jump to navigation

DVDeXtra #110 – “The September Issue” (DVD + libro) 01/12/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Film, Libri.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato all’edizione DVD + libro del documentario “The September Issue”, premiato come miglior documentario al Sundance Film Festival 2009 e dedicato ad Anna Wintour, la celebre direttrice del mensile di moda statunitense “Vogue”.

Titolo: “The September Issue”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 4,29 Gbyte
Regia: R.J. Cutler
Musiche: Craig Richey
Produzione: Actual Reality Pictures, A&E IndieFilms
Distribuzione: Feltrinelli, collana “Real Cinema”
Prezzo indicativo: 17,90 €
Data di pubblicazione: 15 settembre 2010
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: inglese con sottotitoli italiani (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata: 86 minuti circa
Acquista “The september issue” su Amazon.it

Contenuto:

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Da più di vent’anni direttrice dell’edizione americana di “Vogue”, la temutissima Anna Wintour è ormai un’icona del mondo della moda: è lei a dire alle fashion victims cosa devono desiderare e per cosa devono spendere il loro denaro.

The September Issue è il racconto della genesi del numero di settembre della rivista, quello che anticipa le tendenze dell’anno successivo e determina un giro d’affari di centinaia di miliardi di dollari. Per la prima volta la macchina da presa entra nella redazione dove anche una sola parola di Anna può far decollare o stroncare la carriera di uno stilista. E alla fine forse capirete perché per alcuni, semplicemente, “Anna Wintour è la donna più potente del mondo”.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

In allegato il libro di 130 pagine “Modi di moda”, a cura di Emilia Bandel, con interviste al regista e ai protagonisti del film, un ritratto di Anna Wintour di D. Fedi e L. Serlenga, il dietro le quinte di un servizio di moda di A.Oliva e N. Angeletti, e contributi aggiuntivi di R. Barthes, Q. Conti, F. Monneyron, K. Cann, A. Stuart, E. Segrave.

Un film documentario finora inedito in Italia, e presentato in versione originale sottotitolata (obbligatoriamente) in italiano, dedicato al vero “Diavolo che veste Prada”, la donna più temuta del fashion system internazionale. E’ Anna Wintour, direttrice del mensile di moda statunitense “Vogue”:  questo documentario, diretto da R. J. Cutler, offre un interessante quadro della redazione della più famosa rivista di moda del mondo, con l’intento di svelare ciò che si cela dietro la sua copertina patinata. Il documentarista ha seguito la Wintour in ogni momento della sua giornata lavorativa, e racconta i nove mesi di preparazione del numero di settembre 2007 di “Vogue”, quello con più pagine – e dunque maggiore pubblicità – dell’intero anno. Una produzione ricca di interviste agli stilisti, molto interessante anche per chi non è strettamente appassionato di moda.
Il DVD, distribuito da Feltrinelli all’interno della collana di alta qualità “Real Cinema”, include il bel documentario in versione originale sottotitolata in italiano, con una buona qualità complessiva dell’immagine; nessun contenuto aggiuntivo è presente sul DVD, ma è allegato alla confezione un ricco volume con interviste, articoli ed approfondimenti sul mondo della moda.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA (libro)

Commenti»

1. Paolo - 01/12/2010

Concordo.
Bel documentario, molto interessante anche per chi non è appassionato di moda.

La colonna sonora è fantastica.


Lascia il tuo commento...