jump to navigation

Libri – Richard Wiseman “59 secondi – Pensa poco, cambia molto” 11/12/2010

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

Tutti vorrebbero essere più felici, ma fino a questo momento nessuno ha capito quale sia il vero segreto della felicità: ad aiutarci arriva lo psicologo britannico Richard Wiseman, che ha scritto un veloce manuale per ottenere cambiamenti in meno di un minuto, “59 secondi – Pensa poco, cambia molto” (Ponte alle Grazie; titolo originale “59 Seconds”, traduzione di Roberta Zuppet; 224 pagine, prezzo di copertina 13 € – Acquista “59 secondi” su Amazon.it).
Il libro cerca di combattere i falsi miti del self-help, e di aiutare chi si è stancato degli abituali aneddoti, ottimismo a buon mercato e grandi promesse senza riscontri.
Il prof. Wiseman ha trascorso diversi mesi a studiare i risultati di analisi scientifiche per poi inserire il tutto in un manuale per il pubblico non specializzato: l’autore ha trovato numerosi consigli pratici per tornare di buon umore in meno di un minuto. Prima di tutto, un consiglio sul sorriso, che “deve durare dai 15 ai 30 secondi” e va fatto con regolarità.
Tra l’altro, il manuale suggerisce di non comprare beni, ma investire in esperienza: ad esempio andare in luoghi insoliti, pranzare in ristoranti particolari, praticare sport estremi. Per chi è scontento e vorrebbe mangiare o bere di meno, basta posizionare uno specchio in cucina (per aprire meno il frigorifero) e usare bicchieri diversi (per non sentirsi in colpa per il goccio di troppo).
Tanti i consigli per tutti i campi della vita, che indicano come ottenere qualsiasi cosa con le giuste motivazioni, come aprirsi alla creatività e diminuire lo stress, come prendere la giusta decisione e non rimpiangere quelle appena prese, capendo anche quando gli altri mentono; infine, come non fidarsi della grafologia e capire la personalità delle persone che ci stanno attorno semplicemente da elementi come le loro dita o l’ora a cui vanno a dormire.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: