Edicola – “Rolling Stone” #86, dicembre 2010: “Le 500 canzoni migliori di tutti i tempi” 30/11/2010
Posted by Antonio Genna in Comunicati, Musica, Rolling Stone.trackback
Di seguito ecco la copertina ed una presentazione dei contenuti del numero 86 – Dicembre 2010 del mensile di musica, spettacolo ed attualità “Rolling Stone”. La rivista, edizione italiana dello storico omonimo periodico statunitense, è edita da Editrice Quadratum, ed è in vendita in edicola da ieri in un nuovo formato di dimensioni più ridotte al prezzo di 3,20 €.
Per riscoprire i capisaldi della cultura musicale rock, Rolling Stone ha stilato una classifica speciale, le 500 migliori canzoni di tutti i tempi. Come spiega Jay-Z nell’introduzione, “Una canzone, quando è grande, non deve dimostrare di esserlo. Semplicemente lo è”. Un numero tutto da collezionare, a soli 3,20 euro, per tenere bene in mente quali siano i pezzi più importanti degli ultimi 50 anni. La classifica è stata stilata in maniera scientifica: nel 2004 Rolling Stone USA ha chiesto infatti ad un super panel di 162 fra artisti, produttori, executive dello showbiz musicale e giornalisti di scegliere le migliori canzoni di tutti i tempi e nel 2009 la stessa richiesta è stata fatta ad un gruppo simile di 100 personaggi illustri di selezionare le migliori canzoni degli anni 2000. Incrociando i risultati, Rolling Stone ha creato così una lista aggiornata delle migliori canzoni di sempre.
Inoltre su www.rollingstonemagazine.it, a breve troverete i video di tutte le prime 100 posizioni della chart, per unire alla lettura l’ascolto dei pezzi più importanti di ogni epoca e una serie di approfondimenti correlati agli artisti che hanno fatto la storia della musica rock.
classifica ridicola nn c’è neanche una canzone di artisti europei.