jump to navigation

DVDeXtra #113 – “Nerone, salvatore di Roma” 17/12/2010

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato al DVD dal titolo “Nerone, salvatore di Roma”, che offre un’immagine nuova dell’ultimo imperatore della dinastia Giulio-Claudia.

Titolo: “Nerone, salvatore di Roma”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 3,20 Gbyte
Produzione: Altair4 Multimedia, 2010
Distribuzione: Cinehollywood
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 6 ottobre 2010
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata: 50 minuti circa
Acquista “Nerone, salvatore di Roma” sul sito web Cinehollywood
Contenuto:

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Per quasi 2000 anni si è puntato il dito contro di lui: un tiranno, un uomo spietato e perverso, simbolo della depravazione.
Ma com’era realmente Nerone? Dopo il devastante incendio che nel 64 d.C. distrusse gran parte della città di Roma, erano in molti a pensare ad una sua responsabilità. Ma le più recenti scoperte hanno svelato una realtà diversa. Nerone organizzò una vasta operazione di assistenza agli sfollati, decise efficaci interventi nell’economia della capitale per risollevarla e avviò un imponente piano di ricostruzione.
Il DVD offre uno spettacolare reportage storico, grazie ad accurate ricostruzioni in costume e alla computer grafica, con interventi di storici e archeologi che ricompongono il ritratto di Nerone in modo obiettivo, evidenziando come le sue scelte e interventi dopo l’incendio abbiano costituito un punto di svolta nello sviluppo di Roma, da città caotica a degna capitale dell’impero.

Nessun contenuto speciale di rilievo.

In allegato il libretto di 16 pagine “Nerone – Una vita da teatro”, a cura di Ezio Savino, che ricostruisce la tragedia in 5 atti della vita di Nerone.

Un avvincente reportage storico che propone una nuova immagine del controverso Nerone, ultimo imperatore della dinastia Giulio-Claudia, che segnò un punto di svolta nello sviluppo di Roma, da città caotica e degradata a degna capitale dell’Impero. Nerone era un uomo attratto da arte, poesia ed architettura: ne è prova tra l’altro l’imponente Domus Aurea, il palazzo più grandioso che Roma abbia mai visto. Dopo il terribile incendio che distrusse Roma nel 64 d.C. si è sempre pensato che molte responsabilità fossero proprio di Nerone, interessato a costruire una gigantesca villa dove abitare: utilizzando la computergrafica ed accurate ricostruzioni, il documentario propone le fasi dell’incendio, chiarendo le reali cause del disastro e quale ruolo ebbe effettivamente Nerone nella vicenda. Il racconto sulla vita dell’imperatore è corredato dall’intervento di studiosi e archeologi che propongono un veritiero ed obiettivo ritratto di Nerone alla luce delle scoperte più recenti.
Il DVD distribuito da Cinehollywood propone il documentario, di circa 50 minuti, con doppio audio stereofonico italiano e inglese, e sottotitoli opzionali nelle stesse lingue. Il disco non comprende contenuti aggiuntivi, ma è utilissima la lettura del booklet allegato, che ricostruisce in cinque atti la storia di Nerone.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
(libretto)
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: