jump to navigation

Sat News #176 – Dicembre 2010 – I canali documentaristici e divulgativi Sky 02/12/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sat News, TV ITA.
trackback

Nel quinto dei sei spazi relativi al mese di DICEMBRE 2010 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui programmi in onda sui principali canali documentaristici e divulgativi (identificati dal numero “400”) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
, anche in versione HD;
in versione “+1” al canale 402
)

DOCUMENTARI

Svitati Uniti d’America
(dal 4 dicembre, ogni sabato ore 22.00)
13×60’

Dave Mordal, presentatore e comico d’oltreoceano, viaggia attraverso l’America alla ricerca delle più strampalate tradizioni di provincia, i concorsi più insoliti e le stranezze che rendono questo paese unico al mondo. Il protagonista si butterà a capofitto in ogni situazione sfidando anche gli esperti del posto: che sia una gara tra passeggini in una palude o una sparatoria tra cowboy. Tra le chicche di “Svitati Uniti D’America” vi sono un viaggio in Ohio per i campionati di corsa dei tagliaerba, l’iscrizione ad una scuola di lotta per alligatori e un viaggio in Tennessee per i campionati di arrampicata su roccia. Ogni episodio sarà un inno all’avventura e alla dedizione fanatica di tante persone che ci mostrano fin dove ci si spinge pur di divertirsi.

L’ultimo sopravvissuto stagione 5
(dal 7 dicembre, ogni martedì ore 21.00)
10×60’

L’esperto in sopravvivenza e avventura Bear Grylls torna su Discovery Channel per la quinta serie de “L’ultimo sopravvissuto”. Durante i suoi viaggi nei posti più sperduti del pianeta, come i Territori del Nord dell’Australia, le montagne del Caucaso, in Georgia, un’isola deserta in Papua Nuova Guinea e le Montagne Rocciose canadesi, Bear ci mostrerà preziose strategie di sopravvivenza. In questa serie c’è anche un episodio speciale: “Fan Contro Natura”, in cui, per la prima volta, il presentatore porta due spettatori con sè per sperimentare di persona la sopravvivenza estrema. Ogni episodio presenta sfide nuove per Bear: si troverà sepolto vivo da una valanga e a cavallo di una tavola da surf improvvisata con una foglia di bambù, cercando di scappare da un’isola deserta.

Man, woman and wild
(dal 14 dicembre, ogni martedì ore 22.00)
10×60’

Sopravvivere alla natura selvaggia è sempre difficile, ma cosa succede se i protagonisti sono marito e moglie? Mykel Hawke è un veterano delle forze speciali, la moglie Ruth una giornalista televisiva. Insieme, affrontano alcuni tra i più remoti e inospitali luoghi del pianeta, dove saranno obbligati a fare gioco di squadra e a stringere i denti per quattro giorni e quattro notti, muniti solo di un coltello e dei vestiti che indossano. Mentre la loro volontà e il loro stesso matrimonio vengono messi a dura prova, i due dovranno cavarsela nei luoghi più impervi al mondo. Per Mykel è più semplice: gli anni nei Berretti Verdi gli hanno insegnato a venir fuori da ogni situazione. Per Ruth è tutto nuovo: costruire un rifugio, procurarsi il cibo, persino cercare una via per mettere in salvo Mykel. Impareremo con lei le tecniche per sopravvivere nei posti più disparati.

Lavori sporchi stagione 5
(dal 19 dicembre, ogni domenica ore 21.00)
16×60’

Torna la quinta stagione di “Lavori sporchi”, la serie più oltraggiosa e antigenica di Discovery. Mike Rowe continua a scorrazzare per gli Stati Uniti alla ricerca degli eroi non celebrati, coloro che si guadagnano da vivere facendo impensabili ma indispensabili per la nostra vita quotidiana. In ogni episodio impareremo che cosa occorre fare per intraprendere questi mestieri. Tra le prove di questa serie: installazione di parafulmini, traslochi di animali e addetti a mulini di lana.

Top Gear Special
(sabato 1 gennaio dalle ore 18.00)

Festeggiamo il primo dell’anno insieme al trio più irriverente d’Inghilterra. Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May ci mostreranno alcune tra le automobili, le strade e le gare più pazze del mondo. Per un primo dell’anno a tutto gas!

L’apocalisse dei dinosauri
(martedì 4 gennaio ore 23.00)
1×90’

“L’apocalisse dei Dinosauri” ci mostrerà in modo mai visto la vita dei dinosauri, creature che hanno dominato la terra per 150 milioni di anni, prima di estinguersi all’improvviso.
Utilizzando le ultime scoperte scientifiche, la geologia e la paleontologia, questo programma ci riporta ad un giorno in cui accadde un’immenso cataclisma.
Con una computer grafica ad un livello mai visto prima, questo speciale ricostruisce il mondo del tardo Cretaceo, catapultandoci direttamente in quel giorno apocalittico, che ha cambiato la vita sul pianeta per sempre.

Ross Kemp: Medio Oriente
(mercoledì 5 gennaio ore 21.00)
2×60’

Uno speciale di 2 ore dedicato al medio oriente, al conflitto tra Palestinesi e Israeliani. Ross Kemp si catapulterà in questa realtà lacerata dalla guerra e ci porterà dentro al conflitto. Interviste con rappresentanti di entrambi gli schieramenti, dove il nostro inviato mette a rischio la propria  incolumità, per cercare di farci capire meglio i meccanismi e le motivazioni che impediscono una pace duratura tra questi due popoli.


National Geographic Channel
(Canale 403,
anche in versione HD;
in versione “+1” al canale 404
)

DOCUMENTARI

I MARZIANI SIAMO NOI CON GIOVANNI BIGNAMI
In onda ogni domenica alle 22:10 a partire dal 12 dicembre
L’astrofisico Giovanni Bignami torna su National Geographic Channel. Dopo il successo della serie “I segreti dello spazio”, il professore universitario continua il suo viaggio nel cosmo con I MARZIANI SIAMO NOI CON GIOVANNI BIGNAMI, in onda sul canale 403 di Sky ogni domenica alle 22:10 a partire dal 12 dicembre: pillole di cinque minuti durante le quali l’astrofisico italiano racconta con autorevolezza ma anche con un pizzico di ironia e con l’aiuto di computer grafica il filo rosso che ci lega all’origine dell’Universo e il motivo per cui gli extraterrestri potremmo essere noi.
Gli interventi dell’astrofisico sono arricchiti da immagini tratte dagli archivi della NASA, dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e di National Geographic Channel. Ospite in studio, il meteorite proveniente da Marte più grosso al mondo (peso: due chilogrammi).
I marziani siamo noi introduce la nuova serie di documentari PLANETS, un viaggio alla scoperta del nostro sistema solare.
Con l’aiuto di immagini dettagliate e sorprendenti catturate dai telescopi di ultima generazione, Planets è una guida alla scoperta dei pianeti del nostro sistema solare per capire se e dove, in futuro, sarà possibile fermarsi. La serie accompagna lo spettatore alla scoperta di nuove sonde spaziali progettate per future missioni, così come le attrezzature in eleborazione per consentire di affrontare le temperature più estreme.

SHOPOLOGY: LA SCIENZA DELLO SHOPPING
In onda sabato 11 e 18 dicembre alle 21:40
SHOPOLOGY: LA SCIENZA DELLO SHOPPING in onda su National Geographic Channel (canale 403 di SKY) sabato 11 e 18 dicembre alle 21:40 rivela verità e miti sul comportamento dei moderni consumatori e sulle strategie usate per incentivare l’acquisto.
Avvalendosi delle più svariate tecniche, che vanno dal glamour all’attrattiva sessuale fino alla promessa di uno stile di vita unico, team di pubblicitari e designer dello shopping sfruttano e analizzano i desideri dei consumatori per spingerli a desiderare e acquistare oggetti, spesso superflui. Da Los Angeles a New York, da Tokyo e Londra un team di esperti rivela attraverso l’osservazione dei comportamenti di alcuni consumatori, i segreti che si nascondono dietro la vendita di molti prodotti.

ZOMBI: REALTÀ O FINZIONE?
In onda lunedì 6 dicembre alle 23:45
Quali sono le verità che si nascondono dietro il mito degli zombi? In occasione dell’ultimo episodio di Walking Dead su FOX (canale 111 di Sky), National Geographic Channel (canale 403 di SKY) propone lunedì 6 dicembre alle 23:45, ZOMBI: REALTÀ O FINZIONE? Con il commento di virologi ed esperti di epidemiologia, il documentario svela alcuni dei misteri legati ad una delle credenze più popolari del nostro pianeta.
L’esploratore Wade Davis ha trascorso diversi anni ad Haiti, studiando la cultura del voodoo e il mistero dei morti viventi. Legati alla storia della schiavitù nel paese, gli zombi sono individui la cui anima è stata rubata dalla stregoneria. La mistura usata per trasformare gli esseri umani in zombi è composta da sostanze naturali in grado di provocare paralisi periferiche e abbassamento del metabolismo – sintomi che potrebbero indurre stati di trance.
Il documentario prende inoltre in considerazione l’esistenza di un virus in grado di provocare sintomi simili alle caratteristiche degli zombi.

I SEGRETI DEI SUPERMARKET
BBC Worldwide (1X60’) PREMIERE
La programmazione: sab 4 @ 21.40

MEGADEMOLIZIONI
Ngt (6X60’) PREMIERE
La programmazione: ogni giovedì @ 22.10 dal 02 dicembre

POLIZIA DEL MARE
Wall To Wall (8X60’) PREMIERE
La programmazione: ogni martedì @ 21.10 dal 21

NATGEO STORICA
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Open University (6X30’) PREMIERE
La programmazione: da venerdì 3 @ 22.40

THE EYE 2-D
Autentic (1X60’) PREMIERE
La programmazione: domenica 5 @ 22.10

INSIDE: COCAINE SUBMARINES
NGC Network Us (1X60’) PREMIERE
La programmazione: lunedì 6 @ 21.10

NAT GEO INVESTIGATES
NGTI (1X120’) PREMIERE
La programmazione: mercoledì 15 @ 22.10

INSIDE HILLARY’S STATE DEPARTMENT
IMG (1X60’) PREMIERE
La programmazione: domenica 19 @ 23.10

WORLD’S BIGGEST CAVE
Itv Global Entertainment (1X60’) PREMIERE
La programmazione: mercoledì 22 @ 22.10

NAICA 2: RETURN TO CRYSTAL CAVE
Naica II Productions (1X60’) PREMIERE
La programmazione: mercoledì 29 @ 22.10

EARTH MADE US – LA FORZA DEGLI ELEMENTI
Bbc Worldwide (5×60’) PREMIERE
La programmazione: ogni domenica @ 21.10

BREAKOUT – GRANDI EVASIONI
Itv Global Entertainment Ltd. (8×50’) PREMIERE
La programmazione: ogni martedì @ 22.10

EYEWITNESS – TESTIMONE OCULARE
Open University (3×60’) PREMIERE
La programmazione: ogni martedì @ 21.10

BANG GOES THE THEORY 2 – LA SCIENZA HA FATTO BANG
Open University (8X30’) PREMIERE
La programmazione: ogni sabato @ 21.10

BANG GOES THE THEORY SPECIALS – LA SCIENZA HA FATTO BANG
Open University (8X30’) PREMIERE
La programmazione: sabato 11 e 18 @ 22.40


Discovery Science(Canale 405)

DOCUMENTARI

Balle spaziali con Phil Plait
(dal 27 dicembre, ogni lunedì ore 22.05)
3×60’

Phil Plait, ricercatore in astronomia, cerca di smitizzare tutte le informazioni scientifiche false e infondate e di rivelare quelle più veritiere. In ogni episodio, Phil darà una spiegazione scientifica ai misteri della terra, del nostro sistema solare e del “lato oscuro dell’universo” in cui viviamo. Nella prima puntata, “L’apocalisse dell’asteroide”, si esamina la possibilita’ che un asteroide più grande del Monte Everest si abbatta sulla Terra con conseguenze catastrofiche, come avvenne 65 milioni di anni fa. Phil misura anche la forza di alcune esplosioni- tra cui la più grossa detonazione mai filmata per un documentario scientifico televisivo- che potrebbero salvare il nostro pianeta.

Morgan Freeman Science Show
(Dal 6 dicembre, ogni lunedì ore 23.05)
8×60’

Il premio Oscar Morgan Freeman, appasionato di scienza, produce, presenta e narra “Morgan Freeman Science Show”, un’esplorazione dei più grandi misteri dell’universo. Questa nuova serie cerca di fornire risposte alle grandi domande dell’uomo: siamo soli? Da dove veniamo? C’è vita su altri pianeti? Il programma prende in esame i buchi neri, la colonizzazione dei pianeti, la terie delle stringhe e molto altro guardando recenti studi fatti dalla NASA e da centri di ricerca privati. Accompagnati da Morgan Freeman, i telespettatori compieranno uno stupefacente viaggio alla scoperta delle nuove frontiere del mondo e dell’universo.

The real Ironman
(sabato 1 gennaio ore 22.05)
1×60’

Lo stuntman di Hollywood e skater acrobatico Casey Pieretti continua a spingere il suo corpo oltre ogni limite nonostante abbia perso una gamba in un incidente causato da un guidatore in stato di ebrezza. In questo straordinario programma Casey disegna, costruisce e testa personalmente delle protesi bioniche con l’obbiettivo di trasformare persone normali in uomini-macchina, ibridi ispirati al celebre Iron Man.


Discovery Travel & Living(Canale 406)

DOCUMENTARI

Grandi progetti stagione 8
(dal 23 dicembre, ogni giovedì ore 21.15)
13×60’

Presentato dall’esperto di design Kevin McCloud, “Grandi progetti” segue in modo approfondito il processo di sviluppo di ambiziosi progetti architettonici. Un’esclusiva opportunità per scoprire come nascono, crescono e si trasformano elaborate architetture, dalla complessità delle fasi iniziali di progettazione, fino alla lunga e spesso ardua ristrutturazione di spazi abitabili. Tra le case di questa serie: un bungalow sull’Isola di Wight, che i proprietari sperano di trasformare in una struttura creativa in armonia con l’ambiente boschivo circostante, e una casa nei Cotswolds che deve essere eretta al di sotto delle rovine di un casolare risalente a 300 anni fa al fine di risultare invisibile.

Flip that house
(dal 6 gennaio, ogni giovedì ore 21.15)
40×30’

Serie americana di grande successo che racconta come sia possibile fare affari comprando proprieta’ in disuso, rinnovandole completamente e rivendendole ad un prezzo superiore. In ogni episodio vedremo come sia possibile trasformare una casa che cade a pezzi con un budget contenuto.


History Channel
(Canale 407
;
in versione “+1” al canale 408)

DOCUMENTARI

LA BANDA DELLA MAGLIANA – La vera storia
Da GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE alle 23:00
4 x 50’
PRODUZIONE :   Simona Ercolani e Alessandro Lostia per FOX CHANNELS ITALY
REGIA: Andrea Doretti  e Tommaso Vecchio
AUTORE: Andrea Doretti, Antonio Vicaretti e Coralla Ciccolini
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
La Banda della Magliana è stata e resterà sempre un’esperienza criminale irripetibile”. Così Renzo Danesi, uno dei fondatori, ha definito la Banda della Magliana, il sodalizio criminale attivo a Roma tra la fine degli anni ’70 e i primi ’90. Giovani, spietati, incoscienti: i ragazzi della Banda sono questo. Amici goliardici un attimo prima e precisi killer subito dopo. La storia della Banda della Magliana passa per i leader che ne hanno segnato gli alti e i bassi, cercando di prendere il sopravvento sugli altri, ma finendo inevitabilmente con l’essere eliminati: dall’ispiratore Franco Giuseppucci fino al discusso “Renatino” De Pedis. Nata nel 1977 e inizialmente dedita alle rapine e ai sequestri di persona, la Banda della Magliana diventa presto una potente e ramificata organizzazione criminale, in un susseguirsi di omicidi locali e oscure vicende della storia d’Italia che vengono a galla ancora oggi. “Solo uno di noi poteva fregarci”, continua Danesi. La Banda della Magliana comincia a scricchiolare nel 1983, quando un affiliato decide di pentirsi e racconta tutto. La lunga agonia che ne segue porta gli amici di un tempo a sterminarsi l’uno con l’altro. Maurizio Abbatino, l’ultimo boss della Banda, subito dopo il suo arresto a Caracas nel 1992, si limitò ad un semplice e laconico sorriso per commentare la fine di quell’esperienza irripetibile.

INTERNET: LA RIVOLUZIONE GLOBALE
IN ONDA OGNI MARTEDÌ ALLE 22:00 A PARTIRE DAL 7 DICEMBRE 2010
PRIMA VISIONE ASSOLUTA

A vent’anni dalla sua nascita, come sono cambiate le nostre vite con l’avvento del web? INTERNET: LA RIVOLUZIONE GLOBALE, in onda su History (canale 407 di Sky) ogni martedì alle 22:00 a partire dal 7 dicembre, analizza i pro e i contro della cultura dell’informazione globale, istantanea e libera dando voce alle diverse posizioni sull’argomento.
Dall’inventore del web Tim Berners – Lee al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg fino ad Al Gore e Bill Gates. Dalla cultura alla politica fino alla globalizzazione. Nei quattro episodi della serie vengono analizzati i molteplici aspetti dell’influenza esercitata dalla Rete. Tra i casi presi in esame la guerra cibernetica fra la Russia e l’Estonia, l’uso della Rete da parte di al-Qaeda, e il controllo esercitato dalle istituzioni cinesi tramite il “Great Firewall” per censurare e sorvegliare i siti.
Ampio spazio è dedicato inoltre all’impatto che il web ha avuto sull’economia, dagli acquisti on-line fino alle strategie usate dalle aziende per individuare esattamente i gusti dei consumatori, che oggi sono tanto dibattute per i possibili rischi che comporterebbero per la nostra privacy.
Non potevano inoltre mancare i social network e il loro crescenti effetti sul nostro modo di socializzare.
Investigando usi ed abusi del web, Internet: la rivoluzione globale esplora così i suoi benefici rivoluzionari svelando i costi della cultura digitale sull’informazione globale.

IL VERO VOLTO DI GESÙ
IN ONDA MARTEDÌ 21 DICEMBRE 2010 ALLE 23:00

Nell’aprile del 2010, milioni di persone hanno visitato la cattedrale di San Giovanni Battista a Torino, dove è avvenuta l’ostensione di una delle più famose e controverse reliquie al mondo: la Sacra Sindone. Un antico telo che per secoli ha affascinato devoti e curiosi, intenti a chiedersi se la reliquia sia realmente il sudario in cui fu avvolto Gesù Cristo dopo la sua sepoltura.
IL VERO VOLTO DI GESÙ in onda su History (canale 407 di SKY) martedì 21 dicembre alle 23:00, segue il lavoro di un team di studiosi alle prese con la realizzazione di un modello tridimensionale di quello che molti pensano sia il calco del corpo di Gesù.
Tra questi l’esperto di computer grafica Ray Downing che si dice convinto che la Sindone racchiuda importanti informazioni fondamentali per la decodificazione di dati necessari alla ricostruzione.

GLI ANNIVERSARI DI HISTORY CHANNEL
– DICEMBRE –

Prosegue la segnalazione degli anniversari storici del mese.

7 Dicembre 1941
Bombardamento di Pearl Harbor
Mar 7 dicembre @ 20:00: Anatomia di un disastro: L’umiliazione di Pearl Harbor (What Went Down: Pearl Harbor)

8 Dicembre 1980
John Lennon assassinato
Mer 8 dicembre @ 19:30: Infamous Assassination: The Assassination Of John Lennon (Anatomia di un omicidio: L’assassinio di John Lennon)

12 Dicembre 1969
Strage di piazza Fontana a Milano
Sab 11 dicembre @ 23:00 : Gladio (Gladio, l’esercito segreto)

18 Dicembre 1916
Finisce la battaglia di Verdun
Sab 18 dicembre @ 12:25 : Verdun – Descent To Hell (Verdun, discesa all’inferno)


(Canale 409)

DOCUMENTARI

BIG CAT WEEK
Da lunedi 20 dicembre a venerdi 24 dicembre dalle 21:15 alle 23:05.

3 nuove premiere:

L’Odissea dei Felini
1×60’ PRIMA VISIONE
Wildlife Films Botswana
lunedi 20 dicembre alle 21.15

La regina dei Leopardi
1×60’ PRIMA VISIONE
Aquavision
Martedi 21 dicembre alle 21.15

Lion Warrior
1×60’ PRIMA VISIONE
Original Godal Productions
Mercoledi 22 dicembre alle 21.15

Un evento globale, un grande impegno targato National Geographic, volto a fermare il bracconaggio e salvare l’habitat e i felini di tutto il mondo.
L’iniziativa Big Cat week è volta a sostenere la conservazione della terra ed affrontare la rapida scomparsa dei felini. Molteplici le problematiche affrontate, come quella della costruzione dell’autostrada in Tanzania che rischia di spezzare la catena alimentare della savana.
Impediti dall’asfalto, i felini non riuscirebbero a cacciare le loro prede e a sopravvivere.
Tra le premieres avremo:
L’Odissea dei Felini: una lunga ricerca, durata oltre 30 anni, degli esploratori Dereck e Beverly Joubert sul mondo dei felini. Uno sguardo intimo sulla vita talvolta brutale e struggente dei predatori, che i due protagonisti hanno avuto modo di osservare nel corso dei loro viaggi.
La regina dei Leopardi, che segue  le avventure del regista John Varty  e della sua straordinaria esperienza in Africa, filmando un leopardo per oltre 17 anni.
Altra premiere è Lion Warriors, che rivela come i Maasai stanno cercando di reinventare le loro strategie di caccia per trovare soluzioni nuove volte a salvare i leoni, trasformando in tal modo la propria cultura.

Love is in the Wild
Kwanza (4×60’ HD) PREMIERE
La programmazione: ogni venerdi alle 21:15 dal 3 dicembre al 31 dicembre (pausa settimana 20-24 dicembre per Big Cat week)
Mangiare o essere mangiati non è l’unica legge che vige in natura!
Tutte le specie, che siano prede o predatori, cercano anche altro: un partner con il quale condividere e talvolta sacrificare la propria vita..in altre parole cercano l’amore!
Ma come per gli essere umani, il percorso verso l’amore può essere lungo e difficile. Si deve passare attraverso una serie di rituali ben organizzati, molto diversi per ogni singola specie.
Buffi, insoliti, teneri o violenti, i rituali degli animali sono sempre uno specchio del comportamento umano.
“Love is in the wild” sarà uno spettacolare viaggio tra gli animali del mondo,dall’Australia alle foreste europee, per scoprire le storie d’amore più romantiche del mondo!

Wild Nights
STAGIONE 1  (3×60’) NGT PREMIERE
La programmazione: da lunedi 6 dicembre alle 21.15 (pausa il 20 dicembre riprende con l’ultimo episodio il 27 dicembre)
Una folle caccia al “tesoro” con la star del National Geographic Mireya Mayor. Anni di duro lavoro per intraprendere una dura sfida: in dodici ore il suo scopo sarà di individuare animali insoliti e selvaggi che hanno trovato dimora in grandi città. Dai fiumi urbani, alle metro sotterranee, ci troveremo faccia a faccia con i pinguini di Città del Capo e altri insoliti animali che vivono anche tra le rovine di Roma. La natura selvaggia è ovunque.

Expedition Wild con Casey Anderson
STAGIONE 1 e 2 (6×60’) NGC Network Us PREMIERE
La programmazione: da lunedi 6 dicembre alle 22:10 (pausa il 20 dicembre riprende con l’ultimo episodio il 27 dicembre)

Wild Sex
Granada 6×60’
La programmazione: ogni venerdi alle 22:10 dal 3 dicembre al 31 dicembre (pausa settimana 20-24 dicembre per Big Cat week)

Isabella Rossellini: Green Porno
18x 3min FREMANTLE MEDIA PREMIERE
La programmazione: ogni venerdi dal 3 dicembre al 31 dicembre (pausa settimana 20-24 dicembre per Big Cat week) 2 pillole (1 in uscita al programma Wild Sex e la seconda dopo la pausa pubblicitaria)

A caccia di pitoni
Cineflix International Media (3×60’) PREMIERE
La programmazione: ogni sabato alle 21.00 dal 4 dicembre all’8 gennaio

Hollywood: Rocky l’orso assassino
Ngt (1×60’) PREMIERE
La programmazione: sabato 18 dicembre alle 20.00

L’ultima tigre di Sumatra
Off The Fence (1×60’) PREMIERE
La programmazione: sabato 25 dicembre alle 20.00

Shark Men
Fischer Productions, Llc (11×60′) PREMIERE
La programmazione: il sabato e la domenica @15.00 dal 4 dicembre al 9 gennaio

IO UCCIDO
Base Productions (6×60’) PREMIERE
La programmazione: ogni mercoledi @21:15 dal 3 novembre al 29 dicembre esclusa la settimana di big cat week

Rat Pack – RATBUSTERS: gli acchiapparatti
Fremantle Media (6×30’) PREMIERE
La programmazione: ogni giovedi @22:10 dal 4 novembre al 30 dicembre pausa settimana big cat week

Dog Whisperer 3
Rive Gauche (21×60’) PREMIERE
La programmazione: ogni giovedi alle 21:15 dal 7 ottobre

Per il ciclo Presi all’amo!:
Monster Fish: pesci giganti + Hooked
La programmazione: ogni martedi dalle 21.15

I GRANDI CLASSICI DI NAT GEO WILD
La programmazione: Dal Lunedì al Venerdì @ 18.30


(Canale 410)

DOCUMENTARI

Uomo cavia
(dal 14 dicembre, ogni martedì ore 21.30)
PREMIERE

Distributor: Frantic films
Serialità: 24×30’
Nat Geo Adventure è lieto di presentare la coppia più pazza che ci sia: Ryan Stock & AmberLynn Walker. Ryan è una cavia umana e Amberlynn è una scienziata; insieme testano e studiano i limiti della sopportazione fisica per meglio capire il funzionamento del corpo umano e la sua interazione con la natura. Preparatevi a immagini mai viste, test mai fatti, esperimenti impossibili: Ryan tenta di superare i limiti del corpo umano e Amberlynn spiega gli effetti e i risultati degli esperimenti. I due bizzarri personaggi vi guideranno attraverso un viaggio tra scienza e spettacolo cercando di capire se il morso della tarantola è davvero letale o se l’uomo riesce a resistere immerso in una vasca di cubetti di ghiaccio. Buon divertimento!

UN NATALE PICCANTE
Sabato 25 Dicembre a partire dalle ore 20.30

Siete in crisi sulla scelta del menu natalizio? Siete stanchi delle solite ricette tradizionali delle feste? Non sapete come animare la serata di festa più importante dell’anno? E allora a Natale accendete la TV, sintonizzatevi su Nat Geo Adventure e preparatevi a passare un 25 Dicembre diverso dal solito: cibi stravaganti, ricette anticonvenzionali, risate e curiosità. Da David Rocco, il noto cuoco americano che per l’occasione è a Firenze per sperimentare la cucina italiana, a Andrew Zimmern, il simpatico viaggiatore che non si spaventa davanti a nessuna stranezza, fino a Adam Richman, alla continua ricerca di record gastronomici da superare. Perché a Natale siamo tutti più buoni…e più piccanti!
La serata prevede:

  • Davi Rocco’s Dolce Vita ep.14 – Cena di Natale con David Rocco PREMIERE
  • Man vs food – Man vs food
  • Man vs food – Man vs food
  • Andrew Zimmern’s bizarre world – Cose strane dal mondo

2 MASAI IN CITTA’
Osf (3×60’) PREMIERE
mercoledì @ 21.00 a partire da mercoledì 29 Dicembre
Boni e Lemarti sono due guerrieri Masai totalmente fuori dal comune: ascoltano l’hip-hop, si muovono in motocicletta e parlano tre lingue. Affascinati dal mondo occidentale i due decidono di intraprendere un viaggio tra i palazzi e lo smog delle grandi città lontano dai parchi della loro Africa. Nella loro incredibile avventura Boni e Lemarti non solo scopriranno le stranezze della cultura  in cui sono cresciuti ma capiranno anche che il monod occidentale no è poi così perfetto come credevano. 2 Masai in città è una serie che fra risate, curiosità, scontro fra culture e scoperte rivela che probabilmente siamo più stranieri di quello che  pensiamo.

OK IL PREZZO E’ GIUSTO
(13X30’) PREMIERE
venerdì @ 21.00 e 21.30 a partire da venerdì 17 Dicembre
Luogo che vai, mercato che trovi. E ogni mercato è diverso da tutti gli altri, non solo per i prodotti che si vendono nelle bancarelle ma anche per i prezzi attribuiti alle merci. Dall’India al Marocco, passando per le più inaspettate città di del mondo, Ok il prezzo è giusto vi porterà alla scoperta dei più vivaci mercati del mondo e dei bazaar che vendono di tutto: dalle spezie piccanti ai fiori profumati fino ai gioielli locali.
Prendete carta e penna e preparatevi alla ricerca di mercato più divertente che ci sia: in esclusiva su Nat Geo Adventure!

CENA DI NATALE CON DAVID ROCCO
(1X60’) PREMIERE
sabato 25 Dicembre @ 20.30David e Nina trascorrono il Natale a Firenze nella loro fattoria con la familglia e gli amici. David per la cena di Natale prepara una serie di piatti tipici come il polpo arrosto e i calamri fritti. Vi leccherete i baffi!

CASALINGHE VERAMENTE DISPERATE
Domenica @ 21.30 a partire dal 5 Dicembre per tutto il mese

NON DIRE A MIA MADRE CHE…
lunedi’ @ 21.30 fino al 6 Dicembre.

MAN VS FOOD
martedì @ 21.30 e 22.00 per tutto il mese.

TUTTA LA VERITA’ SUL CIBO
martedì @ 22.00 fino al 7 Dicembre.

LA MIA NUOVA VITA IN BARCA
mercoledì @ 22.00 per tutto il mese.

LA MIA NUOVA VITA IN VIAGGIO
mercoledi’ @ 21.00 fino al 16 Dicembre

MEGACROCIERE: DIARI DI BORDO
giovedì @ 22.00 per tutto il mese.

LE CASE PIU’ VERDI DEL MONDO
venerdì @ 22.00 e 22.30 per tutto il mese.

LE AVVENTURE DEL SABATO SERA
sabato dalle ore 21.00 per tutto il mese


Gambero Rosso (Canale 411)

PROGRAMMI DI CUCINA

Jamie’s Family Christmas – Jamie: Natale in famiglia
In onda in esclusiva da lunedì 6 dicembre dal lunedì al venerdì alle 21.00

Il nuovo programma natalizio di Jamie Oliver in esclusiva sugli schermi di Gambero Rosso Channel, canale 411 di Sky (ex canale 410).
Il noto chef inglese, ci mostra come preparare piatti di facile realizzazione per i pranzi e le cene delle festività, senza lo stress dell’ultimo minuto. Un modo per stare insieme ai propri familiari è quello di far partecipare tutti alle preparazioni dei piatti.  Jamie Oliver, condivide con sua madre, suo padre, sua nonna e sua sorella il piacere di stare insieme in cucina e collaborare ai menù delle feste. Insieme alla spiegazione delle ricette, non mancano storie e aneddoti natalizi che riguardano la famiglia Oliver e che rendono più piacevole e divertente cucinare. Tacchino ripieno, stufati, verdure grigliate, dessert, drink ma anche consigli per la colazione e il brunch di Natale.
Jamie ci svela anche la maniera per preparare in anticipo un party perfetto e godersi così un tranquillo aperitivo con gli amici.

Due sotto l’albero
In onda in esclusiva ogni sabato alle 21.30

Francesca Barberini e Giampiero Mancini sono alle prese con i regali di Natale. Sketch, battute divertenti e consigli su cosa comprare e cosa non comprare. Mentre fervono i preparativi per accogliere gli ospiti, Francesca e Giampiero discutono su cosa regalare cercando per ogni persona il giusto dono. Idee regalo innovative legate alla cucina e alla tavola. Modi originali di confezionare e presentare i regali con la simpatia e la verve dei due conduttori.

Ricette di Natale
Dall’11 dicembre, ogni sabato e domenica dalle 15.30

Da sabato 11 dicembre dalle 15.30 alle 20.30, ogni sabato e domenica, le nuove ricette di Natale degli chef di Gambero Rosso Channel.
All’interno delle loro consuete rubriche, piatti esclusivi appositamente studiati per le feste natalizie.
Laura Ravaioli, Maurizio Santin, Simone Rugiati, Massimiliano Mariola e Francesca Barberini ci svelano i segreti delle ricette più classiche e di quelle più elaborate, per fare bella figura con i propri ospiti.


(Canale 412)

PROGRAMMI DI VIAGGI

IL MONDO IN TASCA
Inedito e in esclusiva, a partire dal 3 dicembre, ogni venerdì alle 21

Le cose da fare e da vedere almeno una volta nella vita? Ce le suggeriscono i protagonisti di Il mondo in tasca, dal 3 dicembre in onda ogni venerdì alle 21, su DoveTV (Sky canale 412). Una guida alle più belle isole africane, agli edifici più rappresentativi del mondo, agli hotel da Mille e una notte, alle Strade del Vino dentro e fuori al Vecchio Continente. E perché limitarsi a visitare una capitale quando si possono fare entusiasmanti gite fuoriporta in giornata? Da Palm Springs, rifugio delle star di Hollywood in fuga da Los Angeles, al Giardino di Monet nella cittadina di Giverny (a un’ora di auto da Parigi), Il mondo in tasca ci porta a esplorare quel che c’è fuori dalle città. In un susseguirsi di consigli e indirizzi, che riempiranno i diari di viaggio di tutti i globe-trotter.

SPECIALE NATALE
Da lunedì 20 a venerdì 24 dicembre

Nella settimana dal 20 al 24 dicembre, DoveTV propone una programmazione speciale in vista del Natale: cinque giorni di dritte, consigli e indicazioni per essere pronti ai festeggiamenti. Da Le Dritte di Dove (produzione DoveTV), che dedica una puntata agli acquisti natalizi, alle serie ormai affermate, come Grandi viaggi, grandi tavole ed È qui la festa, con episodi inediti legati ai mercatini tradizionali e alle cerimonie che si svolgono in lungo e in largo per il globo; fino alle nuove acquisizioni: i preziosi spunti di Samantha Brown per un long weekend a New York e l’idea di una vacanza sulla neve suggerita da Rudy Maxa in Europa da non perdere.

martedì 21 dicembre alle 18 su DoveTV
Europa da non perdere: Natale nelle Alpi

Ideale per chi sta programmando un viaggio, ma adatta anche a chi preferisce viaggiare comodamente dal divano di casa propria, Europa da non perdere è una guida al Vecchio Continente, da scoprire in compagnia del giornalista ed esperto di viaggi Rudy Maxa. In ogni episodio, il conduttore scova il meglio della località scelta: dalle specilità culinarie agli hotel accoglienti fino agli hot spot suggeriti dagli abitanti locali. Martedì 21 dicembre Rudy apre le porte del Natale svizzero tra mercatini di artigianato, villaggi medievali e gite sulla neve. Tra un bicchiere di vin brulé e le note di Oh Tannenbaum, Maxa comincia la sua visita a Zurigo, per poi spostarsi sul lago di Ginevra, nella Svizzera francese, e raggiungere le vette delle Alpi, dove scova gli indirizzi giusti per dormire, sciare e mangiare.

martedì 21 dicembre alle 21 su DoveTV
I viaggi di Samantha: Natale a New York

Non solo le principali attrazioni locali, ma anche tante curiosità fuori percorso nelle nuove puntate de I viaggi di Samantha, l’instancabile viaggiatrice che per Natale regala ai telespettatori decine di consigli sulla capitale dello shopping natalizio: New York. Il 21 dicembre prendete carta e penna e segnatevi tutti i consigli di Samantha: dai negozi dove fare compere ai posti dove trovarsi immersi nell’atmosfera festiva del Natale, agli eventi da non perdere. Perché nella Grande Mela si soddisfano tutti i desideri. Soprattutto a Natale!

mercoledì 22 dicembre, alle 18 su DoveTV
Grandi viaggi, grandi tavole: Strasburgo, i mercatini di Natale

Insieme a Guy Lemaire si parte ogni giorno alla scoperta di luoghi contraddistinti dalla cultura del cibo e dalle prelibatezze che da questa derivano. E con l’occasione si coglie l’opportunità di scoprire una città, i suoi prodotti, la sua storia e il suo patrimonio. Mercoledì 22 dicembre Guy vi porta nella particolare atmosfera dei mercati di Natale alsaziani, in particolare al Christkindelsmärik, autentico mercato di Strasburgo dal 1570, consacrato all’artigianato culinario e alle decorazioni di Natale.

giovedì 23 dicembre, alle 23.25 su DoveTV
È qui la festa: Dicembre

Non passa giorno senza che, in qualche angolo del mondo, si celebri un evento. E i protagonisti della serie È qui la festa non se ne lasciano scappare nemmeno uno: il 23 dicembre anzi, ci dimostrano che l’ultimo mese dell’anno non è solo Santa Klaus, tacchino arrosto e celebrazioni di mezzanotte. Dal festival Nuestra Señora de Guadalupe di Città del Messico alla Klausjagen, la caccia a San Nicola che si svolge nella cittadina svizzera di Küssnacht, vediamo come si festeggia nei quattro angoli del globo.

venerdì 24 dicembre, alle 23.25 su DoveTV
Le dritte di Dove: Natale a Bologna

Francesca Mazzalai ci accompagna alla scoperta di nuove tendenze, esplorando luoghi, ambienti e persone fuori dall’ordinario: la conduttrice sperimenta hotel di design e ristoranti stellati, visita musei di nuova apertura e gallerie contemporanee; si perde tra boutique, botteghe artigiane e store di ultima generazione. La vigilia di Natale ci porta a scoprire le novità di Bologna, in un itinerario dedicato allo compere prenatalizie.

UNA CITTA’ IN TASCA
Inedito e in esclusiva, a partire da lunedì 3 gennaio alle 22.45, dal lunedì al venerdì

Una guida a portata di telecomando: a partire dal 3 gennaio, tutti i giorni alle 22.45, DoveTV (Sky canale 412) parte alla scoperta delle più entusiasmanti località della Terra con Una città in tasca. Un manuale su tutto ciò che c’è da vedere e da fare in 18 città sparse nei 5 continenti, tra le attrazioni più famose e angoli ancora da scoprire.
Dal cimitero di neon a Las Vegas alle aste di pesce al porto di Tokio, dal negozio di bikini più interessante di Rio a tutti i festival di Sidney, Una città in tasca svela i segreti delle metropoli di tutto il mondo e offre tutte le informazioni pratiche per fare di un viaggio un’esperienza da non dimenticare.

lunedì 3 gennaio a partire dalle 22.55 su DoveTV
Una città in tasca: Parigi, Sydney e Los Angeles

Una città in tasca porta i telespettatori a Parigi, la città dell’amore, per poi volare nella soleggiata Sydney e a Los Angeles, patria dello star system americano. Ma per una volta non si parte alla scoperta di musei, grattacieli o boutique alla moda. Anzi, l’obiettivo è scovare qualcosa che non si trova in nessuna guida di viaggio. Un esempio? Le librerie parigine dove si incontravano i poeti della Beat generation, la spiagge dove incontrare i surfisti a Sydney e i negozi più stravaganti di Los Angeles, dove la parola d’ordine è sorprendere.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI

LAGUNA BLU
da venerdì 1 a domenica 12 dicembre, tutti i giorni alle 18.00

Sole, mare, spiagge incontaminate, foreste selvagge, paesaggi da sogno.  Liberamente ispirato alle magiche e romantiche atmosfere dell’omonimo film del 1980 con Brooke Shields e Christopher Atkins, “Laguna Blu” è un’avventura fuori dal tempo: protagonisti la natura e i sentimenti.
Con un linguaggio che mescola la fiction, il reality e il documentario, “Laguna Blu” racconta l’avventura venezuelana  di due ragazzi, Valeria e Gabriel. Il loro viaggio è al tempo stesso un’esperienza di “convivenza” e di “conoscenza” dell’altro, di sé, della natura: un viaggio che li cambierà profondamente. Tra di loro nascerà un rapporto speciale, che va oltre la semplice amicizia, un sentimento costruito giorno per giorno e rafforzato dalle esperienze condivise durante il viaggio.

CAMPANILI
dal lunedì al sabato alle 20.00

L’Italia è un mosaico di infinite tessere, infinite realtà. Ogni località, dal piccolo borgo al paese più grande, ha un’anima che è memoria della tradizione ma anche spirito vivo, vitale. A custodirlo c’è la gente che in questi luoghi è nata e cresciuta che ne conosce i ritmi, le storie, i segreti.   In ogni puntata Marcopolo ci porta alla scoperta di questo spirito cercandolo in prima persona e ascoltando le storie che lentamente si dipanano all’ombra dei Campanili d’Italia.
Tutto questo è  “Campanili” che nel mese di dicembre, dal lunedì al sabato alle 20.00, porta i telespettatori alla scoperta di quei borghi di montagna che ogni anno, con l’arrivo dell’inverno si ricoprono di una magica coltre di neve. Un susseguirsi di atmosfere suggestive, fatte di  paesaggi incantati, di fumo che esce dai camini, di case vestite a festa per il Natale ormai alle porte.

VIAGGIO IN ITALIA
in onda il giovedì alle 21.00

L’Italia come non l’avete mai vista. Un viaggio nei  luoghi più  belli della nostra penisola raccontati attraverso itinerari inediti per cogliere ciascun paese da angolature insolite, per scoprire curiosità e scorci suggestivi.
Un programma in cui gli incontri con le popolazioni locali svelano storie, evocano leggende e tradizioni, regalano immagini e sapori di ieri e di oggi. “Viaggio in Italia” è  un viaggio in quei luoghi d’Italia meno conosciuti, una guida preziosa a nuove mete da scoprire.


alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA

IL MONDO DI CSABA – speciale Natale
da lunedì 13 a domenica 26 dicembre alle 21.00

La bravura in cucina non si misura soltanto sull’abilità nella realizzazione di una ricetta, nel rispetto di ingredienti, delle dosi e delle tecniche di esecuzione, ma è una qualità che investe il gusto nelle sue più diverse accezioni.
“Gusto” inteso come quello fra i cinque sensi che rappresenta il vero banco di prova in cucina e, ancora,  “gusto” inteso come la capacità di saper scegliere il piatto giusto in base all’occasione o al particolare momento della giornata e, soprattutto, saperlo presentare al meglio, scegliendo accuratamente  la preparazione di  una mise en place impeccabile.
E’ questo lo spirito de “Il mondo di Csaba”, format in onda su Alice tutti i giorni alle 21.00: un percorso gastronomico tra cucina e lifestyle sotto la guida competente e carismatica di Csaba dalla Zorza, chef diplomata presso la prestigiosa scuola francese Le Cordon Bleu e grande appassionata della raffinata arte del ricevere.
Dagli stuzzichini salati per uno sfizioso cocktail party casalingo al menu perfetto per una cena speciale, dai biscotti con cui accompagnare un profumato thé con le amiche al piatto perfetto per una romantica cena tete a tete, passando attraverso tante diverse declinazioni della cucina pensate per altrettante occasioni familiari o conviviali.
Il tutto accompagnato da utili consigli e da interessanti informazioni di carattere storico, gastronomico o nutrizionale sul piatto in questione.
E per concludere, dalla sala da pranzo al soggiorno, dalla colazione a letto allo spuntino gustato direttamente in cucina, i suggerimenti di Csaba per “incorniciare” nel migliore dei modi i piatti realizzati.
A dicembre dieci nuove puntate dedicate al Natale: da lunedì 13 a domenica 26, ogni sera alle 21.00, Csaba ricrea la magia delle feste, con un’attenzione speciale alla gioia dei bambini, proponendo  piatti raffinati e  incantevoli mise en place: tutto, dal cristallo ai colori delle porcellane, dai decor dell’albero di Natale ai biscotti alla cannella, avrà un sapore speciale…

PECCATI DI GOLA
da lunedì 13 a domenica 19 dicembre, ore 22.00

Per i golosi  grandi e piccini e per tutti coloro che non vogliono rinunciare al bello, oltre che al buono,  arrivano a Natale  i “Peccati di gola” di Luca Montersino, meravigliosi dolci realizzati sempre con maestria e con un occhio alla salute e alla genuinità degli ingredienti.
Luca preparerà dolci tipici natalizi ma anche nuove ricette che lasceranno tutti stupefatti: dal tiramisù torronato al panettone con albicocche candite, dal torrone morbido alla frutta alla casetta di pan di spezie: un vero trionfo di colori e sapori per leccornie buone da mangiare e decisamente belle da vedere!

DOLCE E SALATO
domenica 19 dicembre, ore 23.30

A dicembre arrivano le golose proposte natalizie di “Dolce e salato”  il programma condotto da Ivan Bacchi con Gianluca Nosari e Valentina Gigli. Per trascorrere le feste in allegria, mangiare bene e imparare a cucinare i piatti della nostra tradizione,  ecco i suggerimenti dei nostri chef, sempre pronti a deliziare il palato e gli occhi dei telespettatori.
Da non perdere la puntata  dedicata ai più piccoli: Valentina Gigli riproduce un vero e proprio mondo delle fiabe con coloratissimi biscotti glassati dalle forme bizzarre e divertenti: tra piccoli abeti, orsetti, stelle di natale e dolcissime cartelle della tombola,  in cucina sarà una festa per grandi e piccini.


(Canale 418)

PROGRAMMI

FUGA DALLA CITTA’ – NEVE
dal lunedì al sabato, ore 18.00

Cosà c’è di meglio di uno spazio lontano dal caos cittadino e dal logorio quotidiano, uno spazio per rigenerarsi dopo un periodo di lavoro intenso e di stress? Se  si aggiunge,  poi, il fascino di un paesaggio invernale, dove tutto è ammantato di neve bianca e soffice, dove l’atmosfera è rarefatta e tutto intorno regna un ovattato silenzio, sembra di essere davvero in paradiso.  A dicembre, dal lunedì al sabato alle 18.00,  “Fuga dalla città”   vi conduce alla ricerca dei luoghi della quiete, dove tutti gli elementi, dal paesaggio circostante  ai minimi dettagli degli interni, convivono in perfetta armonia.
Viaggerete nei luoghi dove ritemprarvi e rigenerare il corpo e la mente riconciliandovi con la natura anche nelle fredde giornate di inverno. A  La Thuile, per esempio,  tra i monti della Val D’Aosta, dove l’architetto milanese Alfredo Gualla ha trovato il suo piccolo angolo di paradiso e ha ristrutturato per sé  un vecchio deposito di carbone; sarà poi la volta di un’insolita Cortina d’Ampezzo, quella  conosciuta soltanto da chi la abita tutto l’anno e dove vive l’architetto Ambra Piccin che ha ristrutturato la casa di famiglia risalente agli anni ’50; infine, a Courmayer, per seguire la fuga di una coppia   che ha restaurato una tipica casa di montagna nel rispetto della tradizionale architettura ma dando vita, nel contempo,  a una casa moderna e funzionale, nella quale i materiali autoctoni come il legno di larice e la pietra di Courtil hanno trovato soluzioni di utilizzo originali e di gusto contemporaneo.

GIARDINI D’INVERNO
dal lunedì al sabato alle 16.00

Ci sono storie che raccontano di luoghi incantati, di piccoli angoli di quiete dove dominano tutte le tonalità del verde, punteggiate da meravigliose macchie di colore. Queste storie sono ancora più belle quando raccontano piccoli segreti, quando durante la stagione invernale svelano inaspettate e timide fioriture. “Giardini d’Inverno” racconta ogni giorno una di queste storie. A dicembre  dal lunedì al sabato alle 16.00, il Maestro giardiniere Carlo Pagani  conduce i telespettatori in un viaggio affascinante e pieno di magia alla scoperta dei più suggestivi giardini privati della Sicilia e della Sardegna e della Costiera Amalfitana. In ognuno di essi  incontra il proprietario che racconta della propria passione, una passione diventata un vero e proprio stile di vita, fatto di  amore e rispetto per la natura, di rigenerazione continua nel contatto con la vegetazione e con le cure che essa richiede.

CASE & STILI
lunedì 6,13 e 20 dicembre, ore 21.00

Bianca Pezzi, vicedirettrice della rivista “Leonardo – Case & Stili”, conduce l’omonimo programma televisivo.  Tanti gli  spazi e le rubriche per affrontare e approfondire, con la presenza di esperti, le varie tematiche trattate nella rivista stessa.  Gli argomenti, strettamente legati al design, all’architettura, al garden o all’arredo, trovano così, nella trasmissione, un interessante sviluppo e la possibilità di essere trattati anche da altri punti di vista. In studio con Bianca Pezzi si alternano personaggi del settore per raccontare di un mondo in continua evoluzione: dal paesaggista che interviene su come sia radicalmente cambiata  la concezione del giardino e il suo rapporto con la natura, alla psicologa che spiega come la distribuzione degli spazi influenzi la formazione della personalità dei figli, dall’imprenditore, che narra con passione la sua storia, al designer esordiente.


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

SERATA PREDATORS
PRIMA TV
Dal Lunedì al Venerdì a dicembre dalle 21:30 alle 23.30

Un appuntamento di due ore alla scoperta della straordinaria fauna, unica e varia, che popola il nostro mondo: dall’aspro paesaggio del continente sudamericano (nella serie “Sudamerica selvaggio”), ai forti  contrasti dell’Asia e del continente africano. Inoltre, dopo anni di conflitti, risaliamo il fiume Mekong in Vietnam, con le coltivazioni di riso sul suo delta e le foreste ricche di fauna creduta un tempo estinta.


(Canale 430)

PROGRAMMI DI NAUTICA

I POPOLI DEL MARE – SECONDA SERIE
Dal 13 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 21.00

Partiamo con Y&S (Sky canale 430) per la seconda, inedita, stagione de I popoli del mare, dal lunedì al venerdì alle 21.00, a partire dal 13 dicembre. Syusy Blady e Patrizio Roversi viaggeranno insieme ai quattro equipaggi vincitori del Concorso CercasistarQ8, i ‘Velistipercaso’ scelti fra le migliaia di amanti del mare che si sono proposti per vivere l’esperienza del viaggio e poi raccontarla. Il viaggio sarà a bordo dello sloop Adriatica, 22 metri in acciaio; progetto Sciumachen. La rotta seguirà le tracce delle popolazioni che colonizzarono il Mediterraneo prima di Etruschi e Fenici, i misteriosi Popoli del mare che costruirono le mura ciclopiche poligonali che si trovano sparse in tutto il mondo.  Viaggiando sulle coordinate che ci ha indicato la storia conosceremo luoghi incantati che si affacciano sul Mediterraneo. Partendo dall’Isola d’Elba nell’Arcipelago Toscano, rivivremo il leggendario sbarco degli Argonauti, scenderemo lungo le coste del Tirreno, dall’Argentario al Circeo passando per i siti etruschi di Baratti e Populonia e per le mura ciclopiche di Orbetello. Vedremo le oasi naturalistiche di Pianosa e Montecristo.  Faremo tappa a Tarquinia, Pyrgi e Cerveteri, giungeremo ad Alatri e poi giù fino alle Isole Pontine. Da lì vireremo verso la Sardegna, dove, fra Nora e Sant’Antioco ci attendono antichi popoli come i Nuragici, i Fenici e i Shardani. Il viaggio verso l’isola dei Nuraghi ci riserverà una sorpresa, l’incontro con un folto branco di Capodogli. Non sarà però solo la storia a guidare il nostro viaggio, vivremo momenti di divertimento con tema il mare. Dalle calette più affascinanti, ai porti, alle abbuffate di prodotti tipici.

S.O.S. SQUALI
Dall’11 dicembre, ogni sabato e domenica alle 16.45
Y&S (Sky canale 430) ci accompagna con S.O.S. Squali, dall’11 dicembre, ogni sabato e domenica alle 16.45, in un avventuroso viaggio tra antichi pregiudizi e la salvaguardia dell’ecosistema marino. Scopriremo come ancora oggi ogni anno vengano cacciati e uccisi 100 milioni di squali, principalmente a causa di ancestrali paure. Ci troveremo a 50 miglia dalle coste della Florida, il luogo nel mondo dove avvengono la maggior parte degli attacchi di squali agli esseri umani, e dove gli abitanti considerano ancora lo squalo solamente un mostro, il pesce mortale per eccellenza. In realtà gli squali sono un anello vitale dell’intero ecosistema, ma i pregiudizi lo fanno ritenere ancora solo come un pericolo mortale per l’uomo. Una razza da estinguere. Grazie a questo affascinante programma scopriremo l’altra faccia della medaglia. Seguiremo il Dottore Samuel H. Gruber, che ha speso molti dei suoi settanta anni studiando queste misteriose creature marine. Saremo con lui e con un gruppo di qualificati ricercatori di squali in un centro di ricerca nelle Bahamas, dove il Dottor Gruber e i suoi ricercatori lavorano e combattono tra mille difficoltà contro i pregiudizi sullo squalo. L’equipe lotta da tempo, nonostante gli scarsi finanziamenti e un equipaggiamento non adeguato. Ma la loro è una missione: combattere anni di ignoranza, persino a rischio della propria vita, per salvare lo squalo, un tassello fondamentale dell’ecosistema.

TESORI DEL MEDITERRANEO – SECONDA SERIE
Dal 13 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 22.50

Y&S (Sky canale 430) ci porta alla scoperta dei Tesori del Mediterraneo, a partire da lunedì 13 dicembre, dal lunedì al venerdì alle 22.50, con le affascinanti e sorprendenti storie della seconda stagione. Vivremo avventure di amicizia drammatiche e commoventi come ne La storia di Ferdinando, scopriremo come il mare lotta per la sua conservazione, come si è rigenerato l’ecosistema marino di Messina a 100 anni dal terremoto e osserveremo le più disparate strategie per la sopravvivenza; conosceremo le foreste del mare e i loro legami con quelle della terra.  Esploreremo la secca rocciosa nel Regno di Mezzo Canale, le coste della Puglia, una vera e propria ‘terra spugna’, il corallo nero dei fondali di Ischia, il vulcano sconosciuto il cui cratere si apre nel bel mezzo del Golfo di Napoli. Andremo a scovare relitti e templi antichi, dal ritrovamento di una gondola centenaria nel Lago di Garda, all’evento archeologico dell’anno: il tempio scoperto nel porto di Lipari. Ricercheremo i relitti fantasma delle Navi dei veleni, le imbarcazioni affondate nell’ultima guerra vicino all’Isola d’Elba e gli inquietanti ritrovamenti al largo di Genova, un U Boot tedesco e un enorme relitto misterioso. Entreremo nella Nave della musica, un piccolo mercantile, apparentemente innocuo, pieno di bottiglie di vetro tintinnanti, affondato dagli inglesi al largo di Cagliari. Infine non finiremo mai di stupirci di fronte ai meravigliosi fondali delle Isole Tremiti e delle Bocche di Bonifacio.

SUPERTECNOLOGIE MARINE
Dal 16 Dicembre, dal lunedì al venerdì alle 14.00

Immergiamoci insieme a Y&S (Sky canale 430) nella meravigliosa avventura di Superteconolgie Marine, in onda a partire da giovedì 16 dicembre, dal lunedi’ al venerdì alle 14.00. Yacht & Sail ci guiderà nell’esplorazione marina dei fondali più profondi, vivremo emozionanti avventure subacquee, accompagnati dalla più moderna tecnologia. Esploreremo un’intera gamma di mondi, dalla scoperta di città sommerse alle altrettanto incredibili imprese della più avanzata ingegneria marina. Ogni episodio fonde due fattori guida, un protagonista ‘umano’ che si spinge fino al limite massimo dell’esplorazione nell’ostile mondo subacqueo ed un protagonista scientifico: la ‘Supertecnologia’. Una narrazione potente mostra al pubblico dove possano arrivare le supertecnologie marine. Barche potentissime e bio diesel per battere il record di velocità del giro intorno al mondo, la ricostruzione delle navi antincendio di Seattle, uno yacht sepolto nel ghiaccio da riportare a terra, la sfida per lanciare nel futuro il Canale di Panama, la tecnologia mirabolante dei nuovi porti, futuristiche barche a vela, un sottomarino costruito in proprio per viverci e viaggiare, gli investigatori del crimine subacquei, l’impegno dell’ingegneria per salvare Venezia, e la tecnologia spaziale per scoprire tutto sul grande squalo bianco. Tutto questo è Supertecnologie Marine.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: