jump to navigation

Libri – Giovanni F. Bignami “I marziani siamo noi” 10/12/2010

Posted by Antonio Genna in Astronomia, Libri.
trackback

Fa più paura credere di essere soli nell’universo, o pensare che ci sia qualcun altro là fuori?
Da sempre, questa è una delle domande che caratterizza l’essere umano quando guarda il cielo stellato: da diversi decenni, però, l’uomo ha anche gli strumenti e i mezzi per cercare maggiori risposte, e ad aiutarci per comprendere meglio questo concetto ecco il volume di agile formato “I marziani siamo noi – Un filo rosso dal Big Bang alla vita” (Zanichelli – collana “Chiavi di lettura”, 210 pagine, prezzo di copertina 10,20 € – Acquista “I marziani siamo noi” su Amazon.it), scritto da Giovanni F. Bignami, accademico dei Lincei e tra gli scienziati più autorevoli nella ricerca astrofisica e spaziale nonchè abile divulgatore.
Il volumetto, che nelle intenzioni dell’autore vuole essere un piccolo bignami dell’universo (nessuna parentela con Ernesto Bignami e i suoi volumetti riassuntivi di intere discipline scolastiche), racconta la storia delle esplorazioni svolte finora con risultati spesso sorprendenti, che incoraggiano l’uomo a proseguire nella ricerca di vita nel cosmo.
Il nostro universo vanta ormai 13,7 miliardi di anni: sapevate che ogni anno cadono sulla Terra 40.000 tonnellate di materia extraterrestre, buona parte delle quale è materiale organico? Di questo materiale, ben 400 chilogrammi all’anno giungono direttamente dal pianeta Marte: alla fine, forse, i marziani siamo proprio noi!
Nella nostra galassia, gli astronomi hanno trovato 500 pianeti extrasolari, alcuni dei quali simili alla nostra Terra: adesso dobbiamo trovare qualche prova che non siamo soli nell’universo e che ci sono altre forme di vita – non necessariamente intelligenti – da altre parti del cosmo. Con questo libro potremo riuscire finalmente ad avere le idee più chiare su come può esser nata la vita nell’universo e su cosa ci resta ancora da scoprire: in coda, 15 miti da sfatare (L’universo è sempre esistito? Le stelle sono eterne? Ci sono già stati contatti con civiltà aliene?), alcune curiosità ed una bibliografia per chi vuole approfondire i temi trattati.
Per avere un’anticipazione del volume eccone il primo capitolo in PDF.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: