie di interviste a regista e attori principali, propone un bel filmato girato da Rocco Papaleo e dedicato agli abitanti della Lucania.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: