TV DIG – La prima della Scala, “La Valchiria” di Richard Wagner, oggi in diretta su Rai 5 07/12/2010
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Musica, TV ITA.trackback
Oggi è la tradizionale giornata di inaugurazione della Stagione d’opera del Teatro alla Scala di Milano: per l’occasione dieci telecamere e 56 microfoni, a partire dalle ore 16.45, saranno utilizzati per trasmettere in diretta sul canale digitale terrestre Rai 5 “Die Walküre” (“La Valchiria”) di Richard Wagner, con la direzione di Daniel Barenboim e la regia di Guy Cassiers.
L’opera sarà ripresa in alta definizione con la regia di Emanuele Garofalo ed, oltre alla diretta televisiva su Rai 5 con sottotitoli in italiano, e a quella radiofonica su Radio3 Rai, sarà trasmessa tramite Rai Trade nelle sale cinematografiche di tutta Europa, con sottotitolazione multilingua, e in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Rai Trade inoltre registrerà l’opera e la proporrà tramite Emergine Pictures in diretta nelle sale digitalizzate di Stati Uniti e in differita in Canada, Australia, Nuova Zelanda e Asia, Giappone compreso; l’opera sarà infine pubblicata in DVD.
Numerose altre telecamere saranno dislocate nel foyer del teatro, per seguire tutto ciò che accade attorno allo spettacolo. La diretta sarà condotta da Philippe Daverio, volto abituale di Rai 3 ed ora anche di Rai 5, che incontrerà, prima dell’inizio e durante gli intervalli, i protagonisti e gli ospiti presenti ad uno dei più grandi eventi culturali del nostro Paese.
in teoria dovrebbe essere trasmesso anche su raiHD
bello… potrei darci un’occhiata. visto che lo fanno in hd, credo di sì che sia su RaiHD anche, altrimenti che senso avrebbe?? E poi fare il bluray (forse all’estero)
che bello!!!