jump to navigation

DVDeXtra #111 – “Stephen Hawking – Universo – La teoria del tutto” 09/12/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato al DVD dal titolo “Stephen Hawking – Universo – La teoria del tutto”, una produzione Discovery Channel che guida all’interno dei grandi segreti del cosmo grazie al grande astrofisico Stephen Hawking.

Titolo: “Stephen Hawking – Universo – La teoria del tutto”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 5,53 Gbyte
Produzione: Discovery Channel, 2010
Distribuzione: Cinehollywood
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 22 settembre 2010
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata: 87 minuti circa
Acquista “Stephen Hawking – Universo” sul sito web CineHollywood

Contenuto:

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Completo, dettagliato e squisitamente provocante, questo programma, nato da un’idea di Stephen Hawking in collaborazione con Discovery Channel, guida lo spettatore in un viaggio affascinante alla scoperta dei grandi segreti del cosmo. Come è nato l’universo? Come si sta modificando? Quale sarà il suo futuro? Attraverso gli occhi e la mente del più grande astrofisico vivente, è stato possibile realizzare un grande connubio tra arte e scienza, grazie a spettacolari animazioni e ricostruzioni in computer grafica che descrivono le più recenti teorie della fisica.

Nessun contenuto speciale di rilievo.

In allegato il libretto di 16 pagine “L’universo di Stephen Hawking”, a cura di Walter Ferreri, che racconta la biografia di Stephen Hawking (nato nel 1942) ed i suoi contributi alla teoria del big bang.

Lo scienziato e matematico britannico Stephen Hawking, condannato all’immobilità a causa di un’atrofia muscolare progressiva che lo ha bloccato in sedia a rotelle impedendogli di parlare, grazie alla sua genialità ha ideato una splendida opera in cui ci svela i misteri del nostro universo, realizzata in collaborazione con Discovery Channel e mediante le più avanzate tecniche cinematografiche. Nonostante sia limitato fisicamente, Hawking riesce comunque a viaggiare con la mente nel nostro universo, partendo dalla nascita della nostra galassia per teorizzare cosa ci può dire il Big Bang sulla possibile fine dell’universo. Un viaggio fantastico, che può aiutarci a dare una risposta a tante domande che impegnano il mondo scientifico.
Il DVD distribuito da Cinehollywood propone il documentario, di poco meno di 90 minuti di durata, con doppio audio stereofonico italiano e inglese, e sottotitoli opzionali nelle stesse lingue; sul DVD non sono presenti contenuti aggiuntivi, ma è meritevole di lettura il libretto allegato che definisce la figura di Hawking ed il suo fondamentale contributo alla scienza del nostro universo.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
(libretto)

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: