jump to navigation

DVDfilm #579 – “Ritorno al futuro – La trilogia” (3 Blu-ray Disc) 01/12/2010

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il cofanetto Blu-ray Disc che raccoglie i tre film della serie “Ritorno al futuro” (titolo originale “Back to the Future”), usciti nelle sale italiane tra il 1985 e il 1990.

Titolo: “Ritorno al futuro – La trilogia”
Numero di dischi: 3
“Ritorno al futuro” (1985):
– Regia: Robert Zemeckis
– Sceneggiatura: Robert Zemeckis, Bob Gale
– Musiche: Alan Silvestri
– Cast:
Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Jeffrey Weissman, Thomas F. Wilson, Claudia Wells, Marc McClure
“Ritorno al futuro – Parte II” (1989):
– Regia: Robert Zemeckis
– Sceneggiatura: Bob Gale (soggetto di Robert Zemeckis e Bob Gale)
– Musiche: Alan Silvestri
– Cast:
Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elizabeth Shue, James Tolkan, Flea, Jeffrey Weissman, Casey Siemaszko
“Ritorno al futuro – Parte III” (1990):
– Regia: Robert Zemeckis
– Sceneggiatura: Bob Gale (soggetto di Robert Zemeckis e Bob Gale)
– Musiche: Alan Silvestri
– Cast:
Michael J. Fox:, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elizabeth Shue, James Tolkan, Flea, Jeffrey Weissman
Produzione: Amblin Entertainment, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 35,90 €
Data di pubblicazione: 27 ottobre 2010
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (DTS Surround 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (DTS Surround 5.1), spagnolo (DTS Surround 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, francese, spagnolo, olandese, rumeno, greco
Durata del film: 116 + 108 + 118 minuti circa
Acquista “Ritorno al futuro – La trilogia” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Vivi l’esperienza del viaggio nel tempo con RITORNO AL FUTURO LA TRILOGIA! Unisciti a Marty Mc Fly (Michael J. Fox), Doc Brown (Christopher Lloyd) e alla macchina del tempo DeLorean in un viaggio tra passato, presente e futuro, che scatenerà una dirompente catena di eventi sconvolgendo il continuum spazio-temporale.
Firmata da Steven Spielberg, Robert Zemeckis e Bob Gale, la Trilogia di Ritorno al Futuro è una delle saghe cinematografiche che più ha appassionato il pubblico internazionale. Un’edizione in alta definizione, interamente rimasterizzata e ricca di nuovi contenuti speciali: è arrivata l’ora di RITORNARE AL FUTURO!

Numerosissimi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano, quasi tutti in Standard Definition:

  • “Ritorno al futuro”:
    • Commento audio al film dei produttori Bob Gale e Neil Canton
    • Domande & Risposte: commento del regista Robert Zemeckis e del produttore Bob Gale
    • Scene eliminate
    • Racconti dal futuro: “Alle origini” (27 minuti), “E’ ora di partire” (29,5 minuti), “Tenere il tempo” (5,5 minuti) (in Alta Definizione)
    • Archivi di produzione: “Produrre la trilogia – Capitolo uno” (14 minuti), “Il making of di Ritorno al futuro” (13,5 minuti), “Ritorno al futuro Night” (27 minuti)
    • “Michael J. Fox: domande e risposte” (10 minuti)
    • Dietro le quinte: Scene eliminate, “Prove di trucco” (2 minuti), “Sequenza del test nucleare” (4 minuti, in Alta Definizione), Galleria fotografica
    • Video musicale: Huey Lewis and the News “Power of Love” (6 minuti)
      Trailer cinematografico
  • “Ritorno al futuro – Parte II”:

    • Commento audio al film dei produttori Bob Gale e Neil Canton
    • Domande & Risposte: commento del regista Robert Zemeckis e del produttore Bob Gale
    • Scene eliminate
    • Racconti dal futuro: “Il tempo vola” (28 minuti) (in Alta Definizione)
    • “La fisica di Ritorno al futuro” (8 minuti, in Alta Definizione)
    • Archivi di produzione: “Produrre la trilogia – Capitolo due” (14 minuti), “Il making of di Ritorno al futuro II” (6 minuti)
    • Dietro le quinte: Scene eliminate, “Production design” (2,5 minuti), “Storyboard” (1,5 minuti), “Progettare la DeLorean” (3 minuti), “Progettare il viaggio nel tempo” (2,5 minuti), “Test dello skateboard volante” (1 minuto), “L’evoluzione degli effetti speciali” (5 minuti), Galleria fotografica
  • “Ritorno al futuro – Parte III”:

    • Commento audio al film dei produttori Bob Gale e Neil Canton
    • Domande & Risposte: commento del regista Robert Zemeckis e del produttore Bob Gale
    • Scene eliminate
    • Racconti dal futuro: “Il fascino della terza volta” (16,5 minuti), “Il test del tempo” (16 minuti) (in Alta Definizione)
    • Archivi di produzione: “Produrre la trilogia – Capitolo tre” (15 minuti), “Il making of di Ritorno al futuro III” (7 minuti), “I segreti della trilogia” (20 minuti, con Kirk Cameron)
    • Dietro le quinte: Scene eliminate, “Progettare la città di Hill Valley” (1 minuto), “Progettare la campagna pubblicitaria” (1 minuto), Galleria fotografica
    • Video musicale: ZZ Top “Doubleback” (4 minuti)
    • FAQ sulla trilogia (schermate testuali)
    • Trailer cinematografico
    • “Ritorno al futuro: il viaggio” (30 minuti)
  • Contenuti U-Control (in ciascun Blu-ray Disc)

In allegato un booklet di 28 pagine con l’elenco dei contenuti speciali di ciascun disco, le trame dei film e molte immagini.

E’ davvero raro trovare un franchise nella storia di Hollywood che abbia mantenuto il suo fascino praticamente intatto come la trilogia di “Ritorno al futuro”: ciascuno dei tre film ha la propria magia, ed è stato visto sia dagli adulti che dai bambini negli ultimi anni, grazie anche alle uscite DVD che si sono ripetute negli ultimi cinque anni. Il progetto nasce dall’incontro di Robert Zemeckis, del suo frequente collaboratore ai testi Bob Gale e del regista (qui nelle vesti di produttore) Steven Spielberg: dopo tanti rifiuti, soltanto il successo di “All’inseguimento della pietra verde” con Michael Douglas riportò alla ribalta la coppia Zemeckis – Gale, e il finanziamento al film arrivò dalla Amblin di Spielberg. Una delicata fase di casting iniziale vide come protagonisti scelti l’attore Eric Stoltz nei panni di Marty e John Lithgow in quelli di Doc Brown; mentre a Lithgow venne preferito ben presto Christopher Lloyd, Stoltz venne accantonato dopo ben cinque settimane di riprese deludenti, e venne sostituito da Michael J. Fox, all’epoca affermato protagonista del piccolo schermo nella sit-com “Casa Keaton”, le cui riprese riuscì ad alternare con quelle del film. Dopo il grande successo di un inaspettatamente dark primo film, che finisce in sospeso anche se Gale non aveva minimamente in mente di farne un seguito, passarono quattro anni prima che venisse deciso di girare in contemporanea due sequel, per risparmiare sul budget complessivo: il secondo film – forse il migliore della saga secondo me – è uno splendido esempio per chi ama i paradossi e le complessità dei viaggi nel tempo, mentre il terzo film è un originale esempio di commedia western con l’inattesa storia d’amore tra Doc e la new-entry Clara (Mary Steenburgen).
La trilogia di film viene pubblicata per la prima volta in Blu-ray, in un bel cofanetto inserito in custodia cartonata con caratteri a rilievo, in occasione del 25° anniversario dell’uscita del primo film:  la qualità audio e video complessiva è notevolmente superiore a qualsiasi edizione finora pubblicata per l’home-video, con immagini ripulite e colori con miglior saturazione, ed una traccia audio italiana DTS 5.1 di buonissimo livello (anche se è superiore la traccia audio originale DTS-HD MA 5.1, davvero eccellente). I contenuti extra sono davvero abbondanti e sparsi nei tre Blu-ray: la maggior parte del materiale è presentato in Standard Definition, ed è la trasposizione di quanto già presente nel cofanetto DVD di qualche anno fa, tra commenti audio, oltre un quarto d’ora di scene eliminate, bloopers, svariate featurette su ogni aspetto della produzione e delle riprese, con uno special televisivo condotto da Kirk Cameron ed una serie di documentari rilasciati con i DVD del 2002; il materiale inedito comprende varie featurette U-Control per lo più testuali (i BRD sono anche abilitati alla tecnologia BD-Live), un eccellente documentario in sei parti in alta definizione intitolato “Racconti dal futuro” che analizza tutte le fasi della trilogia, dalla pre-produzione all’impatto culturale, una breve discussione sulla fisica del film curata da Michio Kaku ed uno speciale condotto dall’appena scomparso Leslie Nielsen e trasmesso dal network NBC prima della prima trasmissione televisiva statunitense di “Ritorno al futuro”.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

1. Jo3y - 01/12/2010

La miglior trilogia di sempre e sono d’accordo con te, il secondo è il migliore in assoluto: un grande esempio di Grande Sceneggiatura.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: