jump to navigation

Io & My Sky HD (3) – Consultare la guida TV e registrare da remoto i programmi 09/12/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Io & My Sky HD, TV ITA.
trackback

Terzo appuntamento con le mie esperienze di utilizzo del decoder My Sky HD, lanciato nel maggio del 2008 dalla pay TV satellitare Sky e presente in casa mia da ormai due mesi.
Questa volta mi soffermo sulle modalità alternative per consultare la guida ai programmi dei numerosissimi canali Sky e a come registrare i vostri programmi preferiti tramite il decoder anche se vi trovate fuori casa.

Partiamo dalla guida TV cartacea: avete la possibilità di ricevere la versione gratuita, di formato ridotto e con una breve segnalazione di alcuni programmi della giornata, o il magazine più completo (costo 1,10 € al mese) che presenta in dettaglio le novità dei vari canali e propone anche dei palinsesti ridotti per i principali canali in due pagine mensili. Qui sotto ecco la copertina della guida di dicembre, che presenta due importanti arrivi di questo mese, il cinema 3D (fruibile da chi ha un televisore abilitato alla tecnologia) e la prima visione del film Disney “Alice in Wonderland” con Johnny Depp.

In alternativa è disponibile la più completa guida elettronica accessibile tramite la vostra TV, ed abbinata alla guida Tv presente sul sito web di Sky all’indirizzo guidatv.sky.it/guidatv/:

Tramite la guida TV del sito web potete programmare la registrazione di qualsiasi programma tramite il vostro My Sky HD: per farlo occorre essere registrati sul sito web di Sky. Dopo che vi sarete loggati con i vostri dati, scegliendo il dettaglio di un programma che vi interessa vi appariranno, sotto la trama, tre opzioni (evidenziate dal riquadrino giallo qui sotto):

La prima è l’opzione TV Memo, che serve per ricevere un avviso via SMS sul vostro cellulare poco prima dell’inizio del programma, oppure via mail con un riassunto degli eventi programmati.
La seconda è la funzione interessata alla registrazione, Rec online, che serve per programmare il decoder My Sky HD di casa alla registrazione dell’evento desiderato.
La terza opzione permette di aggiungere il programma in questione ai vostri programmi preferiti.

E’ opportuno segnalare che, per effettuare la registrazione tramite la guida TV web, occorre che il decoder My Sky HD abbia sufficiente spazio libero sul disco: se quest’ultimo è pieno, verrà visualizzato un messaggio di errore e la registrazione non sarà eseguita. Ogni registrazione va programmata prima dell’inizio del programma stesso, ed il decoder deve essere in modalità stand-by oppure acceso su un canale Sky; in ciascuna giornata è possibile registrare complessivamente fino a 10 programmi, e fino a due programmi nella stessa fascia oraria (limite del decoder My Sky HD, come già visto nei precedenti appuntamenti).

Per i numerosissimi possessori di un iPhone, iPad o iPod Touch è anche possibile scaricare un’applicazione apposita, chiamata Sky Guida Tv.

Tramite questa app sarà facile consultare direttamente dal vostro dispositivo mobile la programmazione quotidiana del giorno in corso e dei sei giorni successivi di tutti i canali della piattaforma Sky, ma anche acquistare i film e gli eventi sportivi trasmessi in pay per view (Primafila) da vedere poi sul televisore di casa; inoltre, è possibile programmare in remoto la registrazione dei vostri programmi preferiti sul decoder My Sky HD.
Vi basterà – utilizzando il menu impostazioni/Sky Guida TV – settare il vostro numero di smart-card ed il codice fiscale dell’intestatario dell’abbonamento Sky al primo utilizzo dell’applicazione (quest’ultimo è necessario se volete acquistare eventi di Primafila), e subito dopo potrete anche selezionare i vostri canali preferiti e visualizzare in una sola schermata tutti i programmi che vanno in onda sui canali da voi scelti.

Ultima opzione, la modalità “REC SMS”, con la quale si può programmare la registrazione di un evento sul vostro decoder My Sky HD inviando un SMS dal vostro cellulare.
L’accesso al servizio, che permette di registrare qualsiasi evento in onda entro i sette giorni successivi, si basa sull’associazione tra il codice della smart-card ed un numero di telefono cellulare.
La prima volta che si utilizza il servizio è necessario inviare un SMS al numero 340 431 1111 con il testo:

REG (spazio) numero smart card (inclusi gli zero)

Successivamente, ogni volta che si vuole registrare un evento basterà inviare un sms al numero 340 431 1111 con il seguente testo standard:

REC (spazio) nome evento

Il sistema può anche interpretare anche un linguaggio più “colloquiale”: si può scrivere “registra” o “registrazione” invece di “REC”, o specificare giorno ed orario di registrazione e il canale su cui registrarlo (ad es. “rec sabato sera partita sky sport 1”), o la tipologia dell’evento scelto (film, telefilm, partita, …), o l’episodio e/o la stagione del telefilm da registrare (ad es. “rec NCIS stagione 6 episodio 21”).
Dopo l’invio della richiesta di registrazione si riceverà un SMS di risposta con l’evento o elenco di eventi individuati dal sistema in base alla richiesta: a quel punto occorrerà inviare un altro SMS per confermare definitivamente la registrazione.

E’ davvero impossibile, quindi, perdersi qualcosa anche se ci si trova fuori casa… ovviamente, potete sempre aiutarvi in anticipo – anche se le variazioni sono sempre possibili – con la programmazione che fornisco mensilmente qui sul blog tramite i sei appuntamenti “Sat News” con il panorama dei programmi in onda sui vari gruppi di canali Sky (cinema, intrattenimento, documentari, ragazzi, musica).

Commenti»

1. ABREdoskoi - 09/12/2010

io uso il rec online, ma mi viene più spesso da usare la guida epg per cercare cosa mi interessa. E sul fatto di perdere… be’, bisogna anche che la memoria funzioni… :D

2. zia-assunta - 09/12/2010

la guida cartacea è inutile soldi regalati a Sky, infarcita di pubblicità e basta.
Ripropongo l’appello di ampliare la memoria del mysky con una chiavetta anche a pagamento.

3. Valeria - 10/12/2010

Altrochè se seguo i post Sat News e mi segno le date di inizio sul calendario!! :D
La cosa dei dieci programmi al giorno a me non è mai capitata… E nel caso di memoria insufficiente a me una volta ha cancellato in automatico il programma registrato con data più vecchia per avere sempre un 2% di memoria… Io però ho solo il MySky normale e non HD magari cambia qualcosa oltre alla memoria meno spaziosa.

4. FraRaven - 10/12/2010

per tenere in memoria un programma registrato cn una data vecchia basta proteggerlo con il tasto blu..per cancellarlo o sbloccarlo basta digitare il codice di 4 zeri standard…io ho su ancora dei film di maggio…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: