jump to navigation

DVDanime #142 – “Evangelion: 2.22 – You (can) not advance” 16/12/2010

Posted by Antonio Genna in Animazione, Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDanime.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il Blu-ray Disc del film d’animazione “Evangelion: 2.22 – You can (not) advance” (titolo originale “Evangerion Shin Gekijōban: Ha”), prodotto nel 2009: si tratta della versione con scene integrate del secondo di quattro film che compongono la tetralogia “Rebuild of Evangelion”, basata sulla serie originale dell’anime “Neon Genesis Evangelion”.

Titolo: “Evangelion: 2.22 – You (can) not advance”
Numero di dischi: 1
Regia:
Hideaki Anno
Sceneggiatura: Hideaki Anno
Musiche: Shiro Sagisu
Produzione: Khara, 2009
Distribuzione: Dynit
Prezzo indicativo: 29,90 €
Data di pubblicazione: 27 ottobre 2010
Cast: (doppiatori originali) Megumi Ogata, Megumi Hayashibara, Kotono Mitsuishi, Yuriko Yamaguchi, Fumihiko Tachiki, Motomu Kiyokawa; (doppiatori italiani) Daniele Raffaeli, Valentina Mari, Stella Musy, Liliana Sorrentino, Massimo Corvo, Oliviero Dinelli
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (DTS-HD ES Matrix Master Audio 6.1), giapponese (DTS-HD ES Matrix Master Audio 6.1)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 112 minuti circa
Acquista “Evangelion: 2.22” su Amazon.it

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

Continua la lotta serrata dell’umanità, rappresentata dai membri dell’Agenzia Speciale Nerv, alle misteriose creature chiamate “Angeli”. A occuparsi del risveglio del Terzo Angelo è Mari, pilota assegnato all’unità provvisoria Evangelion 05. Asuka, invece, s’impegna a eliminare il Settimo Angelo a bordo del suo Eva-02. Dopo avere sconfitto l’Ottavo Angelo, il Nono Angelo è un nemico più infido, capace di insinuarsi nella nuovissima unità Evangelion 03 e impossessarsi del pilota assegnato al collaudo, ossia Asuka. Ha inizio il Third Impact.

Alcuni contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano e tutti in 1080p High Definition:

  • Rebuild of EVANGELION 2.02
  • Scene tagliate
  • Scena “I Would Give You Anything”, versione Noguchi
  • Trailer promozionali di altri prodotti Dynit

In allegato una card 3D (solo per la prima edizione del cofanetto) e un opuscolo informativo sul lungometraggio, con note, articoli e bozzetti.

Dopo il primo “Evangelion: 1.11”, arriva il secondo lungometraggio del progetto “Rebuild of Evangelion”, che permette ai fan di rivivere la saga fantascientifica anime con immagini migliorate, audio ridoppiato, una più logica costruzione rispetto alla serie di episodi, ed alcune nuove sorprese. Il progetto ha avuto finora buon esito, dato che il lungometraggio, anche se impedisce ai fan di lunga data di godere di alcune eccentricità dei personaggi, è molto coerente e può essere visto anche da chi non conosce l’anime. Questo secondo capitolo è un notevole miglioramento rispetto al primo: mentre quest’ultimo riutilizzava diverse parti della serie animata, qui siamo di fronte a materiale quasi totalmente inedito, dunque nuove scene, personaggi e animazione molto migliorata. Shinji Ikari e Rei Ayanami, i due piloti delle unità Evangelion giapponesi, si sono adattati ai loro nuovi ruoli e alla loro vicinanza, ma nelle loro vite arriveranno nuovi problemi: Mari Makinami porterà un’aria di mistero nel gruppo, e Asuka Langley Shikinami si dimostrerà un osso duro sia per Rei che per Shinji.
Il brillante lungometraggio, seconda pubblicazione Blu-ray per Dynit, approda sul supporto in versione “2.22”, con diverse scene aggiunte che portano la durata complessiva a poco meno di due ore: eccezionali le caratteristiche video (l’immagine è nitida e definita in ogni momento) e audio (sono presenti due tracce audio DTS-HD ES Matrix Master Audio 6.1 di grande qualità); in aggiunta, poco più di mezz’ora di contenuti extra, con un video sull’operazione “Rebuild”, scene tagliate e trailer di altri prodotti Dynit.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: