jump to navigation

DVDfilm #588 – “A Christmas Carol” 09/12/2010

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film fantastico “A Christmas Carol”, uscito nelle sale cinematografiche italiane giovedì 3 dicembre 2009 su distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures Italy.

Titolo: “A Christmas Carol”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,24 Gbyte
Regia: Robert Zemeckis
Sceneggiatura: Robert Zemeckis (basato sul racconto “Canto di Natale” di Charles Dickens)
Musiche: Alan Silvestri
Produzione: Walt Disney Pictures, Imagemovers Digital
Distribuzione: Walt Disney Studios Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 24 novembre 2010
Cast: (doppiatori ed “interpreti” originali) Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth, Bob Hoskins, Robin Wright Penn, Cary Elwes; (doppiatori italiani) Roberto Pedicini, Loris Loddi, Stefano Benassi, Carlo Valli, Roberto Stocchi, Chiara Colizzi, Luca Ward, Fabrizio Vidale
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), tedesco (Dolby Digital 5.1), turco (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, tedesco, turco, serbo, croato, sloveno
Durata del film: 92 minuti circa
Acquista “A Christmas Carol” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

La Walt Disney Pictures presenta un incredibile Jim Carrey, insieme a un eccezionale cast di attori, in una interpretazione fantastica e drammatica del classico di Dickens, A Christmas Carol. Ebenezer Scrooge (Carrey) inizia le festività natalizie nel suo solito modo sprezzante, urlando contro il suo fedele impiegato (Gary Oldman) e il suo allegro nipote (Colin Firth). Ma quando gli spiriti del Natale passato, del Natale presente e del Natale futuro lo portano attraverso un viaggio che rivela le verità che non è mai riuscito ad affrontare, il vecchio Scrooge dovrà far in modo di correggere anni di cattiva condotta prima che sia troppo tardi. Ricco di contenuti speciali, questo esilarante e toccante classico Disney entrerà a far parte delle vostre tradizioni natalizie.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Cogliere Dickens: una nuova versione del romanzo” (14 minuti)
  • “Sul set con Sammi” (2 minuti)
  • 3 scene eliminate, con introduzione di Robert Zemeckis (4 minuti)
  • Altri trailer Disney (“Scopri il Blu-ray 3D con Timon & Pumbaa”, “Dylan & Cole Sprouse: il Blu-ray è perfetto!”, “Tron Legacy”, “L’apprendista stregone”, il videogame “Epic Mickey”, “Zampa e la magia del Natale”, “Beverly Hills Chihuahua 2”, Disneyland Paris)

Due anni dopo “La leggenda di Beowulf” (2007), Robert Zemeckis torna ad utilizzare – anche se in versione più evoluta – la “performance capture” (procedimento basato sulla cattura digitale delle interpretazioni degli attori tramite cineprese computerizzate) per portare sul grande schermo il celebre racconto del 1843 di Charles Dickens “Canto di Natale”. In questo modo l’ottimo Jim Carrey ha la possibilità di “interpretare” non solo il tirchio protagonista della storia, l’anziano Ebenezer Scrooge, ma anche i tre fantasmi del Natale presente, passato e futuro che gli faranno visita nella notte di Natale cambiando per sempre la sua esistenza. Il risultato finale, in cui sono coinvolti in vari ruoli anche Colin Firth, Gary Oldman e Bob Hoskins tra gli altri, è un racconto molto cupo che ricorda le atmosfere gotiche di Tim Burton, forse difficilmente abbinabile ai film Disney ma molto adatto al testo di partenza, ed impreziosito dall’utilizzo del 3-D nella versione uscita nelle sale (e non apprezzabile nell’home-video, in cui è stata pubblicata la sola versione 2-D). Il risultato finale, adatto anche ai bambini se accompagnati da un adulto, permette di riflettere su valori attuali nel passato e ancor di più oggi, come l’avidità, il consumismo e la povertà; molto buona la colonna sonora di Alan Silvestri, con un’inedita canzone di Andrea Bocelli nei titoli di coda.
Il DVD distribuito da Walt Disney Studios HE propone la pellicola con un’ottima definizione del comparto video, una soddisfacente traccia audio italiana Dolby Digital 5.1 (con un eccellente e curato doppiaggio), e tra i contenuti extra relativi al film una featurette sulla realizzazione e sulla performance capture, e tre scene eliminate con introduzione di Zemeckis, più svariati trailer relativi al mondo Disney.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: