jump to navigation

La corsa all’Auditel (29) – Novembre 2010 02/12/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, La corsa all'Auditel, TV ITA.
trackback

Questo appuntamento esclusivo a cadenza mensile estende un po’ i dati dello spazio quotidiano “Ieri e oggi in TV” presentando un bilancio mensile, stagionale e annuale dei risultati di ascolto delle reti italiane in chiaro, considerando soltanto la media dello share percentuale nella fascia oraria di prima serata (ore 20.30-22.30).
A seguire, presento tre tabelle che propongono nell’ordine il bilancio complessivo della media d’ascolto del mese di 
NOVEMBRE 2010, del periodo AUTUNNO 2010 e dell’ANNO AUDITEL 2010: saranno per lo più i numeri stessi ad evidenziare i risultati, limitando al minimo i miei commenti. Tutti i valori riportati sono elaborazioni di dati di proprietà Auditel, e sono aggiornati alla data di sabato 27 novembre 2010; prima di ciascuna tabella sono specificati i periodi di rilevazione dei dati, dato che per mantenere un confronto congruo è considerato lo stesso intervallo di giorni della settimana dello scorso anno.


NOVEMBRE 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 31 ottobre al 27 novembre 2010 (Novembre 2010);

dal 1° al 28 novembre 2009 (
Novembre 2009).

Novembre 2010
Novembre 2009
Diff. %
19,81 23,49 -3,68
10,44 10,11 +0,33
11,45 9,30 +2,15
1,94 0,96 +0,98
43,64 43,86 -0,22
18,14 20,83 -2,69
9,24 9,61 -0,37
6,99 7,15 -0,16
3,77 0,84 +2,93
38,14 38,43 -0,29
3,52 2,65 +0,87
6,48 7,39 -0,91
8,22 7,67 +0,55

BILANCIO DEL MESE: a novembre Rai 1 è sempre la rete italiana più vista in prima serata, anche se crolla di oltre tre punti percentuali e mezzo rispetto al 2009: pesano l’assenza del calcio in prima serata e diverse serate con repliche di fiction, specie quella del lunedì contro il fortissimo “Vieni via con me” di Rai 3, con la coppia Fazio – Saviano volata a share elevatissimi; Canale 5 si conferma al secondo posto, ma cala poco sopra il 18% medio, e non riesce ad ottenere buoni successi con la fiction (nemmeno la certezza di un tempo “I Cesaroni” è più una garanzia); terza posizione per Rai 3, che sale sopra l’11% medio grazie anche a “Ballarò”, “Report” ed un “Chi l’ha visto?” sopra la media dello scorso anno; quarta Rai 2, che comunque cresce rispetto al 2009; quinto posto per Italia 1, che grazie all’innesto del game-show “Trasformat” riesce a rimanere sopra il 9%; sesta Rete 4, che nonostante i picchi del programma “Quarto grado” (che spesso e volentieri il venerdì ha superato anche Canale 5) veleggia attorno al 7%. Crescono i canali digitali, specialmente quelli Mediaset che rispetto allo scorso anno comprendono anche La 5 e i canali Premium Calcio.


AUTUNNO 2010 – bilancio conclusivo
I periodi considerati in tabella:
dal 12 settembre al 27 novembre 2010 (Autunno 2010);
dal 13 settembre al 28 novembre 2009 (Autunno 2009).

Autunno
2010
Autunno
2009
Diff. %
20,55 22,09 -1,54
10,49 10,25 +0,24
9,85 9,39 +0,46
2,14 0,86 +1,28
43,03 42,59 +0,44
18,90 20,95 -2,05
8,86 9,88 -1,02
6,87 7,21 -0,34
3,64 0,62 +3,02
38,27 38,66 -0,39
3,65 2,73 +0,92
6,61 7,84 -1,23
8,44 8,18 +0,26

BILANCIO DEL PERIODO: ho già analizzato in maggiore dettaglio questo periodo in questo post.


ANNO AUDITEL 2010
I periodi considerati in tabella:
dal 3 gennaio al 27 novembre 2010
(Anno 2010);
dal 4 gennaio al
28 novembre 2009 (Anno 2009).

Anno
2010
Anno
2009
Diff. %
22,65 22,47 +0,18
9,94 10,00 -0,06
8,92 9,38 -0,46
2,28 0,92 +1,36
43,79 42,77 +1,02
18,76 21,18 -2,42
8,79 9,85 -1,06
7,38 7,79 -0,41
2,59 0,44 +2,15
37,52 39,26 -1,74
2,92 2,61 +0,31
7,26 7,23 +0,03
8,51 8,13 +0,38

BILANCIO DELL’ANNO: ad un mese dalla fine dell’anno Auditel 2010, Rai 1 si mantiene ancora in vetta con una media di poco inferiore al 23% di share; tonfo di Canale 5, che perde quasi due punti e mezzo percentuali rispetto al 2009; terza posizione per Rai 2, che ha quasi raggiunto la parità con la media dello scorso anno; quarta posizione per Rai 3, che con gli ottimi risultati di novembre migliora l’intero anno fatto di vari ascolti deludenti; scende al quinto posto Italia 1, che cala di oltre un punto rispetto al 2009; sesta Rete 4, sempre poco sopra il 7%; cresce La 7 grazie anche agli ottimi ascolti del Tg diretto da Enrico Mentana, e guadagni per i canali digitali Rai e Mediaset e per i canali Sky.


nel periodo di rilevazione 2010 comprende i canali: Rai 4, RaiSport 1, Rai Sport 2, Rai News, Rai Storia e Rai Gulp, trasmessi a livello nazionale; Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo, trasmessi solo nelle aree all digital e tramite la piattaforma TivùSat; Rai Scuola, trasmesso via satellite.
nel periodo di rilevazione 2010 comprende Iris, La 5, Boing e i canali Premium Calcio.
Seguite spesso i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: